VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Catalinbread Callisto Chorus Vibrato
Catalinbread Callisto Chorus Vibrato
di [user #116] - pubblicato il

Con una tecnologia totalmente analogica e un ampio margine d'azione sui parametri del suono, il Callisto Catanibread promette di soddisfare le necessità di ogni chitarrista appassionato di chorus, dagli amanti delle sfumature ondeggianti del pop fino ai fanatici delle alterazioni più estreme della fusion.
Quando un effetto si diffonde così tanto da essere sfruttato ampiamente in un gran numero di stili e contesti musicali, la versatilità diventa un aspetto da non sottovalutare. Nella realizzazione di un chorus è necessario saper ascoltare i bisogni dei chitarristi affascinati dai colorati effetti anni '80, di quelli che preferiscono sonorità più gentili del pop moderno o di quelli che, tirando tutto al massimo, fanno l'occhietto ai ring modulator generando toni decisamente estremi.
Catalinbread risponde alle sempre più variegate richieste dei chitarristi moderni con il nuovo Callisto, un chorus/vibrato che stupisce per l'ampio margine d'azione dei suoi parametri e per la semplicità con cui questi sono gestiti.

Il Callisto trae il suo funzionamento da uno standard delle modulazioni vintage e boutique: un circuito integrato di ritardo analogico di tipo BBD, per la precisione un MN3007.
Per il comparto audio, Catalinbread ha deciso di adottare un chip amplificatore Burr Brown OPA2134.
Grazie a tale progettazione, il pedale crea suoni dinamici, caldi e caratteristici, estremamente malleabili attraverso un'adeguata azione sulle manopole Width, Rate, Density e Mix che affollano il piccolo chassis blu insieme a un LED che ne indica il funzionamento e il pulsante di accensione in configurazione true bypass.

Dietro i quattro semplici controlli disposti sul pannello si nascondono ampie possibilità di personalizzazione, che permettono di raggiungere pressoché ogni sfumatura concepibile attraverso un chorus, dalla meno invasiva delle colorazioni ai più estremi effetti di alterazione del pitch. Come la stessa azienda spiega, roba da far venire "il mal di mare".

Catalinbread Callisto Chorus Vibrato

I controlli certamente più intuitivi per la tipologia di effetto sono quelli di Width e Rate, che rispettivamente agiscono sull'ampiezza della "stonatura" ricreata dal chorus e sulla velocità con cui questa ondeggia. Il raggio d'azione dei due parametri mette a portata di mano delle modulazioni morbide dai tempi molto ampi come anche dei suoni elettronici con una frequenza di vibrazione particolarmente elevata.
Il potenziometro denominato Density aggiunge una voce tutta personale al chorus, agendo sul tempo di ritardo della modulazione rispetto al suono clean. Con questa manopola è possibile aggiungere spazialità al suono, rendendolo arioso e volatile, oppure comprimere l'effetto rendendo il tutto più solido, compatto e caldo.
Indispensabile per chi sente la necessità di dosare la quantità di effetto sul proprio segnale, avendo così pieno controllo sulla naturalezza o sullo spirito psichedelico del chorus, il controllo di Mix va da una situazione di timbro clean al 100% fino alla condizione opposta, dove il suono modulato è l'unico a venir fuori dal pedale.

Il Catalinbread Callisto, attualmente disponibile anche sul sito ufficiale al prezzo di 199,99 dollari, è in grado di funzionare con una batteria da 9 volt oppure con alimentatore standard da 9v in corrente continua, ma supporta un'alimentazione fino a 18 volt.
callisto catalinbread effetti e processori
Link utili
Catalinbread
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
I riverberi “gated” anni ’80 nel CBX di Catalinbread
Il Dirty Little Secret Deluxe diventa una plexi all-in-one
Catalinbread somma riverbero e flanger "vocale" nell’STS-88
Formula 51: i vecchi tweed rivivono con Catalinbread
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964