di redazione [user #116] - pubblicato il 28 aprile 2025 ore 18:00
Tra tramonti mediterranei e luci al neon di Nashville, Joe Bonamassa scolpisce Breakthrough: un viaggio che fonde funk, swing texano e ballate polverose in un unico, palpitante racconto di rinascita.
Joe Bonamassa non è mai stato il tipo da restare fermo sullo stesso manico troppo a lungo. Con Breakthrough — landing il 18 luglio via J&R Adventures — il chitarrista di New York firma un disco che mette al centro il songwriting, lasciando alle shred-escursioni il ruolo di spezie e non di portata principale. Al banco regia c’è ancora Kevin Shirley, ma la bussola stavolta non punta soltanto verso Chicago o Memphis: gira letteralmente il globo, con sessioni fra Santorini, il Cairo, Nashville e Los Angeles.
Il nuovo singolo Breakthrough
Scritta con il collaboratore di lunga data Tom Hambridge (Buddy Guy, ZZ Top, Lynyrd Skynyrd), Breakthrough cattura il cuore del progetto: un inno alla trasformazione e alla perseveranza, sostenuto da una voce graffiante, linee di chitarra melodiche e un ricco tappeto strumentale.
Santorini → Tracking delle chitarre su amplificatori dal basso wattaggio, microfonati in maniera ravvicinata e mescolati a una ripresa più ambientale per catturare il suono della stanza
Egitto → Percussioni e un Hammond, per dare alla title-track quella coda di riverbero che richiama un po' il suono di un tempio.
Nashville → Di base le voci, compresa un’inedita parte corale registrata su nastro a 2” con varispeed leggerissimo (per aumentare la grana e dare più tridimensionalità).
Los Angeles → Overdub dei soli principali
Il brano segue Still Walking With Me e Shake This Ground, che avevano già mostrato l’indole esplorativa dell’album: il primo più caldo e soul, il secondo più introspettivo e scuro. Ogni traccia rivela una sfaccettatura del rinnovato songwriting di Bonamassa, ma tutti quelli che hanno sempre seguito Joe per il suo sound e per le sue "svisate pentatoniche" non ne abbiano a male: c'è sempre tempo per qualche scappatella solistica.
Live
Dopo l’attuale Spring Tour europeo e le date di giugno con i Black Country Communion (Glenn Hughes, Jason Bonham, Derek Sherinian), Bonamassa affronterà un’altra tranche di concerti estivi nel Vecchio Continente — già sold-out in Irlanda — prima di tornare negli USA per il Summer Tour 2025, tournée in anfiteatri che toccherà il Greek Theatre, il Red Rocks e altre venue simbolo. A luglio, Bonamassa sarà in Italia per due date: il 18 luglio a Pordenone, e il 19 luglio a Roma.