SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Misha Mansoor firma la nuova Jackson Surfcaster: debutto limitato da 9.000 dollari
Misha Mansoor firma la nuova Jackson Surfcaster: debutto limitato da 9.000 dollari
di [user #116] - pubblicato il

Dopo mesi di prototipi e anticipazioni, Jackson ufficializza la Surfcaster baritona di Misha Mansoor, che arriva però in veste Custom Shop, con specifiche moderne e prezzo da strumento d’élite. Un primo passo concreto che potrebbe aprire la strada a una futura produzione di serie.
Jackson porta finalmente sul mercato uno degli strumenti più attesi della scena contemporanea: la Surfcaster baritona sviluppata insieme a Misha Mansoor. Dopo quasi due anni di anticipazioni, prototipi e teaser condivisi sui social, il modello debutta ufficialmente in una versione Custom Shop a tiratura limitata, segnando un passaggio importante nell’evoluzione del linguaggio “metal offset”.

Misha Mansoor firma la nuova Jackson Surfcaster: debutto limitato da 9.000 dollari

La genesi dello strumento risale al 2024, quando Mansoor mostrò per la prima volta una Surfcaster profondamente modificata: corpo offset di derivazione Charvel, scala estesa e impostazione baritona, il tutto accompagnato da una palette estetica volutamente fuori contesto per il metal contemporaneo (cosa non nuova per Misha Mansoor). Negli anni successivi sono emerse diverse varianti – dalla versione rosa relic fino alle finiture verde e turchese con ponte Evertune – alimentando una crescente aspettativa, alimentata anche dal successo di vendite de "l'altra offset della casa", ovvero la Jackson Lee Malia.

Costruzione: offset, baritona e materiali selezionati
Il modello definitivo riprende la versione verde oliva mostrata negli anni scorsi, con una finitura Army Drab Over White fortemente relicata. Le specifiche tecniche si possono riassumere nei seguenti punti forti:
  • Corpo in frassino roasted
  • Manico e tastiera in acero fiammato caramelizzato
  • Finitura Nitro Relic
  • Scala da 30” (presa direttamente dal Fender Bass VI)
  • Tasti in acciaio inox
  • Side dots Luminlay
  • Pickup Bare Knuckle Juggernaut
  • Ponte fisso Hipshot

Misha Mansoor firma la nuova Jackson Surfcaster: debutto limitato da 9.000 dollari

Il ruolo del Custom Shop
A realizzare lo strumento è stato il Master Builder Pat Campolattano, incaricato di tradurre in forma definitiva le intuizioni di Mansoor. La scelta di una produzione Custom Shop era stata anticipata dallo stesso chitarrista, che già nel 2024 ipotizzava una prima edizione limitata prima di un’eventuale industrializzazione, e che "edizione limitata"...
Il prezzo di €8,999.99 (ridicola l'approssimazione a questi livelli) colloca inevitabilmente questa Surfcaster in una fascia elitaria, tuttavia, lo strumento rappresenta un banco di prova concreto per valutare una futura produzione su larga scala.

Uno strumento del genere non esisteva prima”, ha dichiarato Mansoor nel video di lancio. “Non avevo idea di come avrebbe interagito con la mia creatività. Pensavo di sperimentarci un po’, ma non mi aspettavo che mi ispirasse così tanto”. Un’affermazione che suggerisce come il progetto non sia soltanto un esercizio di design, ma un vero tentativo di ridefinire il rapporto tra ergonomia offset e linguaggio moderno del metal.

L'arrivo dello strumento si inserisce in concomitanza con il nuovo album dei Periphery, A Pale White Dot, previsto per il 15 maggio sotto etichetta 3DOT Recordings. 


Misha Mansoor firma la nuova Jackson Surfcaster: debutto limitato da 9.000 dollari

In prospettiva
Questa Surfcaster non è ancora la “versione per tutti” che molti chitarristi attendono, ma rappresenta un primo passo concreto e se il riscontro sarà quello previsto, è plausibile immaginare di non dover attendere troppo per una futura declinazione di serie (soprattutto con la presenza sempre più ingombrante delle baritone sul mercato).

Ulteriori informazioni: www.jacksonguitars.com

baritona baritone chitarra elettrica chitarre elettriche fender jackson jackson guitars metal offset periphery surfcaster
Mostra commenti     5
Altro da leggere
Les Paul Studio Double Trouble: Gibson rilancia il formato con due nuove colorazioni
Fender affina il mirino e con le nuove Vintera III punta a momenti storici precisi
Dalla Black Beauty alla “Bugs and Leaves”, un pezzo unico da 65000 dollari
Mateus Asato entra nel roster Fender, una nuova fase per il chitarrista brasiliano
La Axis compie 30 anni: Music Man rilancia il progetto Van Halen in edizione limitata
EVH rinnova la 5150 Series: arrivano le nuove DX e DX QM
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964