|
Quello che vi propongo è un breve viaggio nell'affascinante mondo della
chitarra acustica, alla scoperta dei maestri del finger picking e delle
accordature aperte, meglio conosciute come open tunings. Tengo a precisare, però, che ciò che vi dirò rispecchia la realtà storico-
musicale,ma è anche il frutto delle mie opinioni personali.
La parola Open Tuning significa letteralmente accordatura aperta; in altre
parole, consente di suonare le corde a vuoto e di riprodurre un accordo
perfetto, maggiore o minore o diverso. Pertanto, si tratta di un modo
particolare di suonare la chitarra perché sconvolge le tradizionali
posizioni legate all'accordatura standard (MI, SI, Sol, RE, LA, MI) e che
consente di creare, a mio avviso, figure armoniche straordinarie. L'origine delle open tunings è da ricercare nell'Hawaiian guitar; lo stesso
principio è stato poi applicato nella musica country-blues. Le accordature
aperte accoppiate al blues determinano la nascita di un nuovo stile: lo
slide, tecnica chitarristica che fa uso di un cilindro (bottleneck) che va
inserito sul dito mignolo della mano sinistra. Lo stile "bottleneck",
impiega prevalentemente le accordature aperte in RE, in Sol o in Do;
tuttavia, lo slide è usato anche con le accordature standard. Un altro settore d'applicazione delle Open tunings, è il finger
picking. Il finger picking (bassi alternati) è un'altra tecnica chitarristica,
tipica della chitarra acustica, che nasce intorno al 1900 tra la
popolazione afro-americana che viveva e lavorava nelle piantagioni del sud
degli Stati Uniti. I maestri indiscussi, veri e propri pionieri del genere (naturalmente afro
americani) sono: Robert johnson, Mississipi J. Hurt, Blind Lemon Jefferson,
Huddie Leadbelly, Rev. Gary Davis, Blind Blake. Questi indimenticabili chitarristi acustici blues hanno ispirato, con i
loro differenti stili, decine di finger pickers, sicuramente più raffinati
e moderni, ma con un gran debito di gratitudine verso i loro predecessori.
La chitarra acustica moderna, che fa uso delle open tunings, non è soltanto
blues; infatti, stili e tecniche più disparate rivelano nettamente
influenze Jazzistiche e classiche. Come dicevo, in origine le O.T. più usate erano quelle di SOL, RE e DO.
I chitarristi più recenti, a poco a poco hanno alterato la loro struttura
di base, giungendo ad Open Tunings che danno a vuoto accordi molto
complessi, diversi dagli usuali maggiori o minori.
A titolo esemplificativo queste sono le O.T. più usate, anche se ne
esistono molte altre. E A D G B Estandard tuningD A D G B Edropped D tuningD G D G B E dropped G tuningD G D G B D open G tuningD A D F# A D open D tuningC G C G C E open C tuning |