Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Quesiti di studio

di tierratanmala [user #24172] - pubblicato il 22 gennaio 2012 ore 15:48

Da quando ho la chitarra nuova ho suonato riff su riff e mi sono divertito alla grande,ma dato che questa settimana sono stato forzato a letto senza far niente da una bruttissima influenza c'ho pensato su e ho capito di dover rimettermi a studiare un pò di teoria (applicata) e di dover cominciare a fare esercizi,scale etc.....essendo totalmente disorganizzato,vi chiedo un consiglio,voi come organizzate il tempo che dedicate allo studio?


Dello stesso autore
Indovinello sul nuovo John Lennon!
Dei terremoti e degli insegnanti di ginnastica...
Mini-ampli per chitarra ad un prezzo umano?
Quant'è umano lei!
Avviso ai bolognesi e/o dintorni: Punto di raccolta aiuti terremotati
Altra scossa!
Vi regalo una bella compilation di cover di colonne sonore inedite
No,quest'anno non riesco,il primo maggio no!
Loggati per commentare

Suona,suona,suona,suona e dimenticavo, suona. ...
di Zososam [user #29992]
commento del 22/01/2012 ore 16:1
Suona,suona,suona,suona e dimenticavo, suona. Lascia stare la teoria, solo perdita di tempo e te lo dice uno che per 8 anni ha studiato musica ma che ora non vuole nemmeno sentir nominare la parola teoria o spartito (tabs comprese)... L'unica cosa che posso consigliarti per ora è quella di capire con l'intuito come ''funzionano'' gli accordi, e come su ognuno di questi tu possa trovare una o più scale,se non sai quali scale utilizzare ti consiglio di iniziare, se riesci, a suonare un solo che conosci bene e memorizzare i suoni e le posizioni che ti interessano in quel determinato caso. Molto utile potrebbe essere imparare almeno la pentatonica ''di base'' per poi ampliarla con il tempo, suonando ed ascoltando. Non esiste un metodo preciso, quindi segui il tuo orecchio perché i tuoi gusti saranno diversi da quelli di altri che hanno intrapreso un percorso legato al loro genere preferito, magari che a te non piace.
Rispondi
Re: Suona,suona,suona,suona e dimenticavo, suona. ...
di Kata_ts [user #2290]
commento del 22/01/2012 ore 19:0
discorso "opinabile" il tuo ;))) La teoria ti dovrebbe aiutare a capire COSA suona in determinati contesti e COME puoi fare per ottenere determinate 'sonorità' STOP - niente altro ;) La teoria NON fà musica per te (per nessuno ovvio !!!) Stà a te imparare a SUONARLA affinchè DIVENTI musica. SaluTOneS
Rispondi
Io più vado avanti più mi accordo che la ...
di sepp [user #10489]
commento del 22/01/2012 ore 17:4
Io più vado avanti più mi accordo che la cosa più importante è il tempo, senza quella la teoria è inutile (e non sono d'accordo con chi sopra dice che non serve, certo se si fa solo quella!). Ultimamente cerco di farmi venire un riff, un giro di basso (lo puoi fare pure con la chitarra) e poi costruirci qualcosina attorno...è dannatamente difficile in questo modo stare sul tempo...ma è anche divertente. Un po' di teoria e una sana suonata e piano piano si migliora...forse! ; )
Rispondi
Re: Io più vado avanti più mi accordo che la ...
di Kata_ts [user #2290]
commento del 22/01/2012 ore 19:0
tu sii saGGio ;)))))))))))))))
Rispondi
Re: Io più vado avanti più mi accordo che la ...
di sepp [user #10489]
commento del 22/01/2012 ore 19:1
:D
Rispondi
inizia ad imparare BENE le note su una parte ...
di Kata_ts [user #2290]
commento del 22/01/2012 ore 19:0
inizia ad imparare BENE le note su una parte di tastiera. Scegli tu, entro i primi 3 tasti, oppure tra il V^ tasto e l'VIII^ Fatto questo ... conoscendo le NOTE NATURALI puoi passare a TUTTO il resto: scala maggiore -- armonizzazioni - triadi - rivolti - quadriadi - ....e una cosa tira l'altra Senza le NOTE .... tutto il resto CADE nel limbo HAHAAHHA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! SaluTOneS
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964