Jazz Guitar: approccio creativo e strutturato nel metodo di Lucio Ferrara e Davide Brillante
di Jerry Arcidiacono [user #65912] - pubblicato il 12 ottobre 2024 ore 08:00
Jazz Guitar 1: una guida per i corsi di chitarra jazz nei Conservatori adatta anche a tutti i musicisti desiderosi di approfondire aspetti legati all'improvvisazione, all'armonia e al comping.
Può capitare che i concetti alla base dell'improvvisazione jazzistica risultino ostici ai chitarristi che si avvicinano per la prima volta agli standard, composizioni che solitamente contengono accordi a quattro o più voci, così come alle scale utilizzabili sugli stessi. Questo è assolutamente normale in quanto un'armonia più complessa costringe il musicista che improvvisa a scegliere con cura scale e note in base alla funzione di ogni singolo accordo.
Lucio Ferrara e Davide Brillante, forti della loro esperienza come musicisti e docenti in diversi Conservatori italiani, con "Jazz Guitar - Un Approccio Creativo" tracciano un percorso che guida lo studente di chitarra jazz nel suo percorso didattico.
Il libro (primo di due volumi) inizia analizzando le triadi, applicandole come arpeggi su diverse cadenze e progressioni.
L'intenzione degli autori è quella di fornire esempi che siano sempre musicali, per cui le frasi costruite con le triadi sono arricchite fin dalle prime pagine da approcci cromatici, uno degli elementi distintivi del fraseggio jazzistico.
Nella sezione successiva si analizzano gli accordi, con esercizi su diversi tipi di cadenze e voicing. Segue poi lo studio delle scale, applicato anche a corde singole grazie allo studio dei temi di celebri standard. Nell'intento degli autori questo è un aiuto allo sviluppo alla visione orizzontale delle scale (per non rimanere "ingabbiati" nei box) oltre che nel visualizzare gli intervalli nelle melodie.
L'argomento seguente è il blues, con un'introduzione allo stile che utilizza frasi su strutture armoniche di complessità crescente ed esempi di comping sulle stesse. Il libro prosegue con una serie di suggerimenti su come studiare un brano grazie a esercizi di accompagnamento, chord melody e di "botta e risposta" sulle frasi. Vengono poi proposti esercizi sul legato che utilizzano la scala maggiore e approcci cromatici.
Il volume conclude infine con una sezione di teoria che affronta lo studio di giri armonici, considerando il ruolo che ogni accordo possiede all'interno degli stessi.
Sebbene il libro utilizzi diagrammi per visualizzare le diteggiature sul manico di accordi e scale, gli esempi melodici sono scritti soltanto in notazione tradizionale e per questo motivo è essenziale che il lettore sappia leggere la musica senza l'ausilio di intavolature.