Paul Mc Cartney - Memory almost full
<p>Ahi,ahiaiahi, Macca ha sfornato una ciofeca tremenda. E' duro per noi fans della primissima ora recensire questo CD invero imbarazzante, ma tant'è. Proprio nell'anno in cui vince il premio per il "miglior disco di musica classica dell'anno" (lo strepitoso Ecce Cor Meum), Paul Mc Cartney decide di suonare praticamente tutti gli strumenti e realizza quello che a nostro parere è forse il disco peggiore della sua onoratissima carriera.</p>
E' un vero peccato, anche perché Paul ha qui ritrovato una voce fantastica ("Nod your head" ha il piglio e l'interpretazione di una "Helter Skelter" o di "I'm Down" ecc.)
Il problema è in quello che normalmente è il punto di forza di Mc Cartney: la melodia. Memory almost full ha testi ispirati, a tratti poetici ma melodie abbastanza banali, "Dance Tonight" - il primo singolo - è un esempio lampante. Dal marasma ciofecoso (arrangiamenti datatissimi, produzione mediocre) salveremmo soltanto la beatlesiana "My Ever present past". Il resto è noiosetto e, fa male dirlo, talora irritante. Perchè poi invece di mettere i testi delle canzoni c'è il fastidioso rimando "Per i testi delle canzoni andate sul mio sito ecc.ecc."? Domanda pleonastica. La palla passa ora agli accordiani. Cheers.
Da vecchio fan dei Beatles e da Lennoniano convinto, giusto per buttare qualche stupida categoria, ultimamente sto ascoltando molto i lavori di Macca con i Wings, tanto bistrattati dalla critica all'epoca. Ascoltarli oggi portano piacevoli riscoperte, nei suoni, negli arrangiamenti, nelle chitarre, nel sound complessivo della band e in quella leggerezza spontanea, così spesso difficile da raggiungere.
Mi è piaciuto tantissimo il suo ultimo "Chaos and creation", disco che per l'appunto mi ha portato a ripercorrere la carriera di Paul. Ero quindi molto ben predisposto a questo nuovo lavoro: una gran delusione.
sottoscrivo al 100% il tuo giudizio su Wings e su "Chaos and creation".
Si vede che al momento gli gira così.Onestamente, credo che di ciofeche la carriera di Paul sia zeppa. Pure i precedenti (fino a Flaming Pie che non era male) era inutili. Però, se andate a sentirlo dal vivo, dà il meglio di sé.Frase sentita al concerto di Roma di qualche anno fa:Paul: "ora farò una canzone dal mio ultimo album"
Un tizio dal pubblico: "Risparmiaci!"
LOL
Pero' come si fa a parlare male di Macca? In questi casi credo sia meglio, per il rispetto dovuto ad un monumento , passare la cosa sotto silenzio. Riascoltiamo Hey Jude, A Day In the Life, Yesterday, Get Back, Let It Be, Lady Madonna, Penny Lane, Eleonor Rigby....e lasciamo scorrere una lacrima.
Il tutto nacque in seguito ad un incidente automobilistico di McCarteny nel 67 (in seguito al quale si fece crescere i baffi - v. copertina di Pepper).
La voce popolare volle che Paul fosse decapitato in quell'occasione e sostituito da un attore, William Campbell. Tutte balle, ovviamente.
Ma certe voci sono dure a morire, così gli album dei Beatles furono sezionati e analizzati, nella speranza che i tre sopravvissuti avessero lasciato delle tracce per questi detective dell'impossibile.
Perfino Lennon cita questa teoria in una sua canzone post-beatlesiana, "How do you sleep".
Ne nacque il capolavoro che tutti conosciamo.Ciao.
Lauro.
Alecb.
Comunquez è vero ciò che dici, la mia dimenticanza è probabilmente dovutaproprio al fatto di non cantarla sotto la doccia ;-)))
Lauro.
Alecb.
forse non avete ascolato caos...molto inferirore
Assolutamente è un disco con grandi spunti, qualche banalità,ma bellissime linee melodiche, armonie e poliritmie, cambi di registro, sfumature, colori, atmosfere, contrappunti etc..
insomma stiamo parlando di pop e macca rimane al di sopra di tantissima "ciofeca" che gira sul mercato! consilgio: aprite le orecchie!!!!
Non critichiamo chi nn deve essere criticato.