VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Nuovo Gotoh bronzo-alluminio per Gibson
Nuovo Gotoh bronzo-alluminio per Gibson
di [user #34418] - pubblicato il

Gli amanti del marchio Gibson che non vogliono rinunciare alla brillantezza della concorrenza possono trovare conforto nel nuovo AS103B, sostituto Gotoh in bronzo-alluminio per il Tune-o-matic di Nashville con una marcia in più.
Ho montato il nuovo ponte Gotoh in bronzo-alluminio sulla mia 339, in foto lo si vede in primo piano vicino al Lollar Tron. Credo di essere il primo a essersi lanciato nell'ardita sperimentazione (ho uno spacciatore efficientissimo) in quanto non ne ho ancora trovato traccia sul web.
Il ponte è quello ampiamente collaudato di casa Gotoh, made in Japan, aggiornato però con delle nuove sellette costituite di una lega di bronzo-alluminio pressofuso. Questa "dovrebbe" assicurare - il condizionale è d'obbligo, vedremo - una durata maggiore e migliori sustain e colore.
Care ci costano queste sellette: il prezzo è doppio rispetto al modello base. Il codice Gotoh è AS103B

Il mio è la versione replica dell'ABR1 montato stock sulla mia chitarra, ma esiste anche nella versione Nashville, più moderna, con le classiche boccole sul top (codice AS103B-T), anche questa con sellette in lega di bronzo-alluminio.

Nuovo Gotoh bronzo-alluminio per Gibson

Il suono è migliorato, sono percepibili nell'immediato un sostanziale incremento di sustain e un caratteristico e definito attacco "clang" metallico. Il suono si apre: chi soffrisse i toni proverbialmente morbidi e caldi di Gibson, con questo ponte potrebbe trovare un po' di conforto. Ovvio, non è che la Les Paul vi muta in Telecaster cambiando il ponte, sia chiaro, ma un incremento sull'attacco, la definizione, e l'apertura sulle alte (che a me serve come l'aria che respiro) sono evidentissimi fin da subito a patto, ovviamente, di avere un buon setup generale.

Ho cambiato il mio perché avevo le sellette alla frutta (sudo acido molecolare, come Alien) e anche perché non mi sono mai piaciute troppo le sellette troppo ballerine dell'ABR1, che è bello ma... non balla.

Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.

as103b gotoh hardware
Link utili
Gotoh AS103B
Mostra commenti     19
Altro da leggere
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Tailpiece da archtop o stoptail avvitato: cosa cambia
Migliorare l’accordatura con Tune-o-matic e Bigsby
Meccaniche bloccanti: quando e perché usarle… oppure no
Bigsby: lingerie sexy per Les Paul
Montare il Bigsby sulla Les Paul
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964