Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Oggi ce l'ho con la Fender!

di andyfender1 [user #27170] - pubblicato il 28 gennaio 2011 ore 12:11

Allego una foto in cui si vedono le differenze di raggiatura del raccordo paletta-manico di una Fender e di una Squier. Pensate che il costo sia così proibitivo per fornire alla seconda una sagomatura uguale? Notate l'inclinazione delle corde: buona la Fender,ma inaccettabile quella della Squier. Grazie. A.

P.S. Notate le venature del legno: sono pignolo nella scelta.


Dello stesso autore
Martin EM-18.
Il Sol della Gibson.
Come verniciano adesso le Fender?
Insoddisfatti di noi? Mai!!
Una discreta accoppiata.
Sto pensando di andarmene.
Smorzatori di vibrazioni.
Suonare in corda doppia....
Loggati per commentare

Io dico che, nelle fabbriche, si pensa troppo ...
di Oskar77 [user #17983]
commento del 28/01/2011 ore 12:2
Io dico che, nelle fabbriche, si pensa troppo da ingegneri e poco da chitarristi.. Ciao.,
Rispondi
Re: Io dico che, nelle fabbriche, si pensa troppo ...
di andyfender1 utente non più registrato
commento del 28/01/2011 ore 12:2
Che bravo!!! Stupenda osservazione!!! Grazie infinite. A
Rispondi
Re: Io dico che, nelle fabbriche, si pensa troppo ...
di superloco [user #24204]
commento del 28/01/2011 ore 14:3
purtroppo succede anche sul lavoro mio.
Rispondi
Io invece dico che, banlmente, è normale che ...
di telecastermax [user #26960]
commento del 28/01/2011 ore 12:2
Io invece dico che, banalmente, è normale che una chitarra da 200 euro non sia uguale ad una da mille. Evidentemente costruirla con quella raggiatura costa meno.
Rispondi
Re: Io invece dico che, banlmente, è normale che ...
di andyfender1 utente non più registrato
commento del 28/01/2011 ore 12:3
Giusto, ma quanto meno?
Rispondi
Re: Io invece dico che, banlmente, è normale che ...
di ultrariky [user #23869]
commento del 28/01/2011 ore 16:2
800€...non fa una piega caro Andy :-D
Rispondi
Re: Io invece dico che, banlmente, è normale che ...
di andyfender1 utente non più registrato
commento del 28/01/2011 ore 18:2
Sono tanti,troppi!!A
Rispondi
Ma perchè non si parla di quanto orrenda è ...
di francescoRELIVE [user #13581]
commento del 28/01/2011 ore 12:3
Ma perchè non si parla di quanto orrenda è la paletta della tele? l'unico motivo per il quale non ne coprerei una... Per il resto, anche il legno mi sembra diverso: potrebbe essere che una maggiore curvatura sia dovuta dalla possibilità del legno di reggere la tensione delle corde? O semplicemente che il pezzo di legno dell'originale è volumetricamente maggiore dell'altro? e quindi in larga scala i costi aumentano?
Rispondi
Re: Ma perchè non si parla di quanto orrenda è ...
di andyfender1 utente non più registrato
commento del 28/01/2011 ore 12:5
Caro Francesco,ho fatto,fra le varie cose,l'istruttore di frese a CNC. Variare il raggio del raccordo NON COSTA NULLA!!! Parola d'onore. Non ci sono scuse. E' questione di Marketing.Grazie,A
Rispondi
Re: Ma perchè non si parla di quanto orrenda è ...
di superloco [user #24204]
commento del 28/01/2011 ore 14:3
hai ragione Andy quella maledetta M. il marketing.
Rispondi
Re: Ma perchè non si parla di quanto orrenda è ...
di valvetone [user #15970]
commento del 28/01/2011 ore 17:2
ma con l'inclinazione fender butti più legno... da notare come le chitarre economiche anni 60 mano aveva l'inclinazione e la ottenevano con degli abbassa corde: la lavorazione a cnc, una volta ammortato il costo del macchinario, ha un costo nullo e l'unica variabile su cui puoi giocare è la quantità di legno che scarti, meno inclinazione = più manici dalla stessa tavola, magari è 5 squire invece che 4 fender il che corrisponderebbe già al 20% di guadagno
Rispondi
Re: Ma perchè non si parla di quanto orrenda è ...
di andyfender1 utente non più registrato
commento del 28/01/2011 ore 17:5
Grande!!! Stai insegnando a me esperto di costi!! Grazie mille. A
Rispondi
Re: Ma perchè non si parla di quanto orrenda è ...
di Axel - Sixstrings [user #14274]
commento del 28/01/2011 ore 13:0
"Ma perchè non si parla di quanto orrenda è la paletta della tele? l'unico motivo per il quale non ne coprerei una..." AAAAAAAAAAAAAAAAAARGHH!!!! ERESIA!!! AL ROGO AL ROGO!!!! axelcalmatiaxelcalmatiaxelcalmatiaxelcalmatiaxelcalmatiaxelcalmatiaxelcalmatiaxelcalmatiaxelcalmatiaxelcalmati..... : )
Rispondi
Re: Ma perchè non si parla di quanto orrenda è ...
di andyfender1 utente non più registrato
commento del 28/01/2011 ore 13:2
Forse perchè è l'unica cosa brutta!! ciao
Rispondi
Re: Ma perchè non si parla di quanto orrenda è ...
di ultrariky [user #23869]
commento del 28/01/2011 ore 16:2
Beh non posso che essere d'accordo...in confronto a quella della strato è un pugno nell'occhio....
Rispondi
Re: Ma perchè non si parla di quanto orrenda è ...
di antani85 [user #22504]
commento del 29/01/2011 ore 09:4
Straquoto!! La paletta della tele è veramente brutta!! :-) Adesso saremo i bersagli del lancio del pomodoro marcio.
Rispondi
Non costa meno, niente di tutto ciò. Non è ...
di cyrax utente non più registrato
commento del 28/01/2011 ore 12:4
Non costa meno, niente di tutto ciò. Non è meglio e non è peggio. Ciò che è, è che sia solo in qualche modo diversa da quella che costa di più. Anche se nei particolari, basta che sia diversa. Questa è la loro filosofia.
Rispondi
Re: Non costa meno, niente di tutto ciò. Non è ...
di andyfender1 utente non più registrato
commento del 28/01/2011 ore 13:0
Perfetto!!! E' una regola di ogni produttore! Aspettavo di leggere queste parole" sagge" Grazie!
Rispondi
Tutto si riassume in una sola risposta: ...
di Martinez53 [user #23272]
commento del 28/01/2011 ore 13:2
Tutto si riassume in una sola risposta: Questione di costi. Ragionando da metalmeccanico, mi viene da pensare che i manici delle Squier non li produca la Squier ma una ditta fornitrice la quale probabilmente quei manici li fornisce anche ad altre aziende. Ora, se vuoi dei manici simili, ma non uguali ai Fender li paghi X, se invece li vuoi proprio uguali li paghi Y, che in questo caso Y vuol dire un botto in più perchè bisognerà attrezzare una stazione di lavorazione specifica, e questo costa perchè vuol dire fare una linea di produzione magari nuova con macchine per la lavorazione del legno nuove, e chi le paga? Quando si parla di grosse produzioni spesso la risposta è molto più semplice di quel che parrebbe: Soldi!
Rispondi
Re: Tutto si riassume in una sola risposta: ...
di andyfender1 utente non più registrato
commento del 28/01/2011 ore 16:5
Sono anch'io un ex metalmeccanico. Se li fanno fare da altri hai ragione in pieno. Grazie. A
Rispondi
Re: Tutto si riassume in una sola risposta: ...
di Martinez53 [user #23272]
commento del 28/01/2011 ore 17:0
Ho dimenticato di dire che è una mia sensazione, non ho elementi per dimostrare quel che ho scritto, naturalmente...
Rispondi
Re: Tutto si riassume in una sola risposta: ...
di andyfender1 utente non più registrato
commento del 28/01/2011 ore 18:2
Qui si parla solo di sensazioni!!! La verità assoluta non ce l'ha nessuno. Grazie mille. A
Rispondi
Re: Tutto si riassume in una sola risposta: ...
di andyfender1 utente non più registrato
commento del 28/01/2011 ore 18:2
Qui si parla solo di sensazioni!!! La verità assoluta non ce l'ha nessuno. Grazie mille. A
Rispondi
Re: Tutto si riassume in una sola risposta: ...
di teuvo [user #18243]
commento del 28/01/2011 ore 21:5
Mi sa che la Cort ne faccia per parecchie case...o no?
Rispondi
Rock n roll !! non sò cosa centra ma centra ...
di les [user #14013]
commento del 28/01/2011 ore 13:3
Rock n roll !! non sò cosa centra ma centra sempre!!!!!!!!!! Ma no fermiamoci al manico......... guardiamo anche il resto.... legni, pick up,cablaggi,liuteria ecc ecc. Qui si che iniziamo a far salire i costi....
Rispondi
Re: Rock n roll !! non sò cosa centra ma centra ...
di andyfender1 utente non più registrato
commento del 28/01/2011 ore 17:5
Certamente,ma pensavo alla inezia del raccordo paletta che mi fa schifo. Grazie. A
Rispondi
Ragazzi vi prego, non diciamo "fesserie" ! In ...
di PierluigiMaisto [user #20005]
commento del 28/01/2011 ore 13:4
Ragazzi vi prego, non diciamo "fesserie" ! In termini di costi non cambia NULLA, impostare una macchina per un taglio piuttosto che per un'altro non implica un aumento di costi, i costi salgono solo se c'è bisogno di lavorazioni aggiuntive (ad esempio, manici matching headstock). La differenza sta semplicemente nel tipo di chitarre che vediamo in foto.La Fender è senza dubbio una vintage reissue o un modello similare(se non addirittura una vintage vera, visto che Andy ne ha parecchie) con la sagomatura del raccordo manico/paletta che ricalca quelle dell'epoca, molto accentuata, la Squier invece ha il profilo del raccordo manico/paletta ispirato ai modelli "Standard", che hanno una curvatura più lieve. Tra l'altro la cosa al massimo cambia (di poco) la tensione delle corde "over the nut", ovvero oltre il capotasto, e non credo che questo possa creare grossi problemi (ci sono gli abbassacorde proprio per questo!) Saluti!
Rispondi
Re: Ragazzi vi prego, non diciamo
di andyfender1 utente non più registrato
commento del 28/01/2011 ore 18:0
Come costo penso anch'io. a parte un pò di legno che comunque sarebbe stato sacrificato ed inutilizzabile. Ma perchè non fare le cose bene anche sulle Squier??
Rispondi
Anche il legno conta
di mke52 [user #17126]
commento del 28/01/2011 ore 14:1
La sagoma potrebbe essere diversa perchè diverse sono le consistenze dei legni usati. Una curva più stretta presuppone un legno più duro.
Rispondi
Re: Anche il legno conta
di andyfender1 utente non più registrato
commento del 28/01/2011 ore 18:0
Una ipotesi molto difficile da provare,ma sempre una buona ipotesi. Grazie. A
Rispondi
...
di Dogat [user #16823]
commento del 28/01/2011 ore 14:1
Ciao Andy, è sempre la solita questione delle piccole differenze che però in questo caso non creano enormi differenze di costi, in quanto la perfetta meccanicizzazione dell'intero apparato produttivo impostato in un modo o nell'altro non fà variare i costi del prodotto finale. Diciamo che è solo una questione di "marchetting" dove se uno vuole la "escort più bella" la paga ben di più rispetto a quella da marciapiede...e questa mia ultima considerazione non si discosta per nulla da quanto le stesse aziende fanno nel campo musicale. Un saluto da parte mia e buona serata, Dogat.
Rispondi
Re: ...
di andyfender1 utente non più registrato
commento del 28/01/2011 ore 18:0
Pienamente d'accordo. Grazie Massimo. A
Rispondi
tanto lo fanno le macchine, è pazzesco come ...
di JackDynamite [user #14761]
commento del 28/01/2011 ore 14:2
tanto lo fanno le macchine, è pazzesco come per (50 centesimi ?) così poco sminchino tutto. anche per la verniciatura. ormai è tutto automatizzato! però alcune squier suonano davvero bene! ricordi l'altro giorno che ti chiesi della messicana? ecco, quella suona da paura!
Rispondi
Re: tanto lo fanno le macchine, è pazzesco come ...
di andyfender1 utente non più registrato
commento del 28/01/2011 ore 18:0
Ciao Jack! Osserva le venature della foto. Fender e Squier le hanno uguali: merito di una scelta all'atto dell'acquisto pignola, come pignolo sono io. Suona benissimo con un S.D. al ponte. Grazie. A
Rispondi
Re: tanto lo fanno le macchine, è pazzesco come ...
di JackDynamite [user #14761]
commento del 28/01/2011 ore 18:0
lo so bene ;) ma io sono del opinione che il concetto fender è solo una gran botta di fo0ndoschiena. certo, se usi solo materiali scadenti salta fuiori una schifezza, ma se suonava bene una telecaster in pino.... ;)
Rispondi
Re: tanto lo fanno le macchine, è pazzesco come ...
di andyfender1 utente non più registrato
commento del 28/01/2011 ore 18:2
Sì , hai ragione! Grazie Amico caro. A
Rispondi
La prima cosa che mi viene in mente è che i ...
di dinik71 [user #17886]
commento del 28/01/2011 ore 15:0
La prima cosa che mi viene in mente è che i legni non hanno la stessa reistenza alla trazione. Scarterei ipotesi di fabbricato altrove o questione di marketing. In entrambi i casi sono frese a controllo numerico, controllate da computer che hanno delle misure in memoria, quindi basterebbe inserire le stesse misure. Ripeto, a me sa di rinforzo! Dino
Rispondi
Re: La prima cosa che mi viene in mente è che i ...
di andyfender1 utente non più registrato
commento del 28/01/2011 ore 18:0
Ipotesi! Buona, ma da verificare. Personalmente non credo tanto al rinforzo,quanto ad una diversificazione di qualità, Grazie mille. A
Rispondi
Mi semrba un discorso un po' infantile...
di telecastermax [user #26960]
commento del 28/01/2011 ore 15:4
...se Fender si mettesse a produrre a 200 euro delle Squier identiche alla custom shop ma con un nome diverso finirebbe in malora...non posso sapere quanto incidano certe variazioni sulla lavorazione del prodotto sul costo ma mi parrebbe molto strano se produrre una american standard costasse quanto realizzare una squier (prezzo della manodopera americana a parte) garantendo però alla Fender un guadango netto un centinaio di volte superiore.
Rispondi
Re: Mi semrba un discorso un po' infantile...
di andyfender1 utente non più registrato
commento del 28/01/2011 ore 18:0
E' ovvio!! Hai ragionissima. Grazie
Rispondi
Domanda...
di Tyler Durden [user #10062]
commento del 28/01/2011 ore 16:1
Una domanda: perché ritieni "inaccettabile" l'inclinazione delle corde sulla Squier? E anche: le venature del legno, ok...cosa noti in particolare riguardo ad esse? SaluTONES!!!
Rispondi
Re: Domanda...
di andyfender1 utente non più registrato
commento del 28/01/2011 ore 18:1
L'angolo di pressione sul capotasto deve essere il maggiore possibile. Le venature sono parallele,equidistanti e non tendono nè a destra nè a sinistra. Ciao. A
Rispondi
Re: Domanda...
di Tyler Durden [user #10062]
commento del 29/01/2011 ore 00:0
Beh, sono d'accordo con te...nel senso che più la corda tende ad "avvolgersi" sul capotasto, più l'appoggio della corda stessa è efficace e maggiore è l'energia trasferita dalle corde allo strumento...e ad esempio, uno strumento come il liuto, che aveva un angolo di pressione praticamente di 90°, doveva avere un sustain notevole...ma allora quello che non ho capito è: quale delle due è la Squire? A me pare che l'angolo del manico a destra sia molto più favorevole, da questo punto di vista...o l'occhio mi inganna? ;-) Cioé...il MI basso del manico a destra sembra fare un angolo molto buono... SaluTONES!!!
Rispondi
Re: Domanda...
di andyfender1 utente non più registrato
commento del 29/01/2011 ore 07:2
Hai perfettamente ragione,quella a destra è la Fender,lo vedi anche dalla vernice. Ciao
Rispondi
Re: Domanda...
di Tyler Durden [user #10062]
commento del 29/01/2011 ore 13:3
Aaah, allora ok! :-) Sulle venature del legno: onestamente credo che l'apporto di questa "variabile" sia principalmente di natura estetica/qualitativa (e non è scontato: si pensi al tanto decantato acero fiammato, bellissimo, stupendo alla vista, ma molto deprecabile dal punto di vista strutturale e della deformabilità)...l'apporto "sonoro" penso sia ben poco se non impercettibile...in generale però sono d'accordo con te che il legno di destra è più "bello", ma personalmente preferisco molto poco la verniciatura ambrata, sia al tatto che alla vista. Preferisco l'acero più "grezzo" possibile. SaluTONES!!!
Rispondi
t.r.
di paserot [user #21075]
commento del 28/01/2011 ore 22:3
ciao Andy forse dico una stupidaggine perchè non vedo che modello sono ma non può essere che il maggiore raggio sia necessario per alloggiare lo scasso per la regolazione del t.r. che probabilmente inebolirebbe la paletta se fosse fatto come l'altra che invece presumo abbia la regolazione al body
Rispondi
Re: t.r.
di Oliver [user #910]
commento del 28/01/2011 ore 23:3
Mi sa che non hai detto nessuna stupidaggine. Tutt'altro.
Rispondi
Per paserot
di andyfender1 utente non più registrato
commento del 29/01/2011 ore 05:4
Grazie,ma hanno ambedue la regolazione del t.r alla paletta. Ciao. A
Rispondi
Mi sa che non hai detto nessuna stupidaggine. ...
di Oliver [user #910]
commento del 28/01/2011 ore 23:3
ooops. Doppio post.
Rispondi
Per risolvere il problema dell'angolazione ...
di antani85 [user #22504]
commento del 29/01/2011 ore 09:5
Per risolvere il problema dell'angolazione inesistente, basta montare un abbassacorde stile Ibanez sulla squier e non ti si scorda più :-). Comunque hai ragione, non è una questione di costi...è solo marketing!! Ciao Andy!!
Rispondi
Re: Per risolvere il problema dell'angolazione ...
di andyfender1 utente non più registrato
commento del 29/01/2011 ore 10:0
Grazie per la dritta! Ciao. A
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964