Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

tonalità di Fire by jimi hendrix

di homer - 75 [user #8604] - pubblicato il 14 luglio 2010 ore 22:03

ciao a tutti gli accordiani,

qualcuno di voi sa per caso in che tonalità è la canzone fire di hendrix, mi interessa sopratutto quella dei soli, per improvvisarci sopra.

E' sempre la stessa del resto della canzone?

Penso che sia in RE maggiore.

Ciao a tutti


Dello stesso autore
stratocaster highway con trasparente poliuretanico sopra la nitro
Poco sustain nella Strato da Rock è meglio
Loggati per commentare

Prova con la pentatonica minore di re ;)
di juanpi95 utente non più registrato
commento del 14/07/2010 ore 22:4
Prova con la pentatonica minore di re ;)
Rispondi
ma è minore o maggiore?
di homer - 75 [user #8604]
commento del 14/07/2010 ore 22:5
ma è minore o maggiore? la penta minore sta bene ovunque ma mi servirebbe sapere se e maggiore o minore per le fondamentali, comunque grazie
Rispondi
Conta che l'accordo su cui gira tutto è Re7 ...
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 14/07/2010 ore 23:1
Conta che l'accordo su cui gira tutto è Re7 di dominante, terza maggiore e settima minore, insomma puoi giocarci tranquillamente con pentatonica sia minore che maggiore: con la maggiore azzecchi tutte le note, con la minore hai la terza minore che esce fuori dall'accordo ma così facendo crea colore. Insomma lo stesso di un blues, immagina di avere un blues che non si muove mai dal primo accordo e improvvisa su quello.
Rispondi
grazie
di homer - 75 [user #8604]
commento del 14/07/2010 ore 23:4
grazie, comunque se ho capito bene è maggiore, anche se vvolessi usare le modali re maggiore quindi, perchè sto facendo delle basi, e volevo farne qualcuna maggiore, per esercitarmi con le fondamentali maggiori, ho già fatto hey joe, penso che farò knocking on heaven's doors e la terza sarà fire grazie
Rispondi
Re: grazie
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 14/07/2010 ore 23:5
Se parli di pentatoniche sì, maggiore, se invece parli di scala maggiore no, visto che contiene la sensibile (settima maggiore), mentre l'accordo di dominante ha la settima minore. Parlando modalmente puoi suonare Re misolidio. Se hai necessità di suonare la scala maggiore puoi pensare l'accordo (sempre perché è di settima di dominante, quinto grado per antonomasia) come quinto grado della tonalità e non più come centro tonale. Quindi diventa quinto grado di Sol maggiore, e così ci suoni Sol ionico, che altri non è che Re misolidio. Inutile dire che usando Sol ionico o Re misolidio si perde un po' della sonorità del pezzo.
Rispondi
grazie di nuovo ma è meglio che cambio pezzo
di homer - 75 [user #8604]
commento del 15/07/2010 ore 00:1
grazie di nuovo, non ho capito molto di quello che mi hai spiegato, comunque penso che escluderò questo pezzo per troppa complicanza.. io voglio semplicemente fare tre basi maggiori.. ad esempio hey joe è il SOL maggiore o knocking on, le note sono le stesse della tonalità di MI m ma cambiano le enfasi, invece di MI tonica, SOL (III), SI (V) del MI minore, in SOL maggiore avrò: SOL tonica, SI (III) RE (V) e così oltre allo spostamento della tonicà avrò l'enfasi sul RE anzichè MI (a meno che non stia suonando l'accordo di MI come avviene in Hey joe) come arriva l'accordo di MI hendrix dà l'enfasi sul MI (si ferma sul mi) questo per esercitarmi a cercare le note dell'accordo maggiore mentre improvviso, che all'interno del box sono un pà diverse.. ma ho già capito che fire è un pò piu complicato, meglio cambiare pezzo, questo non fà al caso mio se avete consigli su qualche pezzo maggiore stile hendrix o purple dalla struttura semplice è ben accetto ciao
Rispondi
Re: grazie di nuovo ma è meglio che cambio pezzo
di Kata_ts [user #2290]
commento del 15/07/2010 ore 16:1
Improvvisare/suonare su un D7 è 'complicato' ?! - le note 'base' sono: D - A - F# - puoi utilizzare la scala pentatonica - un pò di misolidia non fà male ;) - gli arpeggi sulle triadi o sull'accordo 'esteso' - bending + vibrato .................. è divertente !;) SaluTOneS
Rispondi
Re: grazie di nuovo ma è meglio che cambio pezzo
di homer - 75 [user #8604]
commento del 16/07/2010 ore 00:0
ma ho visto che il giro anche del solo, quello di basso cambia spesso.. c'è il MI maggiore etc .. la settima.. voglio fare qualche base dalla struttura semplice per improvvisare, andrò verso gli ACDC che di camzoni rock maggiori e semplici ne hanno fatte diverse.. ho scelto "highway to hell" e "you shock me all night long" di hendrix ho già fatto tre basi hey joe (SOL maggiore) e purple haze e little wing (MI minore) ciao e grazie dei consigli
Rispondi
che ne dite AC/DC??
di homer - 75 [user #8604]
commento del 15/07/2010 ore 08:4
mi è venuto in mente che gli AC/DC hanno scritto diversi bei pezzi rock in tonalità maggiore adatti all'improvvisazione che potrebbero fare al caso mio, che ne dite di back in black, you shock me alla night long, highway to hell, etc???????? ciao
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964