VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Hot Hand 3: un anello... per morfarli!
Hot Hand 3: un anello... per morfarli!
di [user #16167] - pubblicato il

Più di un tocco di stile, più di un pedale d’espressione, più di un controller wireless, oppure tutte e tre le cose assieme. L’Hot Hand 3 è un arma letale per chi vuole spingersi oltre i soliti suoni e raggiungere le vette più estreme del sound.
All’inizio può sembrare di muovere le mani peggio di Lorella Cuccarini in “La Notte Vola”, ma superata la fase sfarfallio casuale si apre un mondo completamente nuovo capace di distruggere tutto ciò che si è studiato nel corso di una vita, ma allo stesso tempo di portare il suono della chitarra in orizzonti più lontani. Potrebbe rientrare a pieno titolo nella nostra rubrica Mai Più Senza non fosse così maledettamente divertente da utilizzare.
Ovvio che serve un po’ di allenamento per sfruttare a pieno le caratteristiche del nuovo Hot Hand, arrivato alla sua terza incarnazione, ma basta poca pratica e un’attenta lettura delle istruzioni ben dettagliate.

L’aspetto è molto semplice: un piccolo parallelepipedo con cinturino di gomma sormontato da un luminoso LED blu che ne indica l’accensione. Il ricevitore dalle dimensioni molto ridotte, coordinato all’anello per quanto riguarda l’estetica, presenta due semplici controlli Depth e Smooth, utili per regolare a proprio piacere l’incidenza del movimento e la velocità di risposta ai movimenti della mano. Il colore delle manopole e quello dei due LED di stato indicheranno, a seconda della combinazione, quale settaggio è stato selezionato.
Nella confezione è già compreso l’alimentatore per ricaricare la piccola batteria (sostituibile) nascosta nell’anello e per alimentare poi il ricevitore nel caso non lo si colleghi con l’apposito cavo a un effetto Source Audio. Questa è la grande novità di questa terza versione dell’Hot Hand. Con un semplice jack lo si può collegare a un qualsiasi effetto dotato di ingresso per pedale d’espressione. Pensate a quante possibilità si presentano all’orizzonte, a confronto il Take Off dell’Air Plane Flanger è roba da dilettanti.

L’universalità dell’Hot Hand 3 non è l’unica novità, infatti questo piccolo e leggerissimo anello è capace di lavorare su tre assi ortogonali (insomma in tutte le direzioni) ampliando ancora di più le possibilità di utilizzo. Se si aggiunge il fatto che può essere sì tenuto su un dito come un anello, ma anche essere collegato alla paletta della chitarra oppure su un piede e, per i più arditi, magari alla mano del cantante e affidarsi al caso.

Hot Hand 3: un anello... per morfarli!

Senza addentrarci ulteriormente nei dettagli tecnici veniamo alla nostra prova e al risultato finale. L’uso migliore che si può fare di questo Hot Hand è in accoppiata agli effetti Source Audio, poiché si può selezionare con precisione il controllo da affidare all’anello del potere e soprattutto il range entro cui questo deve variarne il suono.
Abbiamo quindi preso l’ottimo Multiwave Guitar Distortion, scelto di affidare il gain al nostro sistema Hot Hand e abbiamo iniziato a sperimentare.
Ci siamo presto accorti che più che imparare a usare questo sistema bisogna capire quando questo non entra in funzione, in modo da riuscire a suonare e far agire a nostro piacimento il controller. All’inizio sembra tutto complesso, il suono c’è poi sparisce, ora c’è di nuovo, ora è clean tre note e di nuovo distorto. Tempo un’ora e, senza nemmeno accorgersene, gestire l’Hot Hand diventa facile come bere un bicchier d’acqua, rivelandosi ben più intuitivo di quanto ci aspettassimo. Se proprio vogliamo trovare un limite è proprio questo. Per utilizzare questo controller wifi bisogna in qualche modo modificare il nostro modo di suonare. Nulla di trascendentale però, basta appunto capire come interagire con il ricevitore e il gioco è fatto.
Per dimostrare in breve uno dei possibili utilizzi di questo fantastico aggeggio abbiamo scelto un brano dei Muse, il nuovo singolo "Madness". Abbiamo provato a ricreare, con il movimento della mano, quello che il bassista Chris Wolstenholme fa sul palco con una Misa Guitars e il risultato non ci sembra per niente male. Questa, come detto poco sopra, è solo una delle infinite possibilità offerte dall’Hot Hand 3 che promette di diventare un compagno inseparabile per la gran parte dei visionari sperimentatori, ma anche per chi vuole semplicemente divertirsi ed espandere i propri orizzonti musicali.


Infine non dimentichiamoci il lato estetico: avere un LED luminoso che accompagna i movimenti delle pennate non è un dettaglio da poco!
controller hot hand source audio
Nascondi commenti     7
Loggati per commentare

si però fallo un sorriso ...
di fabiojay [user #20826]
commento del 06/10/2012 ore 13:00:5
si però fallo un sorriso nel video!! eheh
Rispondi
Ma...
di Demo [user #30043]
commento del 06/10/2012 ore 13:35:58
Ma si può sapere cos'è?
Rispondi
Re: Ma...
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 06/10/2012 ore 14:04:09
Un controller wireless che, come spiega e dimostra mr Burats, ti permette di controllare i parametri degli effetti Source Audio compatibili (o quelli di un effetto predisposto per essere collegato a un pedale d'espressione esterno) con il solo movimento della mano nell'aria.
Rispondi
Mmmmh.... Bisogna decisamente abituarsi con ...
di MiRock [user #14375]
commento del 06/10/2012 ore 15:17:35
Mmmmh.... Bisogna decisamente abituarsi con i movimenti, però può essere una buona risorsa.
Rispondi
Bello, tecnogico, innovativo, però... o ...
di perrynason [user #17170]
commento del 06/10/2012 ore 15:43:26
Bello, tecnogico, innovativo, però... o suoni o scacci le mosche! Già c'avete l'universo mondo sotto i piedi, adesso vi infilate pure gli effetti al dito, volete anche "suonare" un pochino?
(Già pavento un nuovo gadget tecnologico ispirato alla proverbiale scopa. Tutti a sculetare con un antennino che spunta da dietro, ma almeno con le mani libere!)
:-))
Rispondi
Beh, ci sono anelli ben più tamarri e costosi in circolazione...
di feidtublec [user #18093]
commento del 06/10/2012 ore 17:44:23
Come idea è senza dubbio originale; al di là di quanto possa piacere a me.
L'unica cosa che mi sfugge è come si fa a separare il movimento della plettrata da quello che si usa per "morfare" il suono. In altre parole: quando si plettra, non si sta già muovendo l'anello, e di conseguenza modificando il suono?
Rispondi
Jack Black potrebbe farci un ...
di sepp [user #10489]
commento del 08/10/2012 ore 11:19:
Jack Black potrebbe farci un film su un "coso" del genere! :D
P.S. mi piacerebbe riavere sottomano quella chitarra.
Rispondi
Altro da leggere
Switchboard: il looper Fender spiegato in video
Dagli overdrive al looper: Vinteck al microscopio
Atlas: la sfida Source Audio ai compressori
Scopri il potenziale MIDI dei tuoi pedali a SHG: le demo MagiMidi
MAGIMIDI: controllo MIDI sotto una nuova luce
Motion Sonic: controller gestuale da Sony
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964