Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Come ascoltare il vero suono della nostra chitarra?

di andyfender1 [user #27170] - pubblicato il 26 gennaio 2011 ore 05:40

Cari Amici,certe volte, quando smanetto sugli effetti vari,mi viene da pensare che sto modificando il suono dello strumento di cui,probabilmente,non riuscirò mai a sentire il VERO suono. Forse registrandolo in diretta su un buon registratore ed ascoltando poi in cuffia, o con il computer? Avete qualche soluzione, per favore? Grazie a tutti. A


Dello stesso autore
Martin EM-18.
Il Sol della Gibson.
Come verniciano adesso le Fender?
Insoddisfatti di noi? Mai!!
Una discreta accoppiata.
Sto pensando di andarmene.
Smorzatori di vibrazioni.
Suonare in corda doppia....
Loggati per commentare

Ampli
di eton utente non più registrato
commento del 26/01/2011 ore 06:3
Buongiorno cugino, la risposta è solo una: ampli con volume e bass; niente gain,reverbero ed altre diavolerie E C
Rispondi
Re: Ampli
di andyfender1 utente non più registrato
commento del 26/01/2011 ore 06:3
Cuginetto,come va oggi?? Quanti post e relativi commenti ti accapparerai? 100 , 200??? Vedremo. Un abbraccio. A
Rispondi
Il colore del suono
di sandroyoda [user #27395]
commento del 26/01/2011 ore 07:5
Secondo me, fare un bel suono è come preparare un buon piatto, la somma degli ingredienti fa il sapore finale, ogni modifica deve contribuire e migliiorare il gusto finale, non credo esista il suono "vero", anche le nostre orecchie non sentono sempre allo stesso modo. per avere una percezione identica alla registrazione prova il JAMVOX, una cassettina fantastica che si attacca al PC. A presto
Rispondi
Re: Il colore del suono
di andyfender1 utente non più registrato
commento del 26/01/2011 ore 07:5
Ti ringrazio! per me è una novità. Ottima dritta. Un caro saluto. A
Rispondi
Ciao Andy! Secondo me se usi gli effetti ...
di antani85 [user #22504]
commento del 26/01/2011 ore 08:1
Ciao Andy! Secondo me se usi gli effetti giustamente non copri il vero suono della chitarra, ma lo arricchisci. Fai la prova: attacca diverse chitarre alla stessa catena effetti...suoneranno tutte diverse.
Rispondi
Re: Ciao Andy! Secondo me se usi gli effetti ...
di andyfender1 utente non più registrato
commento del 26/01/2011 ore 09:0
Ok Andrea, farò volentieri questa prova. Come stai? Grazie. A
Rispondi
Re: Ciao Andy! Secondo me se usi gli effetti ...
di antani85 [user #22504]
commento del 26/01/2011 ore 22:0
Ormai è passata, grazie. Mi è rimasta solo un po' di tosse, ma non ho più scuse per restare a casa, meno male :-). Ciao Andy!!
Rispondi
Re: Ciao Andy! Secondo me se usi gli effetti ...
di andyfender1 utente non più registrato
commento del 27/01/2011 ore 06:1
Ne sono contento. A presto. Ciao Andrea
Rispondi
...
di Dogat [user #16823]
commento del 26/01/2011 ore 08:1
Ciao Andy, se parliamo di prova strumentale, come quando si acquista uno strumento che ci si è prefissati, porre l'ampli completamente in "flat" e della stessa marca di chitarra provarne diverse, se presenti. Anche in questa modalità del tutto spartana la risultante ottenuta, come ben saprai, avrà diversità fra gli stessi modelli. Questo non vuol dire di per sè che quello sia il vero suono della chitarra ma è solo il punto di partenza per confrontare le caratterizzazioni disitintive dello stesso modello fra i vari esemplari presenti. Inutile dire che poi chi fà il suono stesso è il nostro orecchio che si differenzia, grazie proprio alla nostra individualità e concezione dell'ambito stesso sonoro, fra individuo e individuo, quindi parlare in termini assolutistici di vero suono della chitarra di per sè non è possibile, almeno chè non si riponga il tutto su apparecchiature che sono in grado di darci, perchè misurate in loco, l'apertura dello spettro sonoro e tutte le varianti in merito, come sustain fornito, ecc... Un saluto da parte mia e buona giornata, Dogat.
Rispondi
Re: ...
di andyfender1 utente non più registrato
commento del 26/01/2011 ore 09:0
Giustissimo! Basta sentire le tue composizioni. Ciao. A
Rispondi
Se vuoi sentire la chitarra vai diretto nel ...
di francescoRELIVE [user #13581]
commento del 26/01/2011 ore 08:3
Se vuoi sentire la chitarra vai diretto nel mixer. Ma risulterà un suono magro e insignificante (anche se diverso fra una e l'altra). Per sentire il TUO suono con le TUE chitarre, devi usare un setup fisso e sentire le differenze che le chitarre creano con questo. Da li capirai maggiormente come suona o meglio, come si comporta una determinata chitarra in relazione con un sistema d'amplificazione che preferisci. Per essere pignoli sarebbe utile microfonare il cono dell'ampli e sentire il risultato "microfonato" (alla fine è quello che arriva alla gente tramite gli impianti audio o nei cd) con delle casse di riferimento neutree.
Rispondi
Re: Se vuoi sentire la chitarra vai diretto nel ...
di andyfender1 utente non più registrato
commento del 26/01/2011 ore 09:0
E' vero! Il mixer è una soluzione.Ma i suono magro è quello della chitarra "nuda"?? grazie. A
Rispondi
Re: Se vuoi sentire la chitarra vai diretto nel ...
di francescoRELIVE [user #13581]
commento del 26/01/2011 ore 09:0
E' il suono dei pickup influenzato solo dal legno, dalle corde e dal sistema di diffusione (il cono e la sua equalizzazione). Se ci metti un ampli in mezzo... cambia tutto! Non per niente si chiama ... amplificatore! :D
Rispondi
Re: Se vuoi sentire la chitarra vai diretto nel ...
di andyfender1 utente non più registrato
commento del 26/01/2011 ore 09:1
Sì, hai ragione,come dicevo avrò da divertirmi. Salutoni!
Rispondi
Re: Se vuoi sentire la chitarra vai diretto nel ...
di BananOne utente non più registrato
commento del 26/01/2011 ore 09:3
Appoggio il collegamento nel mixer.
Rispondi
Re: Se vuoi sentire la chitarra vai diretto nel ...
di francescoRELIVE [user #13581]
commento del 26/01/2011 ore 09:5
Grazie grazie! qualcuno avrebbe detto oscilloscopio... ma ho optato per suggerire qualcosa di più pratico! :P
Rispondi
Re: Se vuoi sentire la chitarra vai diretto nel ...
di BananOne utente non più registrato
commento del 26/01/2011 ore 09:5
Si oscilloscopio sarebbe il must, ma li poi dimentichi di "sentire" il suono. C'è da dire pure che se si attacca al mixer, c'è sempre la componente della qualità del mixer stesso, dei finali del mixer e delle casse ad esso collegate. Quindi in via definitiva avremo sempre un suono approssimativo della chitarra, ma questo si sapeva già dato che anche il solo cambiare il cavo di collegamento della chitarra all'amplificatore con uno di ottima fattura e uno di scarsa qualità fa una differenza enorme.
Rispondi
ma..
di superloco [user #24204]
commento del 26/01/2011 ore 08:5
la convinzione deve essere tua. Nel senso che se chiedi agli altri alla fine non sarai mai contento. Ascoltala spenta, ascoltala bene. Attaccala ad un ampli buono, un vecchio twin ad esempio oppure ad un polytone mini brute senza alterare troppo i toni. Ascoltala ancora bene. Dopo inserisci qualsiasi effetto ti faccia piacere e cerca di capire quanto ti soddisfa.
Rispondi
Re: ma..
di andyfender1 utente non più registrato
commento del 26/01/2011 ore 09:0
Grazie Super,è meglio fidarsi delle proprie orecchie. Ciao
Rispondi
Io ho un metodo arcaico!
di FBASS [user #22255]
commento del 26/01/2011 ore 09:0
Ti preciso in anticipo che è un metodo arcaico suggeritomi negli anni 1967-1968 e lo usavamo per i bassi ma è validissimo anche per le chitarre, escluso le Parker in grafite nonchè Steinberger e Status in moduls grafite ( che a mio gusto esclusivamente personale non piacciono per niente, li trovo troppo "freddi", ed ove il suono è un'eslusività dei pickup ), cioè quello di appoggiare, con determinazione e in maniera parallela di tutto lo spessore della stessa, il lato terminale curvo della paletta ad un armadio, meglio se di legno massello e suonare lo strumento da spento, il responso non sbaglia mai. Riuscivamo a distinguere pure tra strumenti della stessa marca e modello e di annate diverse; io poi ho un Precision del 1970 che uso per testare gli amplificatori, ha un solo suono ma è "quello". Franco 50.
Rispondi
Re: Io ho un metodo arcaico!
di andyfender1 utente non più registrato
commento del 26/01/2011 ore 09:0
Questa poi....! Sei sempre una miniera. Grazie. A
Rispondi
figurati
di superloco [user #24204]
commento del 26/01/2011 ore 09:0
è che in fondo siamo noi che ...."sentiamo"
Rispondi
Re: figurati
di andyfender1 utente non più registrato
commento del 26/01/2011 ore 09:1
E' verissimo! Avrò da divertirmi! Ciao
Rispondi
Ciao Andy, A parer mio, un modo efficace ...
di Salvog [user #26748]
commento del 26/01/2011 ore 09:1
Ciao Andy, A parer mio, un modo efficace per ottenere quello che stai cercando e mediante l'utilizzo del computer. Occorre naturalmente una buona scheda audio ed un buon programma. Io utilizzo LOGIC PRO, e dato che trattasi di home recording la APOGEE DUET mi basta con il mac book pro, i risultati sono soddisfacenti. Certo di schede audio ce ne sono una caterba, basta trovare il giusto conpromesso, daltronde, due canali per me sono sufficienti. Però, hai 2 modi per registrare, direttamente inserito al comp. oppure microfonato il quale è si più realistico e fedele al suono originale, ma occorre, come tu ovviamente saprai un buon microfono dedicato. Ciao, Salvo.
Rispondi
Re: Ciao Andy, A parer mio, un modo efficace ...
di andyfender1 utente non più registrato
commento del 26/01/2011 ore 09:2
Lo immaginavo! penso che il pc sia più facile da gestire, ma anche i metodi suggeriti dagli altri Amici sono buoni. Graie mille. A
Rispondi
Ti volevo chiedere un' informazione per altro ...
di Salvog [user #26748]
commento del 26/01/2011 ore 09:3
Ti volevo chiedere un' informazione per altro argomento, se posso permettermi, che meccaniche hai nei tuoi strumenti. No perchè sono indeciso se far installare le sperzel o le fender by schaller ovviamente autobl. Vale la pena modificare i fori d'ingresso? Grazie e scusa di questa parentesi fuori programma.
Rispondi
Re: Ti volevo chiedere un' informazione per altro ...
di andyfender1 utente non più registrato
commento del 26/01/2011 ore 09:4
E' un piacere,ma non ti sarò d'aiuto: non ho mai cambiate le meccaniche nè sulle moderne,tanto meno sulle Vintage Mi spiace. Ti conviene scrivere un post. vedrai che gli Amici ti consiglieranno. Ciao. A
Rispondi
La mia teoria potrebbe deluderti. Dal mio ...
di dinik71 [user #17886]
commento del 26/01/2011 ore 09:3
La mia teoria potrebbe deluderti. Dal mio punto di vista il suono di una chitarra elettrica e' l'insieme di tanti elementi, corde, plettro, cavo, ampli, cono, ambiete, credo sia questo il motivo per cui uno usa un vox anziche' un fender proprio per avere un determinato suono, anche se vai dritto in un mixer e ascolti il suono dai monitor questi devono avere un suono neutro e non colorare il suono con le proprie caratteristiche. Forse con una acustica, ma sempre in un ambiente privo di riflessioni, materiale assorbente etc. Dino
Rispondi
Re: La mia teoria potrebbe deluderti. Dal mio ...
di andyfender1 utente non più registrato
commento del 26/01/2011 ore 09:5
Non mi deludi affatto,anzi! le varie caratteristiche della chitarra ed l'ambiente sono state sempre oggetto della mia attenzione. Grazie. A
Rispondi
attacca la chitarra all'ampli direttamente ...
di donfun utente non più registrato
commento del 26/01/2011 ore 10:0
attacca la chitarra all'ampli direttamente ,meglio se e' un transistor ,perche' il valvolare per quanto bello sia ti modifica il suono e avrai il suono della chitarra cosi com'e'(anche i vari transistor ci mettono del proprio nel suono ma mai come n valvolare)
Rispondi
Re: attacca la chitarra all'ampli direttamente ...
di andyfender1 utente non più registrato
commento del 26/01/2011 ore 10:3
So che i transistor sono più analitici dei valvolari. Certe volte li preferisco proprio per questo. grazie del suggerimento. A
Rispondi
Ciao andy, se parliamo di elettrica, ...
di fabiophonic [user #19328]
commento del 26/01/2011 ore 11:4
Ciao andy, se parliamo di elettrica, secondo me per sentire il vero suono del nostro strumento bisogna andare in una stanza anecoica e sentire il suono della chitarra senza amplificarla.
Rispondi
Re: Ciao andy, se parliamo di elettrica, ...
di andyfender1 utente non più registrato
commento del 26/01/2011 ore 12:1
Perfetto,difficile, ma perfetto. Grazie mille. A
Rispondi
qualsiasi cosa cambia il suono, una volta ...
di gaveyn utente non più registrato
commento del 26/01/2011 ore 12:0
qualsiasi cosa cambia il suono, una volta frapposta tra strumento e orecchie... anche se esci pulito da un mixer o registratore digitale, perfino lì, basta che cambi tipo di cuffie o di monitor, e il suono è diverso, anche se impercettibilmente. mi sa che ti devi accontentare di una media di tutte le prove. oppure sai qual'è l'unico suono veramente originale della chitarra? da spenta. pare strano ma io le chitarre elettriche le scelgo spesso così. ;-)
Rispondi
Re: qualsiasi cosa cambia il suono, una volta ...
di andyfender1 utente non più registrato
commento del 26/01/2011 ore 12:1
Sicuramente! All'atto dell'acquisto è la prova principale e più valida! Grazie. A
Rispondi
il vero suono che esce dai pickup è circa ...
di valvetone [user #15970]
commento del 26/01/2011 ore 19:3
il vero suono che esce dai pickup è circa quello che puoi ascoltare se vai diretto in mixer cosa che spesso è sconsigliata. I buoni amplificatori sono quelli che sanno colorare il suono della chitarra che abbiamo in mano e infatti sono la cosa meno lineare e fedele al mondo. Lo strumento "chitarra elettrica" dovrebbe essere sempre inteso nella coppia "chitarra e amplificatore".
Rispondi
Re: il vero suono che esce dai pickup è circa ...
di andyfender1 utente non più registrato
commento del 26/01/2011 ore 19:3
Un "Andrea" può sbagliare?? Grazie. A
Rispondi
Premesso che, secondo me, "il" suono non ...
di Giovanni Ghiazza [user #31]
commento del 26/01/2011 ore 21:4
Premesso che, secondo me, "il" suono non esiste, ma al limite possiamo parlare al plurale. E ciò vale non solo per strumenti elettrici, dove la catena del suono è lunga e variabile, ma anche per quelli acustici (pizzico in zona ponte o zona manico, giusto per far un esempio evidente). Poi cosa intendi per "vero"? Se, come me, pensi che il "vero" sia quello che può ascoltare chi sta di fronte, la ricetta è semplice: fai suonare la chitarra da un terzo e mettiti ad ascoltare. In subordine puoi suonare di fronte a una superficie molto riflettente (es. uno specchio, una finestra): non è proprio lo stesso ma si avvicina. Chiaramente con uno strumento puramente elettrico il suono esce praticamente solo dall'ampli. Mettitici di fronte ed il gioco è fatto. Sempre che io abbia capito cosa tu intendi per "il vero suono" ...
Rispondi
Re: Premesso che, secondo me,
di andyfender1 utente non più registrato
commento del 27/01/2011 ore 06:1
Intendevo il suono che produce la chitarra senza passare attraverso nulla,nè ampli ( che bene o male lo modifica) nè altro. Impossibile penso! Grazie Giovanni.A
Rispondi
il culo della tele
di paserot [user #21075]
commento del 26/01/2011 ore 23:0
ciao Andy abito in condominio e suono spesso di notte ho piano piano escluso tutti mini amps e ora appoggio il culo della tele al divano e sento il suo suono, e mi basta . il suono che tu intendi non credo esista , l'ultimo esame fonometrico che ho fatto mi ha detto che sono praticamente diventato sordo, eppure io continuo a sentire il suono della tele come lo sentivo parecchi anni fa,indipendentemente dal tipo di amp o dal wattaggio, probabilmente passa dalle dita alla pancia alle orecchie e qualche volta,raramente, anche dalle parti del cuore
Rispondi
Re: il culo della tele
di andyfender1 utente non più registrato
commento del 27/01/2011 ore 06:0
Mi dispiace moltissimo, sentire queste cose mi fanno male. Non so se hai letto quel mio post in cui cercavo di indovinare il carattere dalla foto,bene guardandola vedo che sei molto buono,altruista,gentile. Dicono che la fortuna sia cieca, ma la sfortuna ci vede molto bene!! Scrivimi,se vuoi,mi farebbe piacere. In bocca al lupo. A
Rispondi
no,dai
di paserot [user #21075]
commento del 27/01/2011 ore 21:4
no,dai non sono ancora completamente sordo, devo solo alzare di più la tv e guardare in faccia chi mi parla e dire qualche - cosa?? -e qualche -come??- in più dopo tanti anni di watts,larsen,discoteche,concerti,cuffie per stereo credo sia un risultato abbastanza scontato e comune
Rispondi
Re: no,dai
di andyfender1 utente non più registrato
commento del 28/01/2011 ore 08:1
Ci si può curare? Ciao
Rispondi
VINTAGE
di paserot [user #21075]
commento del 28/01/2011 ore 21:5
no Andy si può fare qualcosa per non peggiorare evitando gli stress sonori che hanno provocato lo scadimento audio da qualche anno servono anche gli occhiali (tv , pc ,ecc...) ma un pò di RELIC non guasta se si vuole diventare VINTAGE comunque volevo dirti che per questioni di tempo leggo solo pochi post ma i tuoi non me li perdo sei del settembre del 1946?
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964