SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Davvero avevamo bisogno di un altro Tube Screamer? TWA risponde: sì, ma firmato Tamura
Davvero avevamo bisogno di un altro Tube Screamer? TWA risponde: sì, ma firmato Tamura
di [user #116] - pubblicato il

Dalla mente che ha dato vita al Tube Screamer nasce un nuovo capitolo nella storia dell’overdrive. Susumu Tamura e TWA presentano il Source Code, un overdrive soft-clipping che porta il DNA del TS808 verso territori sonori più moderni, dinamici e armonicamente complessi... O perlomeno questo è quello che promettono.
Nel 2025, tra cloni, reissue e reinterpretazioni più o meno fedeli, era lecito credere che il Tube Screamer avesse detto tutto quello che c’era da dire. Eppure, proprio quando pensavamo di essere salvi dall’ennesimo “pedale verde miracoloso”, arriva Susumu Tamura — sì, quel Tamura, papà del TS808 — a ricordarci che il classico può ancora evolversi (perlomeno sul piano del marketing). Il suo nuovo progetto, TWA Source Code, non è un semplice revival: è un aggiornamento radicale del DNA dell’overdrive più copiato della storia. Un pedale che parte dalla tradizione e la porta a spasso nel futuro, senza distaccarsi troppo da quell’inconfondibile morbidezza "mediosa" che ha definito il rock degli ultimi quarant’anni.

Davvero avevamo bisogno di un altro Tube Screamer? TWA risponde: sì, ma firmato Tamura

TWA presenta quindi il Source Code, un overdrive di nuova generazione concepito da Susumu Tamura, e lo fa partendo dalla classica architettura di soft clipping che ha plasmato il suono del rock. Tamura ha rielaborato ogni componente del circuito originale per portarlo nel presente, con una risposta più ampia, trasparente e reattiva.
Dal 2021, Tamura ha analizzato a fondo ogni dettaglio del suo celebre design per individuare nuovi margini di miglioramento. Il risultato è quindi il Source Code, un pedale che conserva la musicalità organica dell’originale “green box” ma introduce una serie di ottimizzazioni pensate per aumentarne la versatilità e la resa timbrica.

Un “green box” per l’era del cloud
Tamura, che da oltre mezzo secolo vive immerso in stadi di soft clipping, ha passato gli ultimi anni a ripensare il suo stesso capolavoro. Il risultato? Un pedale che mantiene la voce dolce e compressa del TS808, ma con più respiro, più chiarezza e, finalmente, più controllo sulla saturazione. La vera chicca è la nuova manopola “Bite”, che permette di dosare le armoniche pari nel segnale d’uscita: in pratica, regola quanto “morde” il pedale, decidendo se restare elegante o scatenare un ringhio molto più pronunciato. Una funzione che potrebbe far sorridere chi da decenni gira la manopola Tone del suo Screamer in senso orario sperando di ottenere proprio questo risultato.



Dentro il circuito: Tamura si reinventa
Il TWA Source Code SC-01 introduce un input buffer multi-transistor inedito, progettato per non sacrificare nemmeno una sfumatura del segnale originale, e monta un OpAmp “Magic IC”, selezionato per generare più armoniche e un feel da amplificatore valvolare sotto le dita. C’è anche un boost da +6 dB integrato, che spinge l’uscita senza alterare il timbro, e un funzionamento interno a 18V, per una risposta più dinamica e una maggiore headroom.
E naturalmente, il tutto è true bypass, handmade in USA, con jack montati sul pannello superiore e un’estetica che strizza l’occhio alla tradizione: verde, compatto, ma con un cervello più grande.

Il prezzo dell’eresia
Costa €265,00, e per qualcuno sarà una follia. Per altri, il prezzo giusto per un pedale che unisce passato e presente nel modo più coerente possibile: condividendone il creatore.
Chi vuole saperne di più può visitare www.godlyke.com, giusto per avere un'alternativa in più prima di acquistare il settantaduesimo clone miracoloso del TS808.

 
effetti a pedale effetti singoli per chitarra overdrive pedalboard tube screamer twa
Nascondi commenti     5
Loggati per commentare

di claude77 [user #35724]
commento del 11/11/2025 ore 10:24:40
Bah alla fine nn so sei sia una follia o meno io non ho mai amato il tubescreamer e forse una cosa che reagisce in maniera un pò diversa potrebbe farmelo riscoprire dato che è il pedale più venduto e utilizzato. Inoltre la realtà è che il diavolo è nei dettagli e quindi di base piccole micro differenze possono avere un grande impatto sulle nostre sensazioni.
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 11/11/2025 ore 18:50:14
non so, alla fine se voglio un tubescreamer, prendo un tubescreamer. Se è diventato l'icona che è la versione "tiramisù scomposto" non mi attrare, al di la del prezzo. Io il TS ce l'ho da anni e a volte mi viene voglia di usarlo, a volte no, ma quando lo uso lo apprezzo proprio per quello che è, non cercando quello che non è.
Rispondi
di Big Muffin [user #63938]
commento del 11/11/2025 ore 23:22:49
Buono quanto vuoi, ne ho letto le lodi, e potrebbe far gola a qualcuno, ma per soli 265 euro se dovessi acquistarlo qualcuno di mia conoscenza e che conosce bene anche i prezzi, mi metterebbe seduto per terra a gambe aperte e bocca spalancata pestandomi fortemente gli attributi nella speranza di sentirne uscire lo stesso suono per poi dirmi... Vedi ?, ti ho fatto risparmiare ! 🤪.....ma perche' quel prezzo quando l'originale ne costa anche meno.. 🙄 di questo passo e con sti prezzi la gente hai voglia che passa piu' che volentieri al digitale.... lo so' lo so', sono un po' rognoso,... e' la settimana delle mie cose. 😁
Rispondi
di Mimmo66 [user #26026]
commento del 12/11/2025 ore 09:26:05
beh una cosa mi sento di dirla... di tutti i cloni e imitazioni ha la "scatola" più brutta 🤭
Rispondi
di riccardo_friede [user #66437]
commento del 14/11/2025 ore 14:32:58
No, decisamente non ce n'era alcun bisogno di un altro TS X-D
Ce ne sono più modelli che frequenze da udire ormai!!!
Rispondi
Altro da leggere
MXR EVH Modern High Gain, distorsione moderna ispirata al canale 3 dei 5150III
ID:X Floor: Blackstar porta il successo della serie Combo sotto i piedi
Warm Audio Fluff Drive: l’overdrive signature di Ryan “Fluff” Bruce pensato per il metal moderno
The Joker: boost e overdrive “single valve” secondo Flattley Guitar Pedals
Walrus Audio presenta Canvas Volume: un pedale volume aggiornato
Joey Landreth firma il Revv Dirt Dog: un overdrive che punta su feel e dinamica
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964