Nel 2025 ricorre il trentennale di uno dei debutti più iconici della storia del rock moderno: l’omonimo album dei Foo Fighters, pubblicato nel 1995. Per celebrare questo traguardo, la band capitanata da Dave Grohl ha lanciato oggi un nuovo singolo, Today’s Song, segnando così l’inizio di un nuovo capitolo della loro carriera.
Disponibile su tutte le piattaforme digitali, Today’s Song è il primo brano inedito dai tempi di But Here We Are (2023), album che si è posto come uno spartiacque per il gruppo, un vero e proprio manifesto di dedizione alla causa. Il nuovo brano si presenta come un inno tipicamente fighteriano: intro melodica, crescendo travolgente e un’energia positiva che trasuda da ogni accordo; il testo, intimo e riflessivo, ruota attorno ai temi che affondano le mani nella resilienza e nell’accettazione dello scorrere del tempo.
Non mancheranno, anche stavolta, le voci critiche pronte a puntare il dito contro quello che molti considerano il tratto più stucchevole della poetica dei Foo Fighters: quel buonismo a tinte pastello, sempre pronto a farsi inno di resistenza interiore, evoluzione personale e redenzione esistenziale. Today’s Song, con il suo impianto melodico edificante e il messaggio di speranza universale, alimenta ulteriormente l’immagine quasi “spielberghiana” della band — paladina di un rock che preferisce abbracciare piuttosto che ferire, consolare piuttosto che sconvolgere. Un approccio che, per quanto sincero, dopo anni appare prevedibile e fin troppo levigato agli occhi di chi ancora cerca Foos cera quel senso di urgenza, rottura e cruda verità che animava il debutto del '95.
Gli anni passano, per tutti.
Il nuovo brano è accompagnato da un artwork realizzato da Harper Grohl, figlia di Dave, confermando ancora una volta come la dimensione familiare e affettiva (e un filo stucchevole) sia parte integrante del DNA della band. La formazione attuale dei Foo Fighters vede impegnati Dave Grohl, Nate Mendel, Pat Smear, Chris Shiflett e Rami Jaffee. Today’s Song prova a essere sinonimo di continuità e appartenenza, un ponte tra passato e futuro che fa da apripista per il nuovo tour giapponese dei Foos...
Che sia arrivato il momento giusto per un nuovo album?
Ulteriori informazioni: |