VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ora anche gli accrocchi sono vintage? Il caso Hot For Teacher
Ora anche gli accrocchi sono vintage? Il caso Hot For Teacher
di [user #116] - pubblicato il

La Kramer di Hot For Teacher è stata appena battuta all’asta per un prezzo stratosferico. È un assemblato da laboratorio, maltrattata e usurata, che oggi siede di diritto in mezzo alle grandi Gibson e Fender anni ’50.
Eddie Van Halen era un grande sperimentatore, un visionario sia della tecnica sia dello strumento. Non si può dire che avesse riguardo per l’originalità e il prestigio delle sei-corde che gli passavano sotto le mani, ma proprio questo estro vale ora un’asta da record a una sua vecchia conoscenza.

La notizia è fresca di giornata, ma gli occhi dei collezionisti e degli appassionati di tutto il mondo erano già puntati in quella direzione da quando la casa d’aste Sotheby’s ha annunciato che avrebbe ospitato una chitarra speciale: la Kramer usata da Eddie Van Halen nel videoclip di “Hot For Teacher”.

Ora anche gli accrocchi sono vintage? Il caso Hot For Teacher

Paletta a mazza da hockey, classico manico interamente in acero e, immancabile, un unico humbucker al ponte, leggermente inclinato da un lato e fissato direttamente nel legno del body, dentro uno scasso non propriamente di precisione chirurgica. Gli ingredienti cardine della scuola EVH ci sono già tutti.
Costruita da Paul Unkert nel suo periodo in Kramer, è di fatto uno degli step che ha portato alla nascita delle chitarre EVH. È forse il prototipo più famoso proprio in virtù della sua comparsa nel videoclip di “Hot For Teacher”.



Oltre alla sua apparizione sullo schermo, la super-Strat battezzata “Hot For Teacher” è stata anche una delle chitarre di punta per Eddie. È stata usata in maniera intensiva sul palco e non è difficile crederlo guardando i colpi sul body e le macchie sui tasti, tutti aspetti che ne fanno decollare il valore non solo come strumento, ma anche come puro oggetto da collezione.

Anche gli esperti sono balzati sulla sedia quando il martelletto ha battuto il prezzo finale.
Con una base d’asta di 1,8 milioni, prospettava una valutazione compresa tra i due e i tre milioni, ma la Hot For Teacher ha raggiunto la cifra impressionante di 3,9 milioni di dollari.
La domanda sorge spontanea: stiamo ammirando uno strumento vintage fatto e finito o un costoso memorabilia?
Può far strano vedere l’appellativo “vintage” applicato a una super-Strat anni ’80, per di più un assemblato da laboratorio che qualcuno potrebbe persino definire “un accrocco”. Eppure la condizione è chiara, se si guarda la storia dal punto di vista di un esperto del calibro di George Gruhn: “La definizione di vintage può essere applicata agli strumenti costruiti da ciascun produttore nella sua specifica Epoca d’Oro”. Per EVH, il “brodo primordiale” degli esperimenti pazzi è senza dubbio la fase più eccitante, e la Kramer “Hot For Teacher” si attesta senza dubbio il titolo di strumento Vintage con la V maiuscola.
chitarre elettriche eddie van halen kramer
Link utili
La definizione di vintage secondo George Guhn
La Hot For Teacher su Sotheby’s
Nascondi commenti     12
Loggati per commentare

di Repsol [user #30201]
commento del 19/04/2023 ore 10:46:4
...ultimamente qui su Accordo il tema “vintage si" “vintage no" è molto ricorrente :-)
In realtà, relativamente alla chitarra in questione, credo che nessuno si ponga la domanda se è “vintage” oppure no. E' ovviamente un memorabilia che nulla ha a che vedere con la questione del vintage.
E' la chitarra posseduta da uno dei più grandi chitarristi della storia, poteva essere degli anni '50 o del 2010 e non sarebbe cambiato nulla sul suo prezzo d'asta.

Rispondi
di fab-for [user #62742]
commento del 19/04/2023 ore 14:51:20
effettivamente il concetto di "vintage" mi pare un po' tirato per i capelli in questo articolo.. però capisco che non si vive di solo pane ed è giusto così. Riguardo il topic, naturalmente si tratta di una chitarra famosa, estremamente riconoscibile e appartenuta ad una leggenda del rock. Come le varie chitarre di Clapton, Hendrix, Gilmour ecc.. vendute all'asta negli anni passati a cifre da capogiro, non è che si è guardato alla liuteria nello stabilire il prezzo ma al semplice fatto di essere la più famosa chitarra appartenuta alla data rockstar
Rispondi
di DAME54 [user #53104]
commento del 19/04/2023 ore 15:12:30
vogliamo scommettere che l'acquirente non le cambierà nemmeno le corde?
Rispondi
di Oliver [user #910]
commento del 19/04/2023 ore 17:28:30
Perchè, pensi che la suonerà?
Rispondi
di DAME54 [user #53104]
commento del 19/04/2023 ore 18:30:15
Lo sfizio io me lo toglierei, almeno una volta sola. Ma senza cambiare le corde.
Rispondi
di adriphoenix [user #11414]
commento del 19/04/2023 ore 15:26:45
Qui di vintage non c'è nulla. E' evidentemente una "reliquia", sacralizzata da uno dei chitarristi più influenti e innovativi del secolo scorso, che non solo l'ha suonata e strasuonata ma anche collaborato a costruirla.... non mi meraviglia quindi il prezzo battuto all'asta, poteva anche essere più elevato.
Rispondi
di Pucci utente non più registrato
commento del 20/04/2023 ore 02:44:16
Mah. partiamo dal fatto che la chitarra in ambito professionale, e' solo uno strumento, proprio come gli attrezzi usati quotidianamente da noi uomini nei vari lavori delle varie professioni. Un martello pneumatico, costa una cifra, e viene usato senza badare a non rovinarlo, magari nel tempo, chi lo usa, lo modifica e ci appiccica qualche adesivo per personalizzarlo, in fondo e' lo strumento con cui ci si deve rapportare nella quotidianeita' di ogni giorno di vita. Lo stesso discorso, vale per la chitarra di Van Halen. Lui era uno sperimentatore ok, e chi sperimenta e' propenso al cambiamento, infatti, dopo aver infilato 2 grossi occhioli nel legno per tenere la tracolla, decise che un Pickup era piu' che sufficente per i motivi che tutti sanno, ma poi, nella sua chitarra Wolfgang, ritroviamo i 2 Humbuckers, dopo pero' che tantissima gente, segundo le sue orme, aveva strappato il proprio pickup, o acquistato lo stsesso tipo di chitarra mono Pickup proprio perche' lui aveva detto che il secondo Himbucker con il magnetismo andava a... ecc. ecc. ecc. Ora, questa chitarra l'ho sempre vista come se avesse avuto un incidente stradale, ma e' normale, era uno strumento di lavoro usato. Il vintage centra, ma solo in parte. Questa chitarra e' un Icona e lo restera' per sempre, come il ritratto di Marilyn Monroe sulle magliette. Ovvio che non sara' mai usata per suonare, solo che, quell'operaio di strada, a fine vita del suo martello pneumatico, penso che verra' riciclato non valendo piu' una ( lira ) ;) invece, quello che rimane di un pezzo di legno in cattivo stato, solo perche' usato da una persona famosa, oggi e' stato battuto all'asta per una cifra folle. cifra battuta in un ambito surreale, dove il Vintage che in questo specifico caso, dovrebbe essere realmente vecchio, ma anche usurato, viene riconosciuto e inalzato all'Olimpo degli Dei "For Life. L'ombra di Eddie Van Halen aleggia e fin che lo vorremo, ( Pagando) continuera' ad aleggiare attorno a questa chitarra, intrisa di storia, sudore e nicotina, ed e' questo il vero motivo del prezzo per cui la si paga. Ma questo era gia' scontato ;) ...Saludos ! ;)
Rispondi
di pg667 [user #40129]
commento del 20/04/2023 ore 12:36:10
vintage significa più o meno letteralmente "vecchio di 20 anni", quindi anche una chitarra del 2000 ora è vintage.

p.s. pure noi che scriviamo siamo vintage...
Rispondi
di Ernestor [user #46937]
commento del 24/04/2023 ore 15:05:40
Sarebbe come dire che il pianoforte di Liszt è solo un pezzo di antiquariato.
Rispondi
di francescolomunno [user #38311]
commento del 24/04/2023 ore 20:03:18
Non capisco cosa c'entri il vintage in questo caso. E' ovvio che la chitarra ha raggiunto quel prezzo perchè è un cimelio, la chitarra presente nel video più iconico del chitarrista più iconico della storia. (Troppi "iconico", lo so...)
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 25/04/2023 ore 00:40:10
meno male che non sono il solo a (ri)dire che su queste pagine si sta facendo una confusione pazzesca tra vintage e memorabilia. Questa chitarra è un memorabilia, un oggetto famoso appartenuto a un musicista famoso. Nient'altro.
Rispondi
di BlackCat [user #59512]
commento del 25/04/2023 ore 13:54:56
Non ho ben capito se nell'articolo ci si interroghi sul fatto che sia veramente vintage o se un prodotto "assemblato" meriti di stare nell'olimpo della musica.
Personalmente, risponderei di sì a entrambe le questioni.
È vintage? Sì, ha più di 20 anni e meno di 100, è il "simbolo" di uno degli dei dell'olimpo del "settore", appartenuta e suonata dallo stesso, dunque etichettabile come oggetto di culto.
È un accrocchio? Sì, ma né più né meno di una buona parte di altre chitarre di egual fama, sulle quali si sbava da anni. O vogliamo credere che i due-famosi-marchi-di-cui-non-faccio-il-nome forgiassero i propri prodotti nella fucina di Efesto?
Se invece si guarda al prezzo d'asta, sono d'accordo che sia fuori da ogni logica, ma anche qui, non è la prima volta. E finché ci sarà chi è disposto a pagare, ha ragione chi vende.
Rispondi
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964