VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Le migliori T-Style per fascia di prezzo
Le migliori T-Style per fascia di prezzo
di [user #62015] - pubblicato il

Pochi design sono entrati nel cuore di musicisti e appassionati come quello della Telecaster. Un tripudio di semplicità il cui suono, tagliente e incisivo, ben si sposa con le linee spartane e le finiture essenziali che presenta.
A prescindere dal genere di appartenenza, oggi esistono strumenti T-Style adatti a soddisfare le esigenze più disparate: sia in termini sonori sia di fascia di prezzo. Imbracciare una Telecaster è un’esperienza unica, tanto da rendere questo strumento il numero uno per moltissimi chitarristi. Sin dalla sua nascita, la Telecaster ha diviso la pletora di chitarristi, pur lasciando una certezza: coloro in grado di superare la poca ricercatezza estetica che caratterizza i modelli più fedeli agli standard hanno la possibilità di esplorare orizzonti sonori del tutto nuovi, accedendo a un sound crudo, ma estremamente carismatico.

La Telecaster è stata - e continua a essere - la chitarra di punta di un numero smisurato di grandi della musica. Da Bruce Springsteen a Thom Yorke, passando per Jimmy Page, Jeff Buckley e Prince. Alla base di questi presupposti si pone l’ampia disponibilità di T-Style attualmente sul mercato. Di seguito, si troveranno alcune delle entry più interessanti divise per fascia di prezzo.

Harley Benton TE-52
Appartenente alla serie Vintage del marchio proprietà di Thomann, la TE-52 rappresenta la Telecaster secondo Harley Benton. Un prodotto rivolto al pubblico di massa, apprezzato e richiesto dal primo momento in cui è apparso sull’e-store tedesco. Un design classico e un suono improntato verso i fasti d'epoca rendono la TE-52 un prodotto ideale non soltanto per i principianti in cerca di strumenti entry level, ma anche per tutti coloro che, pur amando il look e il suono tipico delle chitarre T-Style, preferiscono acquistare strumenti accessibili e dall’elevato rapporto qualità/prezzo. Tra il frassino scelto per il corpo e l’acero tostato del manico presente nelle ultime versioni, la Harley Benton TE-52 ha tutti i crismi per essere considerata un best buy.

Le migliori T-Style per fascia di prezzo

Squier Telecaster Thinline Classic Vibe ‘60s
Salendo di prezzo, si trova una delle colonne portanti della fascia media del marchio Fender. La linea Classic Vibe offre funzionalità, design e resa sonora a prezzi particolarmente competitivi. Per questa ragione, è diventata una delle favorite dei chitarristi in tutto il mondo. Pur essendosene parlato non poco, questa serie continua a dire la propria e a rendere necessario un inciso su una delle più recenti release: la Thinline ‘60s. Questa Telecaster Semi-hollow in stile anni ’60 offre un timbro fedele all’originale e specifiche vintage molto convincenti. A impreziosire ulteriormente la serie Thinline, però, sono le finiture: ben cinque, di cui degli affascinanti Sonic Blue e Desert Sand, un elegante Sherwood Green, l’appariscente Aztec Gold e infine il più semplice - ma sempre di effetto - natural. A meno di 500 euro, queste Thinline rappresentano una delle proposte più allettanti e meglio riuscite di Squier.

Le migliori T-Style per fascia di prezzo

Fender Vintera ‘60s Telecaster Bigsby
Raddoppiando il budget ed entrando nel range Fender Made In Mexico, è possibile scorgere tra gli highlight più interessanti la serie Vintera. La Telecaster ‘60s con Bigsby rappresenta un tributo perfetto al connubio tra la chitarra e questo peculiare vibrato, risalente già alla seconda metà degli anni ’50 e i primi ’60. Con un manico a C, un radius da 7.25” e 21 tasti Vintage, la Vintera offre un’esperienza da chitarra del passato, pur essendo costruita negli stabilimenti messicani con tecniche moderne e soluzioni eco friendly come la tastiera in pau ferro. Questa Telecaster, inoltre, è costituita da un corpo in ontano, un manico in acero trattato a uretano lucido, due single coil Vintage Style ‘60s e un ponte Bigsby B-50 Licensed. Di sicuro, questa take ai fasti delle Telecaster della seconda metà del secolo scorso farà gola ai chitarristi rock e agli amanti degli stili più classici.
Per i più curiosi, la collezione Vintera II è da poco giunta alla ribalta, con il ritorno del palissandro e del frassino.

Fender Jason Isbell Custom Telecaster
Si potrebbe tranquillamente considerare un top di gamma Fender Made In Mexico. Strumento signature del chitarrista simbolo dell’Americana, la Telecaster Custom Jason Isbell presenta una interessante finitura Chocolate Burst, arricchita dal doppio binding color crema su body in stile ’59. Le specifiche sono quelle di una Tele ‘60s, mentre i pickup sono stati personalizzati per l’occasione da Tim Shaw su specifiche di Isbell stesso e il ponte è con sellette cilindriche in ottone, in modo da richiamare i canoni delle Telecaster d’epoca. Infine, è presente un trattamento Road Worn, con cui è stato conferito un aspetto relic allo strumento. La Jason Isbell è una chitarra da performer, piacevole dal punto di vista visivo e dall’alto rendimento in termini qualitativi. Questa Telecaster classica e senza compromessi punta ai chitarristi capaci di andare oltre i pregiudizi infondati del Made In Mexico, investendo in una chitarra con cui connettersi dal primo tocco e vivere grandi soddisfazioni.

Fender American Ultra Telecaster
La serie Ultra rappresenta la visione moderna e di fascia premium di una Telecaster moderna secondo Fender. Con body in ontano o frassino, tastiere in acero o palissandro e 22 tasti medium jumbo, le Ultra offrono versatilità e possibilità di personalizzazione sia in termini di essenze sia di finiture. Tra le feature più interessanti di questa linea, si trovano sicuramente lo switch S-1 con cui selezionare il cablaggio in serie o in parallelo, il treble bleed con cui mantenere gli acuti anche a volumi bassi, le meccaniche deluxe autobloccanti e i pickup noiseless arrivati all’ultima versione aggiornata. Il contour heel permette un accesso agevole agli ultimi tasti, mentre il belly cut offre una sensazione di maggiore ergonomia quando la si imbraccia. La Telecaster Ultra rappresenta il punto di incontro tra innovazione e avanguardia, con il concept della Telecaster che, pur non essendo stravolto, viene implementato con caratteristiche in grado di rivolgere lo strumento ai chitarristi moderni, soddisfacendo le esigenze di session men e professionisti in cerca di un coltellino svizzero da adattare a ogni circostanza.
chitarre elettriche fender harley benton squier telecaster
Link utili
Harley Benton TE-52
Squier Thinline
Fender Ultra
Le Vintera II su Accordo
Mostra commenti     16
Altro da leggere
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964