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Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
di [user #39186] - pubblicato il

La promessa di un combetto da appartamento fa gola, ma a volte la vera voce di un valvolare viene fuori solo quando si schiaccia il piede sull'acceleratore: l'ha toccato con mano il nostro lettore theoneknownasdaniel.
Mi è appena arrivato il pacco di Thomann.
Non mi serviva un ampli da 5W, ho già il Fender Bassbreaker 007 che è una bomba, in pratica un piccolo Bassman/Bluesbreaker con master volume, estremamente flessibile con un bellissimo pulito e una riserva di gain non indifferente. Voglio un suono più "Fender"? Ho il Blues Junior, che è probabilmente il più bel pulito che possa ottenere in casa. Ma andiamo con ordine in questo disordine.

Avevo bisogno di un pad di ricambio per la batteria elettronica, e dato che non mi andava di spendere una fortuna per uno strumento che a casa viene usato pochissimo ho deciso di cercare un'alternativa economica sul sito tedesco. Sborso un centinaio di euro al posto di 150 per un pad che ha la pelle mesh anziché la gomma, così mio figlio smette di dire che non si trova per il rimbalzo. Che pistino, anche Alex Van Halen non si trovava bene con la batteria elettronica ma nonostante ciò ci ha registrato dei signori dischi, un po' di pazienza!
Casualmente sbircio quello che offrono tra i combo valvolari, perché nonostante sia a postissimo come strumentazione la curiosità è sempre tanta.
Lo vedo, guardo il prezzo e lo disprezzo. Per 150 euro scarsi non può suonare bene, il cono Celestion sembra davvero uno specchietto per le allodole. Magari il cono sarà buono, ma il resto vale niente.
Poi però vedo solo recensioni positive. Provo a guardare qualche video su Youtube, in alcuni sembra suonare bene e in altri meno.
Per quello che costa - e costa davvero poco - vale la pena provarlo, sono troppo curioso.
Quindi, appena arrivato, lo provo subito. Collego la Telecaster con un cavo Fender che costa un decimo dell'ampli.

Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli

L'ampli non ha tanti controlli: volume e tono, acceso o spento. Il tono è un potenziometro che va da zero a dieci, dove zero è più o meno il tono dello strumento, forse con gli acuti leggermente smorzati, e dieci è con gli acuti sparati attraverso le orecchie, le dentiere, i muri, i vetri isolanti e le case dei vicini e oltre. Ho finito la mia prova (da 20 minuti) mezz'ora fa e ho ancora le orecchie che ronzano.
Tele, single coil al ponte completamente aperto, volume dell'ampli a 1/4. Suono inscatolato, senza bassi, molto molto reattivo al tocco come piace a me ma, dicevo, inscatolato. Tipo una radiolina. Insomma, uno schifo.

Mi sono detto "ho buttato via i soldi". Poi ci ho ripensato, "no", mi sono detto, "ho comunque comprato un cono Celestion, magari lo riutilizza per qualcosa".

Pazienza, provo a tirare su il volume senza troppo entusiasmo e magicamente il suono diventa molto più corposo. O si doveva ancora scaldare la valvola del finale (ma non credo, mi sembrava a posto), o magari il cono non riceveva abbastanza potenza da smuovere aria a sufficienza. Boh, fatto sta che a un volume da sala prove suonava bene il piccoletto.
Il suono è al limite del breakup, le plettrate più forti distorcono che è un piacere, limitando la forza il suono si ripulisce benissimo. Il tono a metà strada spacca sempre le orecchie ma aiuta a ottenere una bella distorsione, sebbene limitata alle plettrate potenti, come se ci fosse un treble booster sempre collegato.
Tiro il collo e metto il volume a palla, sempre estremamente dinamico, sembra l'intro di "It's late" dei Queen, anche se leggermente meno distorto. Ha un qualcosa di AC30, qualcosa di Champ, non è una copia di un Fender ma è comunque estremamente piacevole.
Porto il selettore al pickup del manico, il suono diventa più pieno e rotondo (e meno penetrante), e voi mi direte "grazie tante, così deve essere!". È vero, ma per me è stata una sorpresa rispetto allo schifo che mi aveva fatto un paio di minuti prima con il volume basso.

A tal proposito, esiste il selettore 5W / 1W. Messo a 1W perde un po' di distorsione, probabilmente taglia l'alimentazione alla valvola finale e questa non distorce più come prima, ed è comunque impensabile suonarlo con il volume a metà o oltre in appartamento. Io abito in campagna e quindi va solo bene, mi aiuta a tenere i cinghiali lontano da casa, ma chi non avesse questa esigenza potrebbe trovarsi con dei condomini infelici.

Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli

Mi farà desistere dal bramare un giorno un Fender Deluxe? Ma proprio no, non ha la pasta sonora di un Fender e non suona assolutamente come uno degli ampli cui fa riferimento estetico (tweed). Credo possa mangiarsi bene i pedali, il punto è un altro: questo ampli è stato probabilmente pensato per poter essere usato in camera da qualche ragazzino, che lo comprerà e rimarrà altamente deluso, e lo scrivo in maiuscolo così si capisce bene: A VOLUMI DA APPARTAMENTO SUONA MALE!
Per dire, il Blues Junior, che ha più potenza, è in grado di regalare soddisfazioni e suoni belli anche a volume da appartamento. Certo, per un Blues Junior ci va l'equivalente di quattro o cinque amplini Harley Benton, e chi non può permettersi altro resterà con un ampli poco sfruttabile a un volume decente nonostante il target di riferimento.
E questo probabilmente è il neo più grande di questo piccolo ampli.
A volumi improponibili, invece, sfodera un gran bel pulito, pieno e rotondo nonostante il piccolo cono, che alzando il potenziometro del volume della chitarra si increspa che è un piacere. Rispetta tantissimo la dinamica dei single coil, e devo dire che nei 20 minuti di prova mi sono davvero divertito e ho perso la cognizione del tempo - meno male che una chiamata mi ha fatto ricordare che sarei dovuto andare al lavoro - e adesso ci vado.

Quindi: è un ampli superfluo, che non si può apprezzare in cameretta, ma che sa regalare dei bei momenti quando sparato a palla. Probabilmente dà il meglio di sé registrato con due microfoni, uno sul cono e uno un po' indietro per prendere un po' di aria, e soprattutto con un modo di suonare molto dinamico.
Vale la pena spendere dei soldi, anche se pochi, per un giocattolino del genere? Non lo so, non so se e quanto durerà, ma di sicuro gli darò qualche chance nelle prossime sessioni di gioco. O di suonare, che in inglese tanto è la stessa cosa.
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di zabu [user #2321]
commento del 13/10/2024 ore 01:05:18
Ho letto con interesse la recensione. Effettivamente da come lo descrivi sembra proprio un ampli ideale per le sessioni di registrazione, più che per le prove in appartamento. Comunque per il prezzo mette tentazione. Ho visto c’è anche la versione mini-testata: magari quella collegata ad una cassa con un cono da 12" forse restituirebbe un suono meno inscatolato a bassi volumi?
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di oscar1965 [user #19484]
commento del 13/10/2024 ore 08:58:58
ho visto le specifiche e sembrerebbe che puoi cmq attaccare una cassa esterna (in tal caso il cono interno viene disattivato)
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di zabu [user #2321]
commento del 13/10/2024 ore 17:46:59
Questa è un bella funzione effettivamente.
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di redfive [user #41826]
commento del 13/10/2024 ore 10:20:18
Mmmm.... Se non ho capito male potrebbe essere invece il contrario... Nel senso che a volumi troppo bassi semplicemente il cono muove poco e esce l' effetto radiolina...
Con un cono più grosso acquisti pressione sonora ad alto volume ma a volume da cameretta potrebbe anche essere peggio...
Di solito la situazione migliora leggermente dopo un periodo di rodaggio del cono...
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di zabu [user #2321]
commento del 13/10/2024 ore 17:45:19
Non so, potrebbe essere effettivamente come dici tu. Però la mia esperienza con ampli piccoli va un po' nell'altra direzione. Ho un Vibro Champ del '79 con un cono da 8" e un Laney Lionheart l5T 112 con un cono da 12". Il Lionheart suono più aperto anche a bassi volumi, cioè secondo me si sente l'influenza del cono è piu grande. Ovviamente poi i watt sono solo un parametro da considerare, nel senso che poi dipenderà anche da come è disegnato il circuito. Sarebbe interessante trovare magari un video comparativo della versione combo del HB Tube 5 a confronto con la versione con la testata.
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di theoneknownasdaniel [user #39186]
commento del 17/10/2024 ore 08:38:2
Sono tornato da un viaggio di lavoro e ieri sera ho fatto la prova con una cassa da 12.
I bassi latitano sempre ad un volume di 1/4, magicamente compaiono con il volume a 1/2. Il suono migliora con la cassa esterna ma la pasta rimane la stessa, il cono in dotazione non è quindi una ciofeca... è proprio una caratteristica dell'ampli.
Ho voluto fare un confronto impietoso a/b con il blues junior. Ragazzi ma che bello è il blues junior... Detto ciò, anche questo piccolino ha comunque il suo timbro che non è male di per sé ma solo ad alti volumi, non da appartamento.
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di zabu [user #2321]
commento del 17/10/2024 ore 14:16:30
Interessante che hai potuto fare la prova con la cassa da 12", almeno hai chiarito il dubbio. Certo un peccato la difficoltà di uso a casa, perché altrimenti sembra un bel giocattolino, soprattutto per il prezzo.
Rispondi
di claude77 [user #35724]
commento del 13/10/2024 ore 09:26:32
Mi ritrovo tanto nella tua esperienza. Ho provato anche io tante volte con ampli piccolini valvolari in casa, ma alla fine per fargli suonare bene devi alzare e tanto e alla fine il suono quando esce il volume è troppo alto.
Purtroppo le valvole sono così nel bene e nel male
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di BizBaz [user #48536]
commento del 13/10/2024 ore 12:25:18
Probabilmente il cono è di qualità molto bassa, nonostante il blasone e il diametro di certo non aiuta. Forse facendo un cambio con uno di qualità qualcosa cambierebbe ma a quel punto non so se il gioco vale la candela
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di savakingyes [user #50496]
commento del 13/10/2024 ore 15:14:5
Compri sempre quel che paghi (ma spesso anche meno). Considerando che un woofer degno di tale nome costerebbe quanto il combettino HB... fate vobis la qualità di quel che gli possono aver mai messo attorno e fatelo non dimenticando di considerare pure l'incidenza sul prezzo al pubblico dei costi logistici e di mano d'opera... ammesso e non concesso che i poveri disgraziati che lo assemblano vengano poi retribuiti e non finiscano, come accade qui in Italia, con l'essere gettati via come spazzatura quando non più sfruttabili 🤗
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di RedRaven [user #20706]
commento del 14/10/2024 ore 16:25:01
Io ho da anni un Epiphone valve junior che è sempre 5W ma ha 2 12AX7 mentre questo ha 1 12AX7 e una 6V6. Ma il mio entra in una cassa da 12" e suona bene, non scatoloso.
Attenzione che entrambi sono in classe A e non A/B quindi le armoniche che genera la satuazione sono diverse, per sua natura di progettazione. Questo cambia notevolmente la struttura del suono però!
Altra cosa, ho messo una 12AT7 con meno gain a tutto vantaggio della dinamica. Invece di saturare subito, si guadagna margine di volume "pulito".
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di superloco [user #24204]
commento del 14/10/2024 ore 16:43:29
Non ho idea di come vada questo da 5 watt Io ho il tube 15 e sono soddisfatto. Perché in testata la foto è del tube 15? Potevi mettere un video per farcelo sentire.
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di theoneknownasdaniel [user #39186]
commento del 17/10/2024 ore 08:43:11
prima o poi posterò un video, ho scritto un diario di getto senza foto ed è stato pubblicato come articolo.
Ieri sera ho fatto il test a/b con il blues junior, ho in mente di fare un video con confronti a/b con diversi ampli e diverse chitarrre.
A parte il mistero dei bassi che sotto 1/4 di volume non esistono, ed il volume inadatto all'uso in appartamento, ha la sua pasta sonora che di per sé non è male, usato in registrazione può regalare belle soddisfazioni.
Il Tube 15 mi sembra a prima vista molto più simile al blues junior e se è così è un ampli bellissimo.
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di superloco [user #24204]
commento del 17/10/2024 ore 20:49:18
Si è simile al blues junior con qualche cosa in più nei controlli. Nelle uscite e con una bella lamina che separa le valvole dalla parte elettronica. E il pulsantino 1 watt. Ho per le mani anche un twin e un blues junior e devo dire che per quello che ci faccio è il mio preferito. Il blues junior ronza abbastanza e dopo anni tendono a rovinarsi le piste dello stampato nei pressi delle valvole. Così alcuni tecnici inglesi si sono inventati alcune modifiche strutturali. Il tube 15 avendo le valvole separate da lamina è meno soggetto a questi problemi.
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di theoneknownasdaniel [user #39186]
commento del 17/10/2024 ore 08:43:44
Grazie alla Redazione che trasforma i miei diari prolissi in articoli!
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di redfive [user #41826]
commento del 17/10/2024 ore 12:26:16
È abbastanza normale... Se non spingi un minimo sul finale la corrente erogata fa solo il solletico al cono...
Tempo fa ho avuto una testata bugera 5w ( sono quelli i progetti..) abbinata poi ad una cassa 4x 8", ma iniziava a lavorare bene a volumi non da appartamento...
Se hai problemi di vicinato credo che soluzioni come Katana, THR o simili siano la scelta più azzeccata..
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di theoneknownasdaniel [user #39186]
commento del 18/10/2024 ore 09:26:51
Non ho problemi di vicinato, per fortuna, abito in campagna ed ho un paio di possibili soluzioni per suonare quando la famiglia dorme (pedaliera digitale, Spark, volendo Logic). Ero curioso di provare un ampli piccolo a prezzo stracciato e ho scoperto che tirato a cannone ha dei suoni carini, con il volume basso taglia i bassi per non so quale motivo.
La stessa cassa da 12 che ho testato dopo aver scritto l'articolo ha confermato la sensazione, con il volume a 1/4 (che sarebbe l'ideale per suonare in casa) le frequenze basse vengono tagliate via. Lo stesso cono da 12, collegato ad un orange terror stomp (ampli a pedale con valvolina nel pre e finale a stato solido), elargisce a parità di volume un suono molto bilanciato con tutte le frequenze che devono esserci.
Per cui immagino che il suo cono da 8" sia un buon cono, il difetto è proprio nell'ampli, che per avere un buon suono deve essere tirato per il collo.
Rispondi
di Daffy Dark [user #64186]
commento del 24/10/2024 ore 18:18:58
I tuoi articoli sono sempre uno spasso da leggere, ben scritti, ben curati e ben dettagliati, anche se il prodotto in questione non mi suscita interesse, almeno ho letto una recensione curata molto bene, bravo Daniele e continua a recensire i tuoi giocattoli perché è sempre un bel leggere quando ti cimenti a raccontare le tue disamine sugli strumenti!
Rispondi
di theoneknownasdaniel [user #39186]
commento del 31/10/2024 ore 08:51:22
Grazie Stefano! Sono contento che ti sia piaciuto!
Tu continua a suonare perché è sempre un piacere ascoltarti!
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