Roberto Fabbri suona Beyond
<img src="http://assets.accordo.it/cloud-assets/35440/600x0/00/t_roberto_fabbri.jpg" alt=""> E' stato recentemente pubblicato dalla Egea il nuovo disco di Roberto Fabbri, Beyond. Nel numero in edicola a Febbraio, è presente un'intervista dove Roberto, da sempre alfiere di un abbattimento delle barriere fra 'alto' e 'basso' nel mondo della musica classica, espone in maniera più estesa le sue idee a riguardo, delineando la propria 'poetica'.

Brani costruiti, dice, "seguendo prevalentemente lo stile easy listening del pop: utilizzo abbondante della melodia caratterizzata da una spiccata orecchiabilità, durata breve dei pezzi, predilezione della forma della canzone. Tutto ciò (...) dettato dal fatto che comunque il repertorio ‘classico’ non è nuovo a questo genere di composizioni", recuperando quello che individua come "un aspetto della chitarra classica comune in tutte le epoche, quello della semplicità di espressione".
A complemento dell'intervista, Roberto ci ha inviato il video di una sua esecuzione del brano che dà il titolo al disco, per esemplificare con le note cio' che esprime nell'intervista.
E' sempre un piacere riascoltarlo!
Bravissimo.
Mi interesserebbe molto leggere la sua intervista completa. Quasi quasi comprero' la rivista :)
Ciao, Valerio.
TheRocker
Sicuramente uno dei chitarristi classici piu scarsi che il nostro bel paese abbia mai sfornato.
Sempre la solita storia;l'apparenza.
Aniello desiderio,ascoltatevi lui.
Come sapete Accordo e la rivista Chitarre hanno siglato una partnership, quindi io da "vecchio" redattore di Chitarre cercherò da questo momento di dare il mio contributo a questa fantastica piattaforma.
Un saluto a presto Roberto Fabbri
www.robertofabbri.com
P.S. Invito chi volesse sentire il cd live a venire al mio concerto al Blue Note di Milano il prossimo 6 Aprile