American Standard contro EMG e Seymour Duncan
Da vent'anni possiedo la mia fedelissima Fender Stratocaster American Standard. È sempre stata e sempre sarà la mia chitarra prediletta. Ogni sua caratteristica mi ha sempre deliziato, sia le mani sia le orecchie. L'unico punto che mi impediva di essere soddisfatto al 100% era una certa asprezza dei toni alti dei pickup che ho provato a correggere con equalizzatori, corde diverse e amplificatori, senza mai trovare una vera soluzione.
Un anno fa ho messo dei Seymour Duncan Alnico II Pro APS1. Il suono era migliorato ma non era ancora ancora di mio gradimento. Venduti i Seymour Duncan ho preso un set EMG SA, pickup usati da David Gilmour, Pete Townshend ed Eric Clapton. Il suono ha fatto un netto balzo in avanti diventando cristallino ma non acido, definito ma non zanzaroso. Purtroppo, però la mia natura capricciosa non è ancora soddisfatta.
Dopo varie consultazioni e ricerche decido di provare i Seymour Duncan Antiquity, indicati da molti come la versione dorata dei Texas Special. Ebbene il risultato è stato incredibile.

Gran dinamica, suono cremoso, bassoso quanto basta e mai acido. Finalmente sono soddisfatto a pieno e suonare la mia Fender nel mio Marshall JCM 2000 DSL 100 non ha eguali.
Facendo un giro sui vari forum ho riscontrato che molti stanno cercando dei pickup proprio per lo stesso mio motivo, quindi ho pensato di fare cosa gradita a registrare dei sample comparativi tra i pickup Fender, i Seymour Duncan Antiquity e gli EMG SA. Spero siano di vostro gradimento e che vi possano essere utili.