VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Come Gibson antichizza un’acustica
Come Gibson antichizza un’acustica
di [user #116] - pubblicato il

Una sottile patina applicata alle chitarre acustiche Gibson emula il processo di invecchiamento naturale di legni, plastiche e vernici. Un video dietro le quinte mostra le fasi finali della nascita di una Gibson acustica.
Le scalfiture e i segni del tempo estremi del Murphy Lab sono un discorso a sé, ma l’antichizzazione è un processo che Gibson applica già di base a una discreta fetta dei suoi modelli acustici di fascia alta. Si tratta di un leggero strato di vernice speciale che punta a ricreare l’opacizzazione dei legni, l’ingiallimento delle plastiche e tutto quel velo che il tempo dona con naturalezza a uno strumento, e che l’azienda replica in una precisa fase di produzione.
Una puntata della serie The Process racconta gli ultimi ritocchi a una chitarra acustica, da quando la vernice viene rifilata dai binding alle ispezioni finali.

Il documentario è un’occasione per tornare indietro nella storia di casa fino agli anni ’40, quando la guerra ha portato gli uomini di Gibson lontano dai loro posti di lavoro rendendo la forza lavoro nell’azienda quasi completamente al femminile.
Sono gli anni in cui prendono forma alcuni dei più grandi classici del catalogo acustico di casa, e ancora oggi molti degli operai addetti a precise fasi di lavorazione più delicate sono donne.

chitarre acustiche curiosità gibson
Link utili
The Process presentato su Accordo
Mostra commenti     21
Altro da leggere
Edge è l’acustica Soundsation con armrest ergonomico
L’assurda acustica con ponte in gomma di Orangewood
Il legno trasforma davvero una chitarra acustica? Mogano e palissandro sotto processo
Brian May per Gibson: una Red Special senza precedenti è all’orizzonte?
The Vintage Gibson Summit: un giorno dedicato alla storia del marchio americano
Phil X e l’accordatura “Bouzouki” che stravolge il tuo sound
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"
Marshall VS-100: una (retro) recensione




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964