SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Harley Benton ST-Modern Plus HSS: cinque nuove finiture per la serie ST-Modern
Harley Benton ST-Modern Plus HSS: cinque nuove finiture per la serie ST-Modern
di [user #116] - pubblicato il

Nuove finiture si aggiungono alla Harley Benton ST-Modern Plus HSS, ampliando una serie già apprezzata per ergonomia e rapporto qualità/prezzo. Sandblasted, satin e varianti con tastiere differenziate rendono il tutto ancora più interessante per il chitarrista moderno. La ricetta costruttiva resta invariata, ma l’estetica fa un deciso passo avanti.
Novità estetiche senza toccare una piattaforma già consolidata
Harley Benton inaugura la stagione invernale introducendo cinque nuove finiture per la ST-Modern Plus HSS: Silver Blast, Sun Blast, Matte Olive Drab, Satin Black e Purple Blast (l’unica disponibile anche in versione mancina). Una scelta che punta a offrire al chitarrista un ventaglio estetico più ampio, includendo versioni sandblasted.



Dal debutto, la ST-Modern Plus si è imposta tra i modelli più intriganti della fascia entry-level, grazie a una dotazione tecnica solida, una costruzione curata e una versatilità timbrica che ha conquistato una community sempre più ampia. Con queste nuove varianti, la piattaforma resta immutata sotto il profilo tecnico, mentre l’identità estetica si aggiorna con caratteri più marcati.

Harley Benton ST-Modern Plus HSS: cinque nuove finiture per la serie ST-Modern

Costruzione: ergonomia evoluta e materiali selezionati
La base resta quella già collaudata: corpo in frassino americano, lavorato con contouring e una giuntura manico-corpo che facilita notevolmente l’accesso agli ultimi tasti. Il manico bolt-on in acero canadese fiammato è trattato per stabilità e risposta, con profilo Smooth D (20,5 mm al 1° tasto, 22,5 mm al 22°).

La tastiera — palissandro per le varianti Silver Blast, Sun Blast e Matte Olive Drab, acero canadese roasted per Satin Black e Purple Blast — è lavorata con bordi “square rolled” e compound radius 12”-16”, una soluzione ormai tipica di produzione che guardano al preferenze chitarristiche più moderne. I tasti sono 22 medium jumbo in acciaio inox, con bordi arrotondati. I side dots luminescenti migliorano la visibilità del manico in condizioni di luce ridotta.

Harley Benton ST-Modern Plus HSS: cinque nuove finiture per la serie ST-Modern

Elettronica
La configurazione HSS ruota attorno a un humbucker Tesla VR-Nitro al ponte, affiancato dai single coil Tesla TV-S1M e TV-S1N. Tutti in Alnico 5, voglion provare a offrire un po' tutto quello che va dal crunch più corposo, e ricco di armoniche, ai clean più cristallini. Il controllo di tono con push/pull permette il coil-split dell’humbucker, ampliando ulteriormente la dotazione timbrica e favorendo sonorità più vicine a un single coil tradizionale quando richiesto.

Hardware: un tremolo di fascia alta fa la differenza
Il ponte Babicz FCH 2-Point Z-Series C Full Contact tremolo è probabilmente il componente più sorprendente dell’intero progetto: una soluzione solida, precisa, che ottimizza la trasmissione delle vibrazioni e migliora sustain e stabilità.
Completano il pacchetto un capotasto in grafite da 42 mm, meccaniche staggered e un set di Elixir Coated 010-046, che contribuisce a una tenuta d’accordatura molto affidabile.

Specifiche principali 
  • Corpo: American ash con tacco sagomato
  • Manico: roasted Canadian flame maple, profilo Smooth D
  • Tastiera: rosewood o roasted maple, compound radius 12"-16"
  • 22 tasti medium jumbo in acciaio inox
  • Pickup: Tesla VR-Nitro HB + Tesla TV-S1M / TV-S1N SC
  • Controlli: volume, tono (push/pull), switch 5 vie
  • Ponte: Babicz FCH 2-Point Z-Series C
  • Scala: 25.5"
  • Side dots luminescenti
  • Finiture: Purple Blast, Sun Blast, Silver Blast, Satin Black, Matte Olive Drab
Ovviamente le nuove finiture dedicate alle Harley Benton ST-Modern Plus HSS non rivoluzionano il progetto, ma lo arricchiscono con soluzioni estetiche più variegate, cosa che di certo non guasta quando si parla di uno dei modelli di maggior successo in casa Harley Benton. Le ST-Modern Plus si fanno ancora più ambiziose per la fascia di prezzo a cui si rivolgono: €455,00.

Ulteriori informazioni: www.harleybenton.com
 
chitarre elettriche harley benton thomann
Nascondi commenti     26
Loggati per commentare

di Sykk [user #21196]
commento del 12/12/2025 ore 09:50:10
Non ho niente contro i Tesla, ma continuo a pensare che HB dovrebbe proporre anche la versione senza pickup anche solo a 50 euro in meno, che tanto la maggior parte della gente poi li cambia.
Rispondi
di FedeNord [user #65788]
commento del 12/12/2025 ore 11:13:10
Le Harley Benton vanno bene solo per il caminetto.
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 12/12/2025 ore 12:34:11
ma perchè dire cose così al vento... una amica di mia figlia ha preso una strato HB, avessi avuto io una chitarra così a quel prezzo quando ho iniziato! certo non è come la mia custom shop, e vorrei vedere costa un ventesimo. ma è solida, intonata, e non ha difetti evidenti. che è quello di cui ha bisogno chi inizia.
Rispondi
di OliverJR [user #60182]
commento del 12/12/2025 ore 13:16:39
Ciao Red, lascialo perdere, se vai a leggere i commenti poco intelligenti che sparpaglia per i vari articoli e post capisci che o ci è o ci fa, quindi in qualsiasi caso a rispondergli si fa il suo gioco e basta. Che sputi pure le sue sentenze, non ammazzano nessuno.
Rispondi
di eddvedd1978 [user #14754]
commento del 12/12/2025 ore 16:51:35
Sono andato per curiosità a leggermi i suoi commenti: inquietante. Una critica totale a qualunque cosa.
Rispondi
di FedeNord [user #65788]
commento del 13/12/2025 ore 14:08:36
Stanotte immagino non dormirai da quanto sono inquietante. Fatti vedere da uno bravo.
Rispondi
di eddvedd1978 [user #14754]
commento del 13/12/2025 ore 17:00:35
Ti ringrazio del consiglio, ma temo servirebbe più a te amico mio.
Rispondi
di docw [user #6023]
commento del 14/12/2025 ore 12:34:59
Abbiamo capito che non puoi soffrire le Harley Benton! Ma ora per favore basta, smetti di ripeterti!!
Rispondi
di Big Muffin [user #63938]
commento del 14/12/2025 ore 16:18:53
Ok, motivaci di questa tua preziosissima deduzione. Cioe', spiega il motivo perche' tutti i possessori di Harley Benton, magari in occasione delle fredde giornate Natalizie dovrebbero scaraventare le proprie chitarre nei Rispettivi camini " Se hai motivazioni buone sono pronto ad ascoltarti. PS. Ho usato la parola "Rispettivi", perche' oggi nessuno o quasi ha piu' un camino, percio' bisogna farsene costruire uno proprio per bruciare Harley Benton.. 😉 Magari ci facciamo un business e chiediamo a Thoman di inserirlo anche nel proprio catalogo " Camini Harley Benton per " Harley Benton " 😁
Rispondi
di dariopin72 [user #67107]
commento del 18/12/2025 ore 15:35:05
Esattamente al pari di certe opinioni, sparate così, senza aver provato uno strumento.
Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 12/12/2025 ore 13:48:14
Frassino americano, manico in acero figurato e tostato, tastiera in palissandro, tasti in acciaio, autobloccanti e ponte che da solo costa quasi 100 euro. E ci mettono pure le Elixir.
Qui c'è qualità, sicuramente non sono andati a risparmio.
Non conosco i Tesla ma in caso un upgrade di pickups comunque la renderebbe ancora molto forte nel rapporto qualità -prezzo.
Rispondi
di frankpoogy [user #45097]
commento del 13/12/2025 ore 11:10:11
Concordo pienamente
Rispondi
di Big Muffin [user #63938]
commento del 14/12/2025 ore 00:12:18
Ben detto, mi accodo e concordo in toto 😉
Rispondi
di FedeNord [user #65788]
commento del 13/12/2025 ore 14:10:51
A tutti quelli che criticano I miei commenti dico SIETE DELLE PECORE. Mentalità da gruppo di pecorelle. Se uno dice cose che non vi piacciono eccoli subito a giudicare. Loro poveretti vogliono solo il politically correct sennò piangono e gridano al "COMPLOTTO".Gentaglia solo in grado di giudicare siete.
Rispondi
di teppaz [user #39756]
commento del 13/12/2025 ore 15:02:42
Don't feed the troll
Rispondi
di dariopin72 [user #67107]
commento del 18/12/2025 ore 15:34:27
Sei messo malissimo.
Rispondi
di riccardo_friede [user #66437]
commento del 13/12/2025 ore 18:51:51
Un'altra chitarra che avrà in primis il pregio di offrire qualità e divertimento a prezzi accessibili.
In giro in realtà c'è molto altro che vale anche più la pena per gli stessi soldi...
ma ode a Thomann per aver per la sua parte rilanciato l'accessibilità a strumenti validi, facendosi il suo marketing e facendo ammalare di GAS nuove generazioni ;-)
W la musica, che su strumenti di questi tipo chi ha passione può farne venire fuori per qualche decina di anni ;-)
Rispondi
di BizBaz [user #48536]
commento del 13/12/2025 ore 19:28:27
Sì comunque un rapporto qualità prezzo (almeno per quanto riguarda l'elenco delle materie prime impiegate e i componenti di terze parti) pazzesco.
Chiaramente, parliamoci chiaro, Harley Benton può permettersi prezzi così bassi grazie a economie di scala e manodopera orientale a basso costo ma una chitarra entry level così, con marchio Fender o PRS, prodotta in Indonesia sarebbe costata almeno il doppio (minimo). Quando io ho iniziato, metà anni 80, magari avessi avuto la possibilità di acquistare una entry level di questo "livello" per l'equivalente di meno di 500€ e fortunati i ragazzi di oggi che possono. Altro che legna da ardere
Rispondi
di teppaz [user #39756]
commento del 14/12/2025 ore 18:51:38
Come ho già detto altre volte, il produttore (Thomann) è anche chi vende grazie all'e-shop più grande d'Europa. In questo modo salta completamente i costi di distribuzione e i vari ricarichi di grossisti e commercianti potendosi permettere di vendere a molto meno dei vari altri produttori tradizionali che hai citato a parità di prodotto.
Tutto qua, come si diceva una volta "dal produttore al consumatore" senza intermediari.
Una Squier è fatta magari nella stessa fabbrica, ma al prezzo ci devi aggiungere:
- Ricarico del produttore (Come HB)
- Ricarico dell'importatore Italiano
- Ricarico del negozio fisico o online
- costi di marketing (endorsment, pubblicità, fiere, ecc.)

E alla fine Fender non potrà mai darti un prodotto dello stesso livello allo stesso prezzo.
Rispondi
di BizBaz [user #48536]
commento del 14/12/2025 ore 19:18:38
Ma non è una questione (o solo un questione) di vendita del prodotto saltando una serie di passaggi della filiera. Harley Benton quanto vende? Un centesimo di Fender su scala globale? Quindi potrà fare economie di scala molto ridotte rispetto a Fender. Se Fender volesse potrebbe abbassare di molto i prezzi e mettersi a competere con questi ma non lo fa perché oltre al bene materiale ti vende un bene immateriale che HB non ha e non può permettersi di caricare sul prezzo finale, ovvero il suo marchio che conta almeno per la metà del prezzo o forse anche di più tipo: basta vedere le nuove Fender Standard che altro non sono che Squier rimarchiate e che la gente compra ugualmente.
Rispondi
di giambibolla [user #5757]
commento del 16/12/2025 ore 09:07:06
E' vero in generale, ma attenzione: c'è acciaio e acciaio, c'è palissandro e palissandro etc.
Thomann (più che HB, che è solo un marchio) può mantenere certi prezzi perchè fa produrre negli stessi fabbriconi orientali che sfornano strumenti per tutte le altre marche, perchè è un gigante della distribuzione, e perchè il marchio che si è inventato (HB per l'appunto) non ha lo stesso "potere" di produttori storici, quindi "vale meno", infatti i produttori che hai citato (fender, PRS), vendono modelli entry level orientali a prezzi decisamente superiori; resta il fatto che se voglio una paletta di una certa forma o un nome , questo sfizio lo devo in qualche modo pagare.
Rispondi
di redfive [user #41826]
commento del 16/12/2025 ore 12:58:34
Bravissimo!!! C'è palissandro e palissandro, così come c'è Ontano e Ontano.
Perché sì, sverniciando il body della mia, c'è anche dell' Ontano, insieme a nodi e tanto stucco per tapparli. Ed è per quello che il body della mia pesa come un macigno ed è sordo su alcune note.
Quindi scrivere : body in , è solo un' informazione parziale poiché non sappiamo nulla sulla selezione del pezzo.
E poi c'è il tempo che impieghi nella cura dell' assemblaggio e del controllo finale che è un concetto che va oltre alla semplice stima del materiale impiegato e va ad aggiungersi al costo finale, concetto non sempre facile da comprendere.
Dove lavoro io abbiamo due linee produzione, una per i motori clienti e noi del reparto corse.
I motori clienti vengono montati con un solo tipo di guarnizioni e spessori standard, con particolari già selezionati "a monte". Nessuna verifica unitaria, tutt' al più uno ogni tanto a campione.
In questo modo ogni operaio produce una ventina di unità al giorno.
Al reparto corse rimisuriamo ogni particolare selezionando pezzo per pezzo, al max riusciamo a mettere insieme 5-6 motori al giorno.
È ovvio che il prezzo finale sia differente, eppure sono sempre gli stessi pezzi, gli stessi alluminio e acciaio..
Allo stesso modo è diverso alzare un pochino l' action per mascherare un tasto che frigge piuttosto che aggiustare con una limetta manico per manico.
È solo un esempio, ma è proprio questa differenza di standard minimi che contribuiscono ad alzare i prezzi e la credibilità di un brand piuttosto che un altro, anche se vengono prodotti nello stesso capannone.
Io sarei più contento di spendere 100 euro in più avendo la garanzia che qualcuno ci ha messo le mani sopra piuttosto che uno strumento assemblato " ad cazzum".
Perché adesso sì, sono capace di rettificarmi una tastiera o riposizionare un ponte, ma il me ragazzino di 30 anni fa che a malapena sapeva accordare no.
Se faccio una stima tra il prezzo d'acquisto della chitarra, dei pezzi sostituiti e del tempo speso per sistemare i problemi, probabilmente avrei speso uguale e risparmiato tempo portandomi a casa una Sire
Rispondi
di enricofra [user #29774]
commento del 15/12/2025 ore 07:02:28
In realtà 500 euro sono 1 milione delle vecchie lire e nessun chitarrista alle prime armi avrebbe mai speso quella cifra in passato......HB invece va bene su strumenti di 150-200 euro dove la qualità è sicuramente superiore alle chitarre degli anni 80-90 cinesi
Rispondi
di BizBaz [user #48536]
commento del 15/12/2025 ore 09:06:19
No assolutamente, devi calcolare la devalutazione della moneta corrente.
Per togliermi la curiosità ho fatto la devalutazione di 455 € di oggi al mese di gennaio 1986 e viene fuori questo:
Importo da Devalutare: € 455,00
Dal mese di: Ottobre 2025
Al mese di: Gennaio 1986
Indice Istat utilizzato: FOI generale
Indice Ottobre 2025: 121,4
Indice Gennaio 1986: 104
Raccordo Indici: 2,48
Indice di Devalutazione: 0,345
Totale Devalutazione: € 297,83
Importo Devalutato: € 157,17
Cioè 304.324 lire
Rispondi
di theoneknownasdaniel [user #39186]
commento del 15/12/2025 ore 13:00:08
Sono d'accordo con BizBaz per il fatto del confronto dei prezzi con tutti gli anni di inflazione che sono passati nel frattempo.
Concordo però con enricofra su come possano essere visti 500 euro da investire oggi in una chitarra, dal punto di vista della psicologia e della percezione del valore.
Chiaro che con duecento euro di budget massimo non si guarda tanto al nome sulla paletta, e anzi esibirsi con una HB serve anche a far vedere quanto si è effettivamente bravi - "faccio suonare bene una HB, e spacco magari più di voi che usate Fender CS e compagnia bella".
Ma potendo spendere 500 € ci sono altre possibilità a portata di mano, le Squier CV, Jackson di fascia media, magari con un qualcosettina in più le Fender Standard fatte in Indonesia, Ibanez da non sottovalutare... Certo che a livello oggettivo questa HB offra una configurazione e materiali di maggior pregio, ma potendo spendere quella cifra, quanti preferirebbero una HB ad una chitarra dal nome iconico o con forme leggendarie, accettando di non avere i tasti in acciaio inox (che tra l'altro io adoro)?
Il rock storicamente è anche moda, apparenza, e l'immagine fa parte del linguaggio che accompagna i brani che vengono suonati (finché ci sarà qualcuno a suonare dal vivo, ma è un discorso a parte).
L'immagine è molto più potente di tante parole, e finché non ci sarà un artista che deciderà di usare in pubblico le HB queste saranno sempre relegate alle camerette, al concetto di vorrei ma non posso. Appena verranno nobilitate da qualcuno (vedi il lavoro mezzo inconsapevole di Jack White con chitarre altamente insuonabili eppure rivalutate da spazzatura a degne di essere pagate perché usate da lui stesso) anche le HB troveranno il posto che spetta loro sul mercato.
Rispondi
di Big Muffin [user #63938]
commento del 16/12/2025 ore 20:45:40
Hai detto molto bene, ad esempio, senza togliere nulla ad Harley Benton che reputo una benedizione per chi inizia, a volte mi e' capitato pero' di dare un occhiata al suo catalogo e listino, che come sappiamo bene, ultimamente come han fatto tutti, e' lievitato un pochino su certi modelli, e in previsione di togliermi un puro sfizio a fronte di una spesa intorno ai 500 euro, poi ci ho ripensato, dato per quella cifra vi erano altri marchi da cui attingere. Riconosco che tutto e' avvenuto a livello psicologico forse perche' pur con la consapevolezza della bonta' e l'impegno del marchio, inizio a pensare che forse dovrebbe calmarsi con certi prezzi di vari modelli, perche' per buoni che siano, sinceramente non spenderei 700 euro per una Harley Benton anche se attualmente credo che la piu' alta in listino sia sui 600 Euro, percio' consiglierei al marchio di non cercare di migliorarle ancora aggiungendo fronzoli a scapito di una troppo lievitazione del prezzo, perche' tutto e' spiegato appunto nelle ultime parole che hai giustamente scritto tu, e almeno per il momento, rischierebbe solo un rallentamento delle vendite; Discorso diverso sui modelli dai 150 ai 300 Euro.
Rispondi
Altro da leggere
Gibson Custom e Leo Scala ’58 Addiction Explorers, 10 Korina uniche per la Master Artisan Collection
Manson Black Edition: tre reissue della Number One di Matt Bellamy, con Z-Vex Fuzz Factory onboard e controllo MIDI
Harley Benton spinge sul Club: notifiche pre-uscita e concorsi mensili per la community
Prova della Soundsation Rider Blend: una stratoide accessibile con ambizioni da strumento “serio”
Dai single coil al doppio humbucker: la Schecter Nick Johnston Traditional HH completa la trasformazione
Gibson presenta la Mark Morton Les Paul Modern Quilt
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964