VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Harley Benton rilancia: stile Modern ancora più concorrenziale
Harley Benton rilancia: stile Modern ancora più concorrenziale
di [user #116] - pubblicato il

Finiture, materiali e lavorazioni da Strat-style moderna incontrano fasce di prezzo ancora più accessibili con la ST-Modern, versione “semplificata” della Plus.
Nell’immaginario collettivo, Harley Benton è sinonimo di strumenti entry level o comunque dal prezzo estremamente abbordabile a fronte di schede tecniche di tutto rispetto. In tempi recenti, l’azienda ha sfidato se stessa portando il medesimo rapporto qualità/prezzo in fasce più elevate, sempre restando nella produzione orientale più aggressiva, e si appresta ora a colmare anche il gap che c’è di mezzo con la ST-Modern HSS.

Novità per l’autunno 2024, riprende le idee sperimentate con la recente ST-Modern Plus HSS e le declina in una veste appena più spartana, per incontrare le esigenze di chi ne ama lo stile ma non richiede necessariamente accorgimenti “speciali” sul piano costruttivo.

Harley Benton rilancia: stile Modern ancora più concorrenziale

Così la ST-Modern HSS sceglie un body in pioppo contro l’ontano americano della Plus ma non accantona le finiture sgargianti, con tanto di opzioni dal sottile top fiammato in vista sotto gli intensi burst.
Avviato su un tacco smussato con piastra sagomata, il manico è in acero canadese trattato ad alte temperature, con tastiera nello stesso legno o in alloro, a seconda della finitura abbinata. In questo la ricetta resta immutata, così come la suonabilità promessa è del tutto simile alla Modern Plus, con un profilo a D e 22 tasti con bordi smussati di dimensioni medium jumbo. Restano anche la scala lunga da 25,5 pollici e il raggio compound da 12 a 16 pollici. La differenza qui è nel materiale dei fret, che dall’accaio diventano silver nickel.

Variazioni anche sul piano dell’hardware, dove il marchio Sung-II prende il posto del ponte Babicz, con un BS-213 a due viti e sellette chiuse a blocco abbinato a un set di meccaniche bloccanti modello ML-55. Nel mezzo, un capotasto in grafite continua ad assicurare una tenuta d’accordatura degna di nota.

Harley Benton rilancia: stile Modern ancora più concorrenziale

I pickup, da Tesla, diventano tre HBZ, un humbucker VTH Alnico 5 al ponte e due single coil Custom Wound al centro e al manico, con l’immancabile selettore a cinque posizioni e push-pull per lo split sotto il potenziometro dei toni.

Prevista per destrorsi e per mancini, in una varietà di finiture coprenti, dal pastello al metallizzato, o burst, la ST-Modern HSS è visibile sul sito Harley Benton a questo link.
chitarre elettriche harley benton st modern hss ultime dal mercato
Link utili
ST-Modern HSS sul sito Harley Benton
Harley Benton ST-Modern Plus HSS su Accordo
Nascondi commenti     29
Loggati per commentare

di teppaz [user #39756]
commento del 10/10/2024 ore 13:30:25
Autobloccanti, capotasto decente, bella da vedere, corde di serie d'Addario che non ti tocca cambiarle appena arriva...
A 200 Euro difficile trovare qualcosa di meglio.
Perfetta come chitarra da iniziare o come base su cui divertirsi a lavorare.

E adesso aspettiamo Paolo PRS....
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 10/10/2024 ore 14:15:19
E non solo lui: sai di aver scritto bestemmie inascoltabili per alcuni; poi io ho un'HB da 3 anni (simil Les Paul) va benissimo: suona bene, non mi lascia a piedi ed è costata poco, ma siccome non ha la G maiuscola non può funzionare per partito preso.
Ciao
Rispondi
di Guycho [user #2802]
commento del 10/10/2024 ore 14:22:1
Se non si scorda il SOL, non è buona.
Rispondi
di saverio21 [user #20612]
commento del 10/10/2024 ore 21:48:00
Qualche giorno fa ho visto degli spezzoni di un concerto di Malmsteen del 2023 e il suo bassista usava un basso a sei corde Harley Benton (quello nero da 199 euro)... Credo non ci sia altro da aggiungere... (PS: non possiedo nessuno strumento Harley Benton, solo qualche accessorio, ma che questo marchio stia scuotendo dalle fondamenta il mondo degli strumenti musicali e sgretolando parecchie certezze di tanti, credo sia innegabile)
Rispondi
di redfive [user #41826]
commento del 10/10/2024 ore 22:02:04
Sgretolando certezze??? Addirittura???? 🤣
Rispondi
di saverio21 [user #20612]
commento del 10/10/2024 ore 22:04:10
Si
Rispondi
di DaOrmea [user #64023]
commento del 14/10/2024 ore 07:29:24
Perdonami, non costa 200€, siamo quasi a 450€, forse poco meno!
Rispondi
di Oliver [user #910]
commento del 14/10/2024 ore 12:36:35
Quella è la versione "Plus", con il manico in acero flamed, il body in ontano e hardware di qualità superiore.
Questa invece costa (costerà... quando sarà disponibile) 199€
Rispondi
di DaOrmea [user #64023]
commento del 14/10/2024 ore 12:39:43
Perdonami ancora ma l'articolo parlava della plus!!! Per quello ho sottolineato!!!
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 14/10/2024 ore 15:14:10
Ma no, perdonaci tu ma questo articolo parla della Modern, che costa 200 euro, poi contiene un riferimento (link) ad un articolo precedente che parla della Modern Plus, che costa 450.
Rispondi
di ludusus [user #2549]
commento del 10/10/2024 ore 13:59:03
"sempre restando nella produzione orientale più aggressiva"

mah.
Rispondi
di redfive [user #41826]
commento del 10/10/2024 ore 23:22:42
Per sgretolare "CERTEZZE" ci vogliono strumenti all' altezza, e non solo prezzi al ribasso che fanno gridare a miracoli impossibili.
Ci vuole sostanza, che va al di là di un bel piallaccio o di una verniciatura fatta bene...
Ci vuole un controllo qualità che faccia quello che promette e controlli ( a proposito... Il nome sul cartoncino sulla mia era di un certo "Stxxxn", non scrivo il nome intero per non creare problemi) e non ti invia a casa una chitarra elettrica con corde alte 3 mm e i poli dei pickup che toccano i cantini se premi al 21 tasto..
Un controllo qualità che, nel 2024, dovrebbe accorgersi se il ponte è piazzato fuori centro rispetto al manico o troppo in avanti...
O schede tecniche che proclamano certi legni, poi le svernici e sotto trovi di tutto, stucco compreso...
Queste sono le sostanze che chiedo e pretendo da uno strumento nel 2024, non che abbia solamente un prezzo wow.
Tutti difetti che purtroppo ho ritrovato sulla mia...
Altrimenti è solo una gran bella e riuscita operazione di marketing
Rispondi
di reca6strings [user #50018]
commento del 11/10/2024 ore 08:33:30
Detta così, però, è un po' generica: se indichi quale strumento hai acquistato ed a quale prezzo è meglio.
Altrimenti vale anche il famoso cuggino che suona come Steve Vai, ma con una Squier ed un combetto cinese.
Buona musica
Rispondi
di redfive [user #41826]
commento del 11/10/2024 ore 09:38:36
Vale per tutte le marche.. il prezzo non deve essere l' unico metro di paragone per giudicare un acquisto intelligente...
Se hai acquistato un buono strumento a poco, buonissimo per te xchè sei stato fortunato...
Se hai acquistato uno strumento con pecche evidenti a poco hai tutto il diritto di poterlo dire senza che ti venga dato dell' imbecille...
Se hai preso uno strumento costoso hai sicuramente pagato il marchio, ma si spera un' attenzione migliore ai dettagli, anche se a volte non è così.
Nel mezzo ci stanno strumenti intelligenti e a prezzi onesti che pur non avendo la magia della firma famosa sulla paletta fanno il loro lavoro e lo fanno bene.
È ovvio che se hai 20 anni di mestiere nelle dita suoni con qualsiasi cosa e puoi dare il "giro" al ragazzino di turno alle prime armi con la chitarra da millemila euro regalata dal papà benestante, e con ovvia soddisfazione..
Ma la differenza tra una chitarra entry level , che per carità, può essere stimolante e divertente perché diversa, e la tua chitarra principale le devi sentire altrimenti hai altri problemi...
O altrimenti, come dici tu, passa davvero il messaggio che la Squier nello Spark Go suona come la roba di Steve Vai
Rispondi
di teppaz [user #39756]
commento del 11/10/2024 ore 12:06:11
Mi sembrava chiaro il mio "A 200 Euro difficile trovare qualcosa di meglio"
Che sottintende che già a 500 ne trovi di meglio, figuriamoci poi ai 4.500 di una custom shop...
Sembra che dire che una HB da 200 Euro sia meglio di tanti altri marchi anche di costo doppio voglia sottintendere che siano meglio di chitarre da 2.000.
Se qualcuno sostiene la cosa ha ovvi problemi di giudizio, ma che si denigri a prescindere HB non è corretto, fa strumenti dall'entry level a quello medio con prezzi assolutamente competitivi e spesso molto più bassi dei concorrenti nelle stesse fasce di mercato.
Se ho bisogno di un muletto, consigliare una chitarra per iniziare a suonare o una base per fare modifiche senza spendere troppo vado direttamente su HB invece che su Squier, Epiphone o altri marchi economici, perchè so già che a parità di prezzo con HB avrò molto probabilmente qualcosa di meglio.
Rispondi
di redfive [user #41826]
commento del 11/10/2024 ore 12:34:13
Ci mancherebbe Teppaz, il mio discorso non è riferito a te e questo tuo pensiero non fa una piega, nel mio caso non sono stato fortunato come te ma non è questo il centro della mia polemica.
Ce l' ho sull' uso improprio dell'italiano che sembra una lingua sconosciuta.
Perché dire " NON HA NULLA DA INVIDIARE A.... o SGRETOLARE CERTEZZE" ha un peso diverso da dire : sono oneste entry level...
Perché le puoi sempre upgradare se vuoi, non sei obbligato ma puoi, e migliorano tantissimo...ma arrivate ad un certo livello si fermano..
Hanno molto più di un senso di esistere.
Come chitarra di riserva se la tua ha un problema all' ultimo momento, anche sul palco, chi dice che non si può??
Come muletto da lasciare in sala prova senza paura che te la rubino, come base per esperimenti o per provare qualcosa di diverso giusto perché ti serve una chitarra coi singoli per fare giusto due canzoni dei Pink Floyd ma non ha senso prendersi una Stratocaster per quello.
Ed infine hanno senso perché all' inizio non hai ancora ben chiaro che musica vuoi fare...magari parti con la batteria e dopo due mesi scopri che diventi bassista...tutto ciò sta.
Ma sempre rimanendo obbiettivi.... Obbiettività e onestà gente... Poi suonate quello che più vi piace.
Rispondi
di saverio21 [user #20612]
commento del 11/10/2024 ore 13:47:33
Giovane, "sgretolare certezze" l'ho scritto io, ho una laurea in lettere e so quello che ho scritto e ne capisco il senso (in fondo sono solo due parole e non c'è neanche bisogno della laurea per capirne il senso)! Io ho portato un esempio concreto, quello del bassista di Malmsteen che usa un basso Harley Benton da 200 euro, a te può sembrare cosa da nulla ma a me no perché è un fatto che denota come questo tipo di strumenti può essere usato anche in contesti professionali (e Malmsteen è notoriamente particolarmente esigente con i suoi musicisti)! Ripeto che io non possiedo strumenti di questo marchio (ho le "solite" fender, una prs, una semiacustica Yamaha, una line6 variax e, ultima arrivata, una chitarra di liuteria e una seconda in produzione... Se vuoi ti mando le foto), quindi non ho da "difendere" un mio eventuale "umile acquisto", quello che voglio ribadire è che se la musica la ascoltassimo con le orecchie e non con gli occhi accetteremo con più facilità che certe certezze si sgretolano, eccome... Buona musica e buona vita!
Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 11/10/2024 ore 14:13:13
Ma il bassista di Malmsteen in questo video ha un bel suono?
Mi sembra la cosa fondamentale da sapere.
Perché se usa un basso HB e ha un bel suono ha un senso, se invece ha un brutto suono ha tutt'altro senso.
Non mi sembra così importante sapere che usa un basso economico se non so come suona.
Rispondi
di claude77 [user #35724]
commento del 11/10/2024 ore 15:10:39
Credo, vado ad interpretazione, si volesse intendere che il bassista di una chitarrista di quella levatura sarà probabilmente all'altezza del musicista con cui suona e quindi se sceglie un basso HB lo avrà ritenuto una valida soluzione.
Poi il suono bello/brutto si entra nella soggettività.
Rispondi
di saverio21 [user #20612]
commento del 11/10/2024 ore 17:31:1
Esatto, mi hai anticipato, è esattamente quello che volevo rispondere! Il dato soggettivo è il suono (può piacere o no e qui non c'entrano nulle nè il prezzo nè il balsone), il dato oggettivo è che un musicista professionista lo utilizzi in un tour mondiale!
Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 14/10/2024 ore 22:40:51
Purtroppo per me non è così.
Ho sentito diversi professionisti avere un brutto suono (e un brutto sono oggettivo, non soggettivo) perché usano strumenti di bassa qualità. Per cui per giudicare la scelta corretta di uno strumento, per me è importante sapere il risultato finale, ovvero il suono.
Se Clapton suona una chitarra giocattolo non diventa improvvisamente la scelta del secolo....rimane una chitarra giocattolo.
Rispondi
di saverio21 [user #20612]
commento del 14/10/2024 ore 22:54:42
Non sono d'accordo! La percezione del suono (secondo me) è strettamente soggettiva: io odio il suono di John Frusciante, non lo tollero in nessuna salsa ma a tanti chitarristi piace e lo usano ad esempio... Ma non sbagliamo né io né i "colleghi": banalmente a me non piace e a tanti altri sì...
Rispondi
di teppaz [user #39756]
commento del 11/10/2024 ore 23:33:09
Mia esperienza: a meno di 300 Euro ho preso una HB simil-PRS.
- Action già buona, nessun tasto da sistemare, ottave quasi OK e manico a posto (non ho toccato il truss rod). Non perfetta ma sostanzialmente intonata.
- Capotasto discreto, le corde non si bloccano e non l'ho dovuto abbassare né allargare le scanalature
- Meccaniche pensavo di cambiarle, ma a parte che non sono fluidissime però non si muovono, la chitarra tiene bene l'accordatura per cui per ora le lascio
- Esteticamente è bellissima e ben rifinita, solo che pesa di più della mia Les Paul, si vede che a me invece dello stucco hanno messo il piombo.... :-)
- Elettronica ok, non l'ho cambiata perchè pot, saldature e selettore sono OK
- i Pick up invece (Rosewell) facevano invece abbastanza pietà, lì sono andato di JB + Jazz Seymour Duncan

Morale: con meno di 600 Euro ho una chitarrina che suona bene e che confrontata con una PRS SE da 900 Euro va uguale o meglio (I pick up sicuramente meglio)

Certamente la SG standard '61 che ho è decisamente meglio, ma è costata quasi 4 volte tanto....
Rispondi
di claude77 [user #35724]
commento del 12/10/2024 ore 08:33:4
Però vedi è proprio questo, secondo me, l'elemento centrale del discoro. Nel tuo commento alla fine dici: sono ottimi strumenti, ma alla fine la mia Gibson standard è decisamente meglio!
Secondo me questo è una cosa su cui discutere perchè io ormai suona da tantissimi anni, sono un modesto chitarrista, ma alla fine so suonare e quindi se voglio una chitarra che mi piaccia, che quando apro la custodia mi emozioni, su cui le dita scivolano su una tastiera di burro, dove tutto dall'odore al suono mi piace da pazzi allora devo andare su quei nomi che tutti sappiamo.
Poi possiamo stare giorni a dire che se mi serve una strat style o una les paul style posso spendere davvero poco e avere tantissimo con le HB e su questo sono d'accordo con tutti anche io ho una SG Tokai che per quanto costa è davvero fantastica, ma se fosse la mia chitarra della vita probabilmente sulla paletta ci sarebbe un altro nome. Vuoi per motivi di storia o suggestione, ma così sarebbe.
Rispondi
di teppaz [user #39756]
commento del 12/10/2024 ore 12:39:30
Ma le HB non vanno considerate come un'alternativa a Chitarre come la mia SG, ma come il meglio che un ragazzino si può permettere all'inizio, o come muletto.
Io ad esempio ho due chitarre "buone" , strato e SG americane.+
Poi per sfizio ho tele, LP, Simil PRS, 335 tra HB, Epiphone, Squier, ecc.
Non essendo un pro non avrebbe per me senso comprare tutto originale, però non voglio nemmeno schifezze. Tra tutti i marchi economici che ho provato HB è quello che ha il miglior rapporto qualità prezzo in assoluto.
Rispondi
di geoffmostoes [user #35723]
commento del 12/10/2024 ore 13:12:35
Ho incredibilmente anche io quasi gli stessi strumenti, pensa tu...
Una Fender stratocaster ed una Gibson SG americane

Poi siccome nei live porto sempre una chitarra di scorta quando suono con la strato porto una Squire Mustang
Quando suono la SG mi porto la nuovissima Harley Benton Sc Custom III

(Così non devo stravolgere i settaggi sui pedali....)

Poi per amore delle semiacustiche ho preso una Epiphone 335 Inspired by Gibson fantastica....

Per quanto mi riguarda è la seconda HB che ho avuto modo di suonare (una mia, l'altra di un amico...)
Entrambe Les Paul-ESP Style e posso dirne solo bene
Rispondi
di Oliver [user #910]
commento del 14/10/2024 ore 12:40:1
"Un controllo qualità che, nel 2024, dovrebbe accorgersi se il ponte è piazzato fuori centro rispetto al manico o troppo in avanti..."

Ho letto proprio su queste pagine che più di una strato Custom Shop è arrivata con il ponte fuori centro e il mi basso che quasi usciva dalla tastiera...
Rispondi
di onlyfender [user #5881]
commento del 14/10/2024 ore 20:25:59
Ho letto anch'io un tot di storie abominevoli sulle custom shop, però spesso rasentano la leggenda metropolitana.
Quelle poche che ho avuto il piacere di provare costavano una fucilata ma era palese che si trattasse di strumenti fatti come si deve.
Conosco sicuramente alcuni clienti insoddisfatti perché per a quel prezzo pretendono un certo tipo di perfezionismo che talvolta viene disatteso.
Ci sono quindi esperienze negative sui legni con qualche nodo o difetto poco gradito, un tinta che si presenta diversa da quella vista sul catalogo, un tasto che frigge in un bending, una manopola del volume troppo dura/morbida, un graffio, una sbavatura, un'intonazione imperfetta, ecc. ecc.
Tutte cose che purtroppo possono capitare su una chitarra il cui body/neck viene fatto al CNC ma pur sempre rifinito e personalizzato da imperfetti esseri umani.
Però un ponte fuori centro con il mi basso che usciva dalla tastiera su una custom shop, mi sembra inverosimile.
Magari chi ha avuto quella esperienza l'ha presa usata (il precedente proprietario ha provato a cambiare scalatura mettendo le 0.58/0.13 per fare SRV adattando malamente il capotasto) oppure ha avuto qualche incidente di trasporto o peggio c'è scritto custom shop sulla paletta ma è un tarocco.
Rispondi
di Oliver [user #910]
commento del 15/10/2024 ore 09:32:54
Ho avuto anch'io delle perplessità sulla questione dei manici non allineati (mi sono passate per casa più di un centinaio di chitarre e non mi è mai successo neanche con le più economiche...), e sicuramente circolano molte leggende metropolitane - anche riguardo ad Harley Benton, nel bene e nel male. Una che pare proprio non sia una leggenda è quella del prototipo inviato dal Custom Shop a John Mayer, che l'ha restituito schifato perchè l'elettronica era una porcheria. Il Custom Shop. Per John Mayer!!! Di fatto, da una chitarra da 199€ posso tranquillamente aspettarmi qualche possibile leggerezza, fa parte del gioco, ma devo confessare che fino ad ora il massimo del.. minimo è stato qualche capotasto di bassa qualità, facilmente risolvibile, la maggior parte delle volte sono rimasto invece stupito. Per dire, le meccaniche le ho sostituite più spesso sulle Gibson che sulle HB. Non è invece assolutamente accettabile che una "stratoide" da mille euro o più, che rimane in ogni caso fatta da "due pezzi di legno sagomati da una cnc e avvitati", abbia dei difetti, neanche minimi. Già mille euro sono davvero tanti, anche se sembra che ce ne siamo dimenticati. Un manico si disallinea solamente in due casi: o è nato già storto, o la tasca nel body è talmente imprecisa da consentirne un gioco evidente: nobbuono, ci poteva stare negli anni '50, ma non oggi, visto che riescono a produrre chitarre da 80€ con incastri perfetti. Perfino molti tarocchi sono fatti dannatamente bene: maledetti! :)
Comunque i post su Harley Benton sono uno spasso, funzionano sempre :)))
Rispondi
Altro da leggere
Basse frequenze, overdrive e ambienti per gli stompbox Fender Bassman
Chapman suona Chapman: Guardian e Law Maker in prova
Tecnologia e sound da pro: in prova la Yamaha Pacifica Professional
Hello Kitty compie 50 anni e suona la Strat col fuzz
Tra Goldtop e plastiche floreali, Gibson replica la rarissima Les Paul di Mary Ford
Rob Chapman racconta le sue Chapman Guitars
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964