Ciao accordiani!
Ho fatto un pò di valutazioni sulle modifiche che avevo prospettato sul mio post precedente.
Vorrei mettere 2 pu SHPR-1 sulla mia Epiphone Les Paul Standard.Ho visto da più parti che il loro progetto si discosta molto (così come anche il suono) da quello che può essere il progetto di split di un humbucker normale. Le bobine infatti sono tarate in modo da rendere singolarmente come un P90 e un single coil.
Ho abbandonato l'idea del ponte piezo, solo un ponte migliore di quello di serie. le meccaniche sono delle Grover, per cui non le tocco.
Ho visto che ci sono le mascherine cosiddette "triple shot" sempre Seymour Duncan per poterl pilotare i pickup ma onestamente non mi fido: troppo piccoli e fragili gli switch a mio avviso.
Il liutaio mi consiglia di mettere un pot switch rotativo (tipo PRS) per le varie combinazioni sacrificando una manopola tono. Ovviamente i toni dei pu convergeranno entrambi sull'altra.
Con questa operazione potrei selezionare fino a 12 combinazioni diverse.
La mia idea primigenia invece era di mettere 4 pot push-pull che mi darebbero tutte e 16 le combinazioni (tenete presente che i p-ups in oggetto hanno 4 possibilità di funzionamento: hum in serie, hum in parallelo (tipo PAF),P90 e rail (single coil)
Tenendo presente che vorrei la possibilità di avere un suono bluesy per la parte assolo e jazzeggiante per l'accompagnamento, secondo voi quali combinazioni potrei scartare in modo da ridurre le 16 possibilità che ho ad un numero umanamente più gestibile?
Chiaro che il problema non si pone con i 4 pot push-pull, ma il liutaio mi sconsiglia l'installazione di questo tipo di manopole sui volumi.
Io stavo pensando di lasciare fuori le configurazioni con i pickup in parallelo (PAF) , più qualche altra tipo P90 al manico e single coil al ponte e viceversa. Secondo voi? Quale combinazione tagliare? Tutto ciò che è blues mi va bene.
Ciauuu!
Lorenzo