di NICKY [user #46392] - pubblicato il 31 ottobre 2024 ore 20:15
Una ventata di anni '80 nel pickup in stile Hot Rails firmato Fabio Gobbi. Il nostro lettore NICKY racconta la sua esperienza con il mini-humbucker artigianale di Fago Cable Pro.
Limitata dalle prestazioni dei pickup di serie, circoscritti al decennio d'oro di Roy Orbison e simili, la mia Fender Stratocaster Custom Shop Pro Closet Classic gridava vendetta, ammiccando a sonorità più versatili e rockeggianti, osannate dalle sorelle sotto steroidi Alnico V e Ceramica che tanto la rendevano così terribilmente poco accattivante, soprattutto a causa del suo Abby Red Hot Single Coil al ponte.
Pertanto, dopo anni di strepitose modifiche e wiring da paura ho deciso di affidarmi ai pickup interamente fatti a mano dal sapiente e preparatissimo Fabio Gobbi di Fago Cable Pro, montando il suo FG Mini-H SP-1 da 9.7K al ponte della mia Pro Closet Classic.
Elegante e robusto, questo Mini humbucker sembra scolpito dai flussi d’aria, dalle proporzioni esotiche ed estreme e dai tanti dettagli finemente realizzati. Regala un suono incredibilmente ricco e sofisticato che si distanzia fortemente da qualsiasi altro Hot Rails sul mercato.
L' FG Mini-H SP-1 offre un ampio spettro di frequenze, bello presente e dal suono estremamente dinamico e reattivo sotto le dita. Questo pickup sa essere caldo e brillante surfando su chorus e spring reverb, ma spinge come un V8 a 7000 giri con la sua meravigliosa compressione sulle distorsioni hi-gain, senza parlare poi della facilità con cui agendo sul potenziometro del volume è possibile tornare a un bellissimo clean come Old School Style sua maestà Joe Perry ci insegna.
Possiamo dire che questo Mini humbucker è stato creato ispirandosi all’arte: ogni esemplare è unico, realizzato con maestria e personalizzabile in termini di colorazioni, potenza e avvolgimenti da Mr Gobbi in persona.