Nato come un marchio rivolto all’entry level assoluto, per offrire ai neofiti alternative accessibili ai modelli più classici in circolazione, vanta oggi un catalogo estremamente variegato con opzioni originali, progetti che si distinguono dalla concorrenza per materiali e concetti, con una dignità tutta loro. Al 2025, l’esposizione Harley Benton è ricca, rivolta ai musicisti elettrici quanto agli acustici, che siano amanti della tradizione o fanatici delle innovazioni tecniche più recenti. Abbiamo avuto modo di sbirciare tra i modelli di punta del catalogo 2024 e ammirare in anteprima ciò che prenderà forma solo nel nuovo anno.
Benedikt è la nostra guida in una carrellata che attraversa flat-top, archtop e solid body capaci di strizzare l’occhio al metal, alle nuove frontiere del pop, del rock e della fusion, fino ad arrivare al primo modello in stile relic con finitura nitro su corpo e manico.
La ST-Modern, con l’eredità della serie Plus portata a un pricepoint ancora più accattivante, si contrappone per stile alla serie Area 51, prima Harley Benton con finitura a base di nitrocellulosa per strizzare forte l’occhio ai canoni vintage per eccellenza. In quest’ottica, la “modernità classica” della ST-80 si pone giusto nel mezzo, con appunti costruttivi tipicamente ottantiani che di recente sono tanto tornati in auge.
Il modello non compare ancora nel catalogo, ma ci ha incuriositi tanto che abbiamo chiesto a Benedikt di darcene un rapido assaggio suonato in video.
Tutti i modelli citati rappresentano le ultime novità del catalogo 2024 e anteprime del 2025, alcune ancora in forma di prototipi e di cui non sono ancora confermate tutte le caratteristiche tecniche. Tanto basta per tenere gli occhi puntati al sito ufficiale per scoprire cosa tirerà HB dal cilindro all’inizio del nuovo anno. |