La collaborazione tra e Analog Man ha generato un’ondata di entusiasmo tra chitarristi e appassionati di effetti boutique. Al centro di questa sinergia c’è il , nuovo pedale overdrive che non si limita a richiamare il leggendario King of Tone: lo reinterpreta, lo espande e lo proietta verso una nuova generazione di chitarristi.
King of Tone: leggenda e mito
Per molti, il non è soltanto un pedale, ma un oggetto di culto. Prodotto in modo artigianale da Mike Piera (alias Analog Man), il KOT, che a suoa volta prese il via dal circuito Marshall Bluesbreaker, è diventato famoso per il suo timbro trasparente, dinamico e incredibilmente musicale, ma anche per la sua fantomatica irreperibilità. La sua produzione limitata e l’impiego di componenti praticamente introvabili hanno reso le liste di attesa di Analog Man anche più famose del pedale stesso. Per ottenerne uno serve affrontare una vera e propria odissea, lunga anche fino a sette anni. Per "tagliare la fila", invece, si può pensare di guardare al mercato dell’usato, dove però bisogna affrontare altri tipi di sfide: il prezzo può tranquillamente superare i €2.000,00.
Chase Bliss e la rivoluzione digitale dell’analogico
Nel 2017 Chase Bliss aveva già sorpreso il mercato con il Brothers, un overdrive dual-stage che rappresentava una novità assoluta nel catalogo del marchio, fino ad allora focalizzato su delay, riverberi e modulazioni avanzate. Da allora il marchio ha consolidato il suo approccio ibrido – analogico nel cuore del suono, digitale nel controllo – e il nuovo Brothers AM rappresenta oggi il punto di convergenza tra artigianato boutique della tempra più pura, e approccio sonoro sospinto dall'innovazione tecnologica.

Brothers AM: triple stack, massima flessibilità
Il nuovo si basa su due canali di overdrive identici, ognuno selezionabile in modalità boost, overdrive o distortion, e dotato dei classici controlli Gain, Tone e Volume. A questi si aggiunge un treble booster a due voci, che precede i due stadi di overdrive nel percorso del segnale. Il routing interno è il seguente: Boost → Channel 1 → Channel 2, consentendo operazioni di stacking articolate al punto da coprire pressoché ogni sfumatura di distorsione.
La vera innovazione, però, risiede nelle funzioni aggiuntive: è possibile salvare fino a 4 preset interni, gestibili anche via MIDI o pedale d’espressione. I parametri sono totalmente assegnabili e personalizzabili, e ogni manopola può essere controllata esternamente. In perfetto stile Chase Bliss, una serie di dip switch posti sul lato superiore del pedale consente di attivare modalità quelle che il brand definisce "segrete" e configurazioni avanzate, così come accadeva anche con il Brothers originale.

Tra le novità più interessanti spiccano:
- Pres Link: consente ai controlli di tono di agire simultaneamente anche sul controllo di Presence, rendendo il suono ancora più aperto e brillante sul top-end.
- Master Mode: trasforma il controllo del volume del secondo canale in un master volume globale, perfetto per bilanciare il livello quando si utilizzano entrambi i canali in stacking.
- Hi Gain Mode: aggiunge circa il 25% di gain in più a tutte le modalità, segnalato da un LED rosso.
- MotoByp: trasforma il footswitch in un controllo momentaneo
- Secondo banco di preset: grazie al dip switch dedicato è possibile accedere ad altre due memorie interne, portando il totale a quattro suoni richiamabili direttamente dal pedale.
L'omaggio definitivo al KOT?
Nonostante la stretta collaborazione con Analog Man, Chase Bliss e Mike Piera tengono a precisare che il non è un clone del King of Tone. Piuttosto ne è una controparte, un omaggio espanso, un’evoluzione condivisa. I fan del King of Tone riconosceranno molti degli elementi chiave dell’originale – trasparenza, dinamica, musicalità – ma il nuovo pedale di Chase Bliss sembra offrire un range di opzioni che vanno ben oltre i confini del circuito originale. Non è detto che questo sia un bene per tutti.
Prezzo e disponibilità
Il è già disponibile al prezzo di €469,00 direttamente sul sito del produttore. Un prezzo elevato, certo, ma ben distante dai costi del King of Tone nel mercato dell’usato. E per chi ha sempre desiderato quel suono ma non intende attendere anni, questa potrebbe una nuova alternativa, anche se il mercato non è certo privo di possibilità in questo senso (qualcuno ha detto MXR Duke of Tone?)
Con il Brothers AM, Chase Bliss e Analog Man riscrivono le regole dell’overdrive boutique. Non si tratta solo di uno dei pedali più attesi del 2025, ma di una nuova filosofia costruttiva che guarda al futuro senza dimenticare le radici. Per chi cerca il suono del King of Tone, ma con controlli espansi, presets, MIDI, stacking avanzato e un treble booster integrato, Brothers AM è una proposta difficile da ignorare.
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