VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
D'Angelico Excel nel 2024 tra swing e bebop
D'Angelico Excel nel 2024 tra swing e bebop
di [user #116] - pubblicato il

Le jazzbox D’Angelico degli anni ’30 e ’40 tornano nel 2024 con la spalla doppia della Style B e quella singola della Excel EXL-1, entrambe protagoniste di un video ufficiale.
La lunga tradizione D’Angelico è quella del jazz, dei suoni archtop che hanno fatto la storia e delineato interi linguaggi. I liutai ripercorrono i propri passi nel 2024 con un duplice grande ritorno: le due jazzbox D’Angelico più celebri tornano in catalogo con edizioni aggiornate dritte dalla prima metà del secolo scorso.

La Excel nelle due versioni EXL-1 e Style B riceve nuovi pickup, finiture Dark Iced Tea Burst o Amber, hardware Grover e tastiere in ebano con fret Jescar per coniugare estetica, funzionalità e sound.

D'Angelico Excel nel 2024 tra swing e bebop

La Excel EXL-1 è l’ammiraglia di casa, incarna la scuola della liuteria archtop D’Angelico e torna in due versioni per colori e configurazioni di pickup.
Ispirata alla single-cut introdotta nel 1947, ripropone il timbro acustico e spesso tipico delle chitarre che andavano proiettando la semiacustica fuori dalla sezione ritmica verso il solismo in piena epoca bebop.
La EXL-1 lo fa nelle due sfumature di un pickup fissato nel legno e uno sospeso. Per la prima variante, la scelta cade sun humbucker Seymour Duncan 59 per maggiore sustain e spinta, abbinato alla finitura Dark Iced Tea Burst. Il pickup sospeso, montato sulla versione Amber, è un Johnny Smith indicato come il responsabile di un tono eccezionalmente rispettoso della natura acustica dello strumento.



La Style B è una variante di Excel ancora più rivolta al passato. Senza spalle mancanti, è ispirata all’epoca del jazz newyorchese e alle grandi orchestre degli anni ’30, con un manico aggiornato per un comfort moderno.
Il pickup DeArmond Rhythm Chief è sospeso alla fine della tastiera, simile a quello usato su molte D’Angelico a cavallo degli anni ’30 e ’40. Il timbro è caldo, legnoso e profondo quando viene suonata da acustica, e viene rispettato al meglio quando è amplificata, con il tipico attacco deciso e fermo, ma presente e distintivo, che ha definito un’intera epoca di musica americana.



Le due archtop sono la prima novità D’Angelico svelata per il 2024 e incontrano il pubblico in anteprima in occasione del NAMM Show. Sul sito ufficiale, è possibile vedere la Style B a questo link e la EXL-1 qui. In Italia, le Excel saranno disponibili con la distribuzione di Girap.
chitarre semiacustiche d'angelico excel exl1 excel style b
Link utili
Excel Style B sul sito D’Angelico
Excel EXL-1 sul sito D’Angelico
Sito del distributore Girap
Nascondi commenti     0
Loggati per commentare

Al momento non è presente nessun commento
Altro da leggere
Gibson Supreme ES-335: classico semihollow proiettato nel futuro
EXL-1: ascolta l’ammiraglia D’Angelico in un classico Disney
Le Fender AM Pro II diventano Thinline in serie limitata
La Lucille che BB King regalò al Papa è all'asta
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
The Aston Martin Project: verniciatura fai-da-te
Perché ti serve un pedale preamp e come puoi utilizzarlo
Vedere la chitarra oggi: io la penso così
La mia LadyBird
Gibson Les Paul R0 BOTB
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964