La chitarra ormai è scelta... ma l'ampli adesso? :-D
Un ultimo bivio, poi finalmente siamo arrivati... FINALMENTE! ;-D
Cari amici accordiani, posso annunciarvi finalmente che, per chi mi ha seguito un po' nei mesi precedenti (con infinita pazienza :-D), ho finalmente dato l'acconto (anche se già da qualche settimana) per la mia prima chitarra elettrica:
Una Fender Stratocaster Standard (e quindi Made in Mexico) Sunburst... Me ne sono innamorato! :-)))
Quel giorno ebbi il tempo di andare fino a Caserta e scegliere solo la chitarra, dopo aver trascorso circa tre quarti d'ora nella saletta prove del noto negozio casertano di cui ormai sono diventato cliente con tutto il piacere, facendo la fatidica scelta Stratocaster vs. Les Paul (Epiphone)...
Ebbene ormai la vincitrice la conoscete, non so cosa sia successo, ma quella chitarra mi ha sedotto come una bella ragazza, non so dirlo in altro modo, già quando il proprietario del negozio me l'ha fatta imbracciare ho "sentito" qualcosa... non so spiegarlo in altro modo, stop! :-D
Ebbene, ormai manca poco, dopo una pacifica e piacevole trattativa con i miei, questi ultimi hanno gentilmente acconsentito a farmela avere PRIMA della data del mio compleanno (17 novembre), addirittura con anche un mese di anticipo... ebbene posso annunciarvi che la piccolina arriverà qui a casa mia venerdì 21 ottobre! :-D
Arriviamo finalmente al punto, dopo il mio solito divagare fuorviante dal discorso XD
Come detto prima, ho avuto modo di scegliere solo la chitarra, ma non l'ampli, ma mentre me ne andavo, quel giorno, il discorso fu sfiorato, e ho riminiscenza di un certo nome: "Fender Frontman"...
Benissimo, allora mi documento, lo ascolto un po' su YouTube, cerco pareri, positivi e negativi (a proposito dei negativi, ne ho trovati così pochi che davvero non li considero! :-D), e allora sono finalmente in grado di scegliere: ebbene, l'ampli in questione che mi interessa davvero molto è il Fender Frontman 15R (ci sarebbe anche il 15G, senza reverbero, che costa 25 euro in meno)...
Vorrei il vostro parere in merito :-D tutto qui, se qualcuno lo possiede vorrei conoscere le sue sensazioni, positive o negative che siano... mi affido a voi, popolo accordiano, che non mi avete mai deluso nemmeno tanto così! ;-)
Aspetto vostre risposte. Passo e chiudo signori cari, vado ad imbracciare la mia Alhambra, c'è un bel po' di tecnica da studiare, e ne avrò per un bel po' stasera! :-D
Buonaserata a tutti,
Un saluto accordiano,
Alessio :-)

SaluTOneS e .. complimenti per la scelta della gitarra eh eh eh
Mmm... allora mi segno il nome di questo ampli, puoi darmi qualche altra info per caso? :-)
P.S. Grazie per i complimenti, in effetti ammetto di esserne abbastanza orgoglioso (lo so, non è una Custom Shop, però è la mia PRIMA chitarra elettrica...)! Credimi, conto i giorni e le ore alla rovescia... non ne posso più di questa attesa, sapendo che la mia piccolina è lì in negozio, da sola, nel magazzino (perchè appunto già comprata da me!), che aspetta solo di essere imbracciata e suonata... :-( ora devono passare solo queste tre settimane... beh, meglio di un mese e mezzo sicuramente! :-DDD
'Notte Kata,
Un affettuoso saluto accordiano,
Alessio :-)
4 canali, clean, crunch, lead, e ultramega distortion, OTTIMI effetti, BEL SUONO (che è la cosa che più importa) e soprattutto molto 'meneggevole'
Prezzo oserei dire ridicolo !!!!!!!!!!!!!!
Credimi PRIMA di acquistare altri ampli - almeno PROVALO
SaluTOneS
Un affettuoso saluto accordiano e buona domenica,
Alessio :-)
a mio avvisto non è niente male, affatto.
il pulito è piacevole e la distorsione non è troppo acida anche se, in ogni caso, sarebbe meglio usare un pedalino sul canale pulito.
andava benissimo anche con chitarre acustiche.
io consiglio il modello con il reverbero (o ribervero?): dona profondità al suono e lo rende più appagante nei solismi.
in generale è un amplificatore ottimo per chi deve iniziare (e per lo studio in generale, sia chiaro!).
se posso darti un'altro consiglio, però, ti direi di orientarti su un piccolo valvolare da 5W tipo epiphone valve special (credo sia il meno costoso).
5W per studiare e suonare in casa vanno più che bene (quanto i 15 del fenderino) e le valvole ti danno la possibilità di curare la dinamica, senza contare che generalmente suonano non dico meglio ma sicuramente meno acide.
1) Penso proprio che, dal punto di vista economico, non sia possibile adesso... ho badato più alla chitarra che all'ampli per il primo acquisto :-)
2) Il pulito Fender penso sia quanto più apprezzo dalla casa stessa, e la distorsione che viene creata dal connubio single-coil + ampli Fender mi piace davvero un sacco!
Quindi, almeno per questa manche, preferirei il Fender :-)
Tengo però in considerazione il tuo consiglio! Cosa mi dici di un Blackstar da 1 watt (valvolare)? lo provai ed era una bomba...!
la distorsione a cui ti riferisci è sicuramente quella di un twin o un bassman (ovviamente entrambi valvolari!) in saturazione, bostato con qualche pedalino e servito da pick up assai costosi.
secondo me ti troveresti meglio con il piccolo valvolare, proprio in virtù del suono che da quanto ho capito hai in testa, e per di più avresti modo di curar la dinamica (importantissimo!).
ovviamente restano consigli assolutamente opinabili ma io, ad oggi che sono un pò più savio rispetot al momento del primo acquisto, se tornassi indietro prenderei sicuramente un piccolo valvolare.
l'amplificatore di cui mi hai domandato non l'ho mai provato quindi evito di darti consigli perchè parlerei assolutamente per sentito dire: non mi pare cosa buona e giusta. ;)
Grazie infinite dei consigli!
Un saluto accordiano,
Alessio :-)
Dunque, conosco l'ampli in questione.
In generale la serie Frontman della Fender è molto buona, anche se il 15r è piuttosto piccolino e limitato. Bei puliti, ma l'overdrive è un po' freddino e "inscatolato", il che ti costringerebbe (con molta probabilità) ad acquistare in futuro un pedalino.
A questo punto, visto che spenderesti più o meno la stessa cifra e dato che mi pare di capire che sia la tua prima esperienza "elettrica", ti cosiglierei l'immortale MicroCube della Roland: ancora più piccolo (sia per dimensione che per wattaggio), ma con un discreto numero di combinazioni di suoni e un'altrettanto discreto numero di effetti integrati. Tutto digitale, ma piuttosto divertente specialmente se alle prime esperienze con il mondo della chitarra elettrica (e non solo, ovviamente).
Prova a cercare qualche informazione in più qui su Accordo o su Google. Se ne parla parecchio.
Su YouTube troverai sicuramente qualche samples.
In ogni caso se il MicroCube ti sembra troppo piccolo esistono anche versioni "maggiori", come il Cube-15x. In generale la Roland produce oggetti di qualità.
Mi incuriosisce molto, però il fatto che abbia un wattaggio inferiore è incisivo come fattore di preferenza per l'uno o l'altro?
Comunque mi documenterò e sceglierò con calma, intanto raccolgo quante più opzioni possibili per avere una scelta quanto più ampia possibile per la mia esperienza :-)
Grazie di cuore aPhoenix90!
Un saluto accordiano,
Alessio :-)
E poi non credere che sia una "zanzarina": ricordo un video di RozzoAristocratico in home page in cui durante la prova in strada (sì, perchè lo puoi usare anche con le pile) del suddetto "cubo" erano stati ripresi da un sinistro uomo in divisa..... :-D
Scrivo da un cellulare altrimenti ti linkerei l'articolo, ma dovresti trovarlo facilmente cercando in home page.
Ultima domanda poi ti lascio in pace :-) : del Marshall MG15 (da 15 watt quindi), stesso prezzo del Fender Frontman 15R... qualitativamente quale sarebbe migliore? o è come Stratocaster vs Les Paul, cioè una pura e cruda questione di gusti? :-)
In generale però questi mini-transistor hanno una somiglianza molto vacua e lontana dei loro fratelli maggiori a valvole.... Qualitativamente credo che siano identici, ed entrambi abbastanza distanti dai suoni che hanno reso celebri i rispettivi marchi.
Il difetto dei piccoli transistor è che tendono ad imballare troppo il suono.
Sebbene non sia un amante dei sistemi digitali, questi apparecchi (come il MicroCube) permettono di avere dei suoni di tutto rispetto anche a volumi casalinghi. E sono tutto sommato molto economici, rendendo ragionevole il compromesso.
Sicuramente un piccolo valvolare regalerà qualche emozione in più, ma non siamo nella stessa fascia di prezzo.
Però penso di poter andare bene anche con un bel Frontman 15R, così completiamo l'equipaggiamento Fender! :-D
Vabbè, vedremo, per ora, come ho detto prima, mi informo, ascolto samples su YouTube e infine, arrivato il fatidico giorno, mi dedicherò alla scelta importante direttamente lì in negozio :-)
Un ultima domanda: qualunque ampli sceglierò tra il Fender Frontman 15R, il Marshall MG15 e il Roland MicroCube, si potrebbe accostare loro qualche pedalino? oppure non li "digeriscono"? :-)
Grazie infinite aPhoenix90 per i tuoi preziosi consigli e considerazioni! Davvero gentilissimo!
Un affettuoso saluto accordiano,
Alessio :-)
Tieni conto però che il MicroCube ha gli effetti integrati, quindi risparmieresti sulla spesa dei pedalini...
Comunque ti vedo abbastanza convinto per il Fender... Come dice qualcuno, in genere la serie Frontman merita dai 25w in su, nel mercato dei piccoli combo secondo me esistono alternative migliori.
Naturalmente poi saranno le tue orecchie a prendere l'inopinabile decisione, ci mancherebbe :-)
sono ampli a transistor senza fronzoli, facili e con una buona resa, molto fender... ovviamente le distorsioni non sono il massimo, ma è comune tra gli ampli piccoli a transistor. il frontman 25 lo potresti usare pure in piccole salette prova (batterista non animalesco permettendo), mentre il 15 ti rimane solo per casa. Altro ottimo ampli è il Huges e kettner Blue edition (15, 30 , e 60 watt) consiglio il 30. Se vuoi le valvole, tra gli entry level sicuramente un buon ampli è il laney lc 15, penso sulle 200 euro usato
Per non parlare dei valvolari, insomma... :-(
Le alternative di qualità che rientrano nel mio budget sono appunto il Fender Frontman 15R, il Marshall MG15 e il Roland MicroCube... oltre quei 100-110 euro per l'ampli non posso andare...
E poi, ampli con wattaggi troppo alti sarebbero tentazioni troppo forti per alzare il volume OLTRE il livello consentito in famiglia, il che significa che firmerei la mia condanna! X-D
Comunque ti ringrazio molto per i consigli che mi hai dato :-)
Grazie ancora ivan,
un saluto accordiano,
Alessio :-)
Buona attesa (per ora) e buon divertimento (poi)!
Col tempo vedrò, però comunque rimane un divertimento puro, non lo strumento principale e che, quindi, studio a fondo e che quindi deve essere il massimo! :-) non per adesso, almeno, ecco tutto, per questo ce n'è e come di tempo! ;-)
Grazie amica accordiana, a presto!
Un saluto accordiano,
Alessio :-)
Io ti consiglio di aspettare (se riesci XD),qualche euro in più e ti prendi un fm 212 che è veramente un ottimo ampli,o un valvolare usato,dipende da te :)
In caso dovessi prenderlo io un ampli al tuo posto,ora come ora mi orienterei sui roland cube(fantastici,hanno ottime simulazioni dei fender) oppure proverei il fender 600,piccolo valvolare da 5w che puoi trovare usato sui 100 euro :)
Un saluto!
Un CD, una chitarra, un ampli, qualsiasi cosa, quando si tratta di musica, non riesco a contenermi tanto, se ho la possibilità economica per farlo, e si che per adesso questo è quello ha posso avere, perciò per adesso mi accontento! :-) tanto penso che almeno un annetto potrà durarmi abbondantemente il frontman 15R no? ;-)
l'unica cosa però che devi mettere in conto,è il futuro e obbligato acquisto di un pedale di distorsione,io ai tempi presi da un altro chitarrista un overdive nux,e per 30 eurozzi mi feci un bel clone del ts9..
Comunque provalo un roland cube può essere che cambi idea,è molto molto più valido :)
Grazie di tutto amico mio, bella chiacchierata ci siamo fatti, come con tutti gli altri amici accordiani che ci hanno fatto compagnia! :-)
A presto e buona domenica!
Un affettuoso saluto accordiamo,
Alessio :-)
Buona serata!
Io sarei molto propenso al MicroCube, mi ci sono informato in queste ore ed ho provato ad ascoltarlo! Bello, piccolo e soddisfacente... Temo pero che il mio negoziante ne sia sprovvisto... :-( pero cerbero almeno di farmelo ordinare! ;-) a questo punto penso sia migliore del frontman 15R che comunque non disdegno! Vabbe, poi vedrò al momento dell'acquisto! Dipenderà dalla mia residua propensione ad aspettare... Stefano credimi, per carattere io riesco a sopportare le attese, ma incredibilmente in musica tale discorso non vale se non per il minimo indispensabile, è già passato quasi un mese ormai da quella meravigliosa mattinata in cui scelsi la mia tanto sognata e desiderata Fender, e se penso che, passati questi altri 19-20 giorni devi aspettare ancora nell'attesa dell'arrivo del MicroCube, al diavolo tutto mi porto a casa il frontman e ho si è visto si è visto, tanto per l'ampli c'è tempo, poi si vedrà! Dico bene? ;-)
A presto, buona serata,
Un affettuoso saluto accordiano,
Alessio :-)