Epiphone e Gibson celebrano “Ritorno al Futuro” con modelli ES-345 in edizione limitata
di redazione [user #116] - pubblicato il 22 ottobre 2025 ore 11:12
Gibson viaggia nel tempo e festeggia i 40 anni di Back to the Future con una collezione da collezionisti. La leggendaria ES-345 Cherry Red suonata da Marty McFly diventa una serie limitata Gibson Custom ed Epiphone. Un tributo che fonde cultura pop e storia della chitarra, tra flux capacitor e humbucker dorati.
Ottobre 21, Back to the Future Day. In occasione del quarantesimo anniversario del film di culto con Michael J. Fox, Gibson annuncia la Back to the Future Collection, una serie limitata di strumenti e accessori dedicati alla ES-345 Cherry Red, protagonista dell’indimenticabile scena del ballo “Enchantment Under the Sea”.
Il marchio americano, in collaborazione con Universal Products & Experiences, riporta alla ribalta una delle chitarre più iconiche del grande schermo, con modelli firmati Gibson Custom ed Epiphone, oltre a un’esclusiva linea di abbigliamento e gadget.
Il mistero della ES-345 perduta
Quest’estate, Gibson e Michael J. Fox hanno lanciato la campagna Lost to the Future, una vera caccia globale alla ES-345 originale utilizzata sul set del film. Da tutto il mondo sono arrivati migliaia di indizi su LostToTheFuture.com, e l’azienda ha ora ristretto la ricerca a pochi esemplari sospetti. Ritrovare quella chitarra significherebbe mettere le mani sul cimelio più importante della storia musicale cinematografica.
“Questa chitarra è stata la scintilla che ha spinto un’intera generazione a imbracciare lo strumento,” commenta Mark Agnesi, Director of Brand Experience di Gibson. “Vederla tornare alla vita è un sogno che diventa realtà.”
Gibson Custom Back to the Future 1955 ES-345 Collector’s Edition
Prodotta in soli 88 esemplari nel mondo – un chiaro riferimento alla velocità della DeLorean per viaggiare nel tempo – la Gibson Custom Back to the Future 1955 ES-345 Collector’s Edition sfoggia una finitura Cherry Red con hardware dorato e un corredo di memorabilia da film: flusso canalizzatore, chiave della macchina del tempo, orologio Casio, strap personalizzata, plettro e certificato di autenticità. Ogni chitarra è accompagnata da un case collezione e da una presentazione degna del grande schermo.
Epiphone Back to the Future ES-345: la versione per tutti i fan
La Epiphone Back to the Future ES-345, limitata a 1.985 unità (come l’anno d’uscita del film), riprende fedelmente le specifiche dell’originale Gibson:
Corpo semi-hollow in acero laminato a cinque strati con center block in acero massello
Binding multiplo, manico in mogano con profilo Rounded C
Tastiera in palissandro con 22 fret medium jumbo e intarsi split parallelogram
Paletta Kalamazoo 60s con logo Epiphone e Gibson Crown in madreperla
Meccaniche Deluxe con pulsanti Keystone color crema
Pickup Alnico Classic PRO™, ciascuno con controlli indipendenti di volume e tono
Varitone mono per espandere la tavolozza timbrica
Hardware dorato, ponte LockTone Tune-O-Matic™ e Bigsby B70 con i Stop Bar studs lasciati visibili come nel film
Sul retro della paletta campeggia l’adesivo Hill Valley Music, mentre la custodia rigida vintage mostra le grafiche di Marvin Berry and the Starlighters.
Un’eredità culturale che unisce musica e cinema
La Back to the Future Collection non è solo un’operazione nostalgica, ma un omaggio al potere iconico di una scena che ha unito generazioni di musicisti.
Il momento in cui Marty McFly attacca “Johnny B. Goode” resta scolpito nell’immaginario collettivo come il perfetto incontro tra chitarra elettrica, cinema e cultura pop.
L’iniziativa consolida anche il ruolo della Gibson Garage di Nashville e Londra come epicentro per fan e collezionisti: le due sedi esporranno l’intera collezione, disponibile anche online su Gibson.com.
Merchandising e accessori: il look di Hill Valley
In parallelo alle chitarre, Gibson lancia una linea di merchandising esclusiva ispirata al film:
Mini ES-345 AXE Heaven®
Set di plettri in latta da collezione
Tracolle, T-shirt e cappellini ufficiali
Un modo per riportare a casa un frammento di cultura rock e fantascienza, perfetto per collezionisti e appassionati.
Tra cinema, storia della chitarra e nostalgia anni ’80, la Back to the Future Collection rappresenta uno dei tributi più intelligenti mai concepiti da Gibson.
Un omaggio al mito di Marty McFly e alla chitarra che – anche senza flux capacitor – ha già viaggiato nel tempo.