VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Tube Screamer per tutte le taglie!
Tube Screamer per tutte le taglie!
di [user #36124] - pubblicato il

Il Tube Screamer è uno degli effetti più apprezzati e imitati sul mercato. Il suo circuito si presta a un gran numero di modifiche talvolta particolarmente semplici. Andiamo a scoprire le customizzazioni più comuni e facili da realizzare.
Il Tube Screamer è uno degli effetti più apprezzati e imitati sul mercato. Il suo circuito si presta a un gran numero di modifiche talvolta particolarmente semplici. Questo articolo si prefigge lo scopo di spiegare a grandi linee il funzionamento dell'overdrive Ibanez e dare una possibilità anche ai meno esperti di cucirsi su misura il proprio TS (e magari calmare anche un po' la GAS degli smanettoni). Le uniche doti richieste sono un po' di intraprendenza e sapere saldare con lo stagno.

Due consigli prima di iniziare: il primo è quello di lasciare stare i TS buoni (non mettetevi a modificare il vostro TS808 originale del 1981) e mettere le mani in quelli più a buon mercato, come per esempio il Joyo Vintage Ovedrive o l'Ibanez TS5, per citarne due. Il secondo consiglio è di cercare di modificare solo pedali costruiti con tecnica through hole, ovvero come quelli della foto in basso. Lasciate stare quelli SMD dato che i pezzi utilizzati sono molto piccoli e vi creerebbero non pochi problemi a meno che non siate esperti del settore.
Per prima cosa ci dobbiamo procurare uno schema elettrico: in questo caso abbiamo lo schema della variante più famosa, il TS808. Ho volutamente omesso tutte le parti relative allo switching e all'alimentazione, soprattutto per rendere lo schema più leggibile.

Tube Screamer per tutte le taglie!

Come potrete notare, ho evidenziato con tre colori diversi tre parti del circuito: la parte grigia indica i due componenti che si occupano di creare il caratteristico taglio delle basse, in rosso quelli che si occupano rispettivamente del gain massimo e minimo (questa divisione non è esatta dato che le due parti sono molto interattive) e in blu i diodi, che sono i responsabili del carattere della distorsione.

Sostituire i diodi
Nel Tube Screamer si impiegano diodi al sicilicio con Vf di circa 0,7 volt. In altre parole: la parte dell'onda che supera gli 0,7 volt viene “tagliata” dai questi, generando così della distorsione. Cambiando i diodi si possono ottenere diversi timbri di distorsione.
Sostituite i diodi originali con altri al germanio (che solitamente hanno Vf=0,3 volt) se volete più distorsione e più compressione, ma anche un suono più caldo. Il Vf più basso fa sì che anche il volume ne risenta: il vostro TS perderà volume, non è quindi la modifica ideale per chi lo usa con poco gain per boostare un buon ampli valvolare.
Se invece al contrario volete un TS più dinamico e meno distorto ma anche un po' più aggressivo sostituiteli con dei LED, il cui Vf oscilla tra 1,3 e 3 volt: in questo modo avrete anche un grosso aumento di volume. Il Vf dipende dal colore dei LED: quelli rossi hanno il Vf più basso, quelli blu il più alto. Io normalmente consiglio i LED rossi dato che con un Vf troppo alto si rischia di non ottenere distorsione.
Potete anche creare una distorsione asimmetrica, come quella usata nella boss SD-1, saldando due diodi nello stesso verso e lasciandone uno solo nel verso opposto. Avrete un leggero aumento del volume e una distorsione più “valvolare” (i triodi distorcono in modo asimmetrico).
L'unica cosa da tenere presente è che i diodi e i LED hanno un verso: su ogni diodo c'è una banda colorata (solitamente nera) che indica il lato negativo. Per quanto riguarda i LED invece noterete che il bordo inferiore della testa del LED ha un lato piatto: quello è il lato negativo. Se per qualche motivo non dovesse esserci un lato piatto (sui LED da 3mm non è facilmente distinguibile) guardate la lunghezza dei piedini: quello più corto è sempre il negativo. In questo caso non è importante il verso del singolo componente, quanto il fatto che la coppia debba essere antiparallela: se uno viene saldato con il lato negativo rivolto verso destra, l'altro deve averlo rivolto a sinistra.
Un ultimo trucchetto: potete anche rimuovere i diodi dal circuito, come nella modalità compcut dell'ormai leggendario Fulldrive. Il vostro TS avrà un volume enorme e una dinamica pazzesca, trasformando il pedale essenzialmente in un clean boost: di contro però la distorsione sarà pochissima e apparirà solo con il potenziometro del gain a fondocorsa.

Come localizzare i diodi
Passiamo ora dalla teoria alla pratica. Aprite i vostri TS e avrete di fronte una scheda che più o meno è fatta così (questa appartiene a un TS9).

Tube Screamer per tutte le taglie!

Quelli evidenziati in rosso sono i diodi che ci interessano: il modo migliore per riconoscerli è la banda di cui parlavo precedentemente: sono l'unico componente che ha una sola banda (che nel 99% dei casi sarà nera).
Un altro modo per riconoscerli consiste nell'osservare le dimensioni dei pezzi: i diodi sono il componente più piccolo (questo metodo non è sempre affidabile, in qualche variante del TS si usano resistenze da 1/8 di watt, che sono piccole come un diodo). Nella foto, però, ho evidenziato con il blu tutti gli altri diodi presenti nel circuito: questi non vanno assolutamente toccati, pena il malfunzionamento dello switching o dell'alimentazione.
Il modo più semplice per distinguere i diodi “da cambiare” da quelli di switching consiste nel osservarne la posizione: quelli di switching sono tendenzialmente isolati e nei pressi dei transistor (le mezzalune nere), mentre quelli sostituibili si trovano nei pressi dell'integrato (la scatolotta nera con otto piedini), sono accoppiati e in posizione antiparallela.
Se invece volete essere più sicuri, guardate le tracce che si trovano al disotto della scheda: i diodi da cambiare sono quelli connessi direttamente all'integrato, per essere precisi sono connessi tra i piedini 1 e 2 (il piedino 1 è identificabile perchè segnato con un punto).
In caso di circuiti true bypass (come il joyo di cui parlavo all'inizio dell'articolo) la scelta è ancora più semplice: non ci sono diodi di switching, quindi l'unico diodo che può causare confusione è quello dell'alimentazione, ma dovrebbe essere ben distinguibile perché più grosso e isolato (come quello in alto nella foto precedente).

Attenzione: eventuali errori nell'effetuare le modifiche possono danneggiare il pedale. Declino ogni responsabilità in caso di danneggiamento, le modifiche sono tutte testate e funzionanti: se sbaglierete qualcosa sarà solo colpa vostra.

Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.

effetti e processori elettronica fai da te ibanez ts9
Mostra commenti     15
Altro da leggere
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
EMG e total white: Ibanez RG5440C in video
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
AIRport e bracing X-M: Ibanez spiega la AAM
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964