Il ritorno della Les Paul Custom anni '70 nel catalogo Gibson
di redazione [user #116] - pubblicato il 18 settembre 2025 ore 16:16
Gibson festeggia i 50 anni della produzione a Nashville con il ritorno della Les Paul Custom 70s, uno strumento che ripropone fedelmente le specifiche introdotte in quel decennio. Quattro finiture, hardware dorato, pickup T-Type e dettagli vintage-correct rendono questa solid body un tributo alla storia, ma con la freschezza di un lancio nel 2025. Il prezzo? €3.999.
Un po’ di storia
Era il 1975 quando Gibson trasferì definitivamente la produzione a Nashville. Tra i primi modelli usciti dal nuovo stabilimento c’era proprio la Les Paul Custom, che in quel periodo adottò una costruzione differente rispetto agli anni ’50 e ’60: top in acero multistrato al posto del corpo interamente in mogano e manico in acero con volute. Queste caratteristiche, un tempo controverse, oggi hanno conquistato un posto d’onore sul mercato vintage.
Specifiche costruttive
La nuova Les Paul Custom 70s riprende quelle scelte con fedeltà quasi filologica:
Corpo in mogano con top in acero a tre pezzi
Binding a cinque strati sul top, tre sul retro
Manico in acero con profilo 70s e volute
Tastiera in ebano con 22 tasti medium jumbo e intarsi block in madreperla
Paletta bound con inlay Split Diamond in madreperla
L’hardware, rigorosamente dorato, include ponte Nashville Tune-O-Matic in alluminio, stop bar anch’esso in alluminio e meccaniche Grover Rotomatics con chiavi Keystone.
Elettronica
Il cuore sonoro è affidato a una coppia di Calibrated T-Type humbuckers, cablati a mano con condensatori Orange Drop. Questi pickup offrono un output moderato ma ricco di armoniche, rispettando lo spirito delle produzioni Gibson anni ’70. I controlli sono i classici: due volumi, due toni e selettore a tre vie.
Finiture e prezzo
Disponibile in quattro varianti di colore: Ebony, Tobacco Burst, Wine Red e Buttercream Top, tutte rifinite in nitrocellulosa lucida. La chitarra arriva in custodia rigida Gibson inclusa.
La Gibson Les Paul Custom 70s è già disponibile tramite il sito ufficiale Gibson, i rivenditori autorizzati e il Gibson Garage. Prezzo di listino: €3.999,00.