Supro destruttura riverbero e connettività nel combo Montauk
di redazione [user #116] - pubblicato il 18 ottobre 2024 ore 14:05
Il tono classico di Supro esaspera le possibilità di collegamento per diventare il centro di rig complessi e moderni, con riverbero dai controlli approfonditi e livelli separati per preamplificatore e finale.
La rinascita di Supro non può prescindere dal ricalcare la tradizione storica del marchio, ma allo stesso tempo è impossibile restare impassibili alle esigenze dei musicisti moderni e alle possibilità che le recenti tecniche di costruzione offrono. Il Montauk nasce allo scopo di coniugare i due mondi, regalando il più classico dei sound Supro d’annata, in un formato compatto, potente e con una grande attenzione alla flessibilità in fatto di cablaggi e percorsi del segnale.
All’interno del piccolo combo Supro, un preamplificatore disegnato su due 12AX7 e una 12AT7 alimenta 15 watt sprigionati da una 6L6 in classe A. Il tutto è completato da un riverbero a molla con controlli approfonditi, altoparlante custom e gestione indipendente per Gain e Master.
Sul pannello di alluminio spazzolato posizionato in cima al combo compaiono volume master e gain indipendenti, così da passare da clean cristallini e saturazioni relativamente consistenti senza necessariamente spingere la pressione sonora a livelli insostenibili per un appartamento. Al contempo, la riserva di watt a disposizione è sufficiente per esibirsi in un piccolo club o per lavorare microfonato su qualsiasi palco.
I controlli restano al minimo indispensabile per preservare la purezza sonora senza rinunciare alla flessibilità di un’equalizzazione a due bande, e particolare attenzione è rivolta al riverbero, con controlli separati per il livello e intensità.
Il tutto arriva in un mobile in pioppo avvolto in un tolex Blue Rhino Hide, dietro la cui griglia argentata si cela un altoparlante 1x10 Supro BD10 con magnete ceramico sovradimensionato, studiato per restituire un suono corposo e articolato, dalla spiccata sensibilità dinamica.
Sul retro, una ricca dotazione di jack offre prese per prelevare il segnale del solo riverbero, quello diretto senza effetto o un’uscita di linea per la registrazione o il reamping, oltre a un ingresso per entrare dritti nel finale saltando il preamplificatore e due uscite per altoparlanti esterni da 4 o 8 ohm.
Pratico da trasportare, flessibile sul piano creativo e con tutto il suono che ha reso Supro un riferimento per il mondo blues, rock d’epoca fino all’indie, il Montauk è a questa pagina sul sito ufficiale con schede tecniche ed esempi suonati.
In Italia, è distribuito da Girap.