VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Fender all’ennesima potenza: le American diventano Ultra II
Fender all’ennesima potenza: le American diventano Ultra II
di [user #116] - pubblicato il

Manici compound e corpi smussati sposano elettroniche e hardware moderni per abbracciare gli stili musicali più all’avanguardia: sono le chitarre e i bassi Fender American Ultra II.
Lo stile classico della liuteria elettrica californiana si presta agli approcci musicali più aggiornati per dare vita a una collezione di chitarre e bassi Fender pensati per favorire il musicista a tutto tondo, senza inibirlo dal punto di vista tecnico o espressivo.
Novità per l’autunno 2024, le American Ultra II portano su un livello successivo quanto fatto nel 2020 con le prime Ultra e ruotano intorno a una serie di accorgimenti mirati alla suonabilità assoluta, con un manico dal profilo compound su base Modern D, come variabile è anche il raggio della tastiera, da 10 a 14 pollici.

Fender all’ennesima potenza: le American diventano Ultra II

Su tutti i modelli, i bordi della tastiera sono smussati con lavorazione Ultra, ancora più arrotondati per un’escursione setosa sotto le falangi.
I body di chitarre e bassi sono sagomati con profondi contour e tacchi ribassati, arretrati, per uno strumento che “si toglie di mezzo” per agevolare l’espressività del musicista, spiegano i progettisti.



Così come la ricerca tecnica è una priorità nella nascita delle Ultra II, anche la selezione dei materiali prende ampio spazio, con body in ontano abbinati a manici in acero quartersawn completati da tastiere in acero o in ebano. Sui bassi, rinforzi in grafite aiutano a regalare una stabilità elevata agli stress meccanici e termici.

Allo stesso tempo, la serie regala accorgimenti estetici assai connotanti, dalla finitura dorata del Solar Flare o il profondo Ultraburst, ai battipenna spazzolati.
Non mancano i dettagli a metà tra l’estetico e il funzionale come le manopole con superficie gommata per un grip migliorato e, sulla Telecaster, un selettore angolato per favorire l’azione mentre si suona.

Sul piano sonoro, una collezione di pickup Ultra II Noiseless aggiornati promette sound espressivi e riconoscibili, del tutto privi di ronzii, con uno switch S1 ad aumentare la versatilità timbrica con cablaggi alternativi.



A interessare il restyling della American Ultra II sono tutti i classici Fender per la chitarra e per il basso, dalla Stratocaster alla Telecaster, Precision Bass e Jazz Bass. Non rispondono all’appello i modelli smaccatamente vintage come Mustang e Jazzmaster, ma colpisce positivamente la presenza del recente design Meteora, la offset Fender aggiornata al nuovo millennio, sia nella forma di chitarra sia di basso.



Di tutto il gruppo, la Stratocaster nelle versioni HSS e SSS è la sola a proporre un ponte mobile, un sistema a due viti e sellette a blocco con leva interamente in metallo senza il tipico pin in punta.
La Telecaster opta per un ponte fisso, sull’immancabile base in metallo e ancora una volta con sei sellette chiuse, con l’estetica moderna della cromatura e il sound inconfondibile dell’ottone.



Su tutte le chitarre, meccaniche bloccanti ad alberelli bassi promettono tenuta ottimale con la giusta pressione contro il capotasto garantita da un singolo string tree.



La American Ultra II si propone come una produzione professionale, originale alla vista quanto alle orecchie e al tatto, e può essere vista al completo sul sito Fender a questo link.
american ultra ii bassi elettrici chitarre elettriche fender jazz bass meteora precision bass stratocaster telecaster ultime dal mercato
Link utili
Le prime American Ultra su Accordo
La serie American Ultra II sul sito Fender
Nascondi commenti     1
Loggati per commentare

di AmF [user #59582]
commento del 19/10/2024 ore 23:23:53
Nonostante non mi interessino per niente perché non mi piacciono assolutamente devo dire che le Ultra sono ottime chitarre, forse le migliori Fender in assoluto. Mi sa che queste Ultra II alzino ancora l’asticella. Devo prendermi il tempo e provarle. Qualcuno ci ha già messo le mani sopra?
Rispondi
Altro da leggere
Fender Jaguar del 1964 e Pro Reverb, la magia di Ethan Miller
Chapman suona Chapman: Guardian e Law Maker in prova
Tecnologia e sound da pro: in prova la Yamaha Pacifica Professional
Hello Kitty compie 50 anni e suona la Strat col fuzz
Tra Goldtop e plastiche floreali, Gibson replica la rarissima Les Paul di Mary Ford
Rob Chapman racconta le sue Chapman Guitars
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964