VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Breedlove Oregon
Breedlove Oregon
di [user #116] - pubblicato il

Forte di vent'anni di esperienza nell'uso del Myrtlewood, legno locale dalle riconosciute doti acustiche, Breedlove dedica un'intera serie di chitarre ai legni del suo Stato d'origine, compiendo una scelta eco-sostenibile e che promette di abbattere i costi di produzione e trasporto.
Sebbene molte aziende costruttrici più grandi continuino a utilizzare legni tradizionali provenienti da ogni angolo del Globo per garantire agli acquirenti delle proprie chitarre acustiche un suono noto e sicuro, alcuni produttori amano sempre di più osare con materiali alternativi, alberi esotici differenti per aspetto, timbrica o, perché no, semplicemente più eco-sostenibili.
Breedlove, azienda produttrice di chitarre acustiche con sede in Oregon, USA, ha deciso di dedicare un'intera linea di strumenti ai legni provenienti esclusivamente dalla propria regione, abbattendo così i costi di trasporto e valorizzando le risorse naturali offerte dalla costa americana nord orientale.

Uno dei legni maggiormente utilizzati da Breedlove, il Myrtlewood, torna nella serie che, del luogo d'origine, prende il nome: la Oregon Series.
Il Myrtlewood, o mirto dell'Oregon, è un legno noto per la sua sonorità equilibrata, calda e brillante al tempo stesso, chiara nel colore e paragonabile a un punto d'incontro tra acero, mogano e noce (walnut). Il Myrtlewood, dopo oltre vent'anni di utilizzo continuativo da parte di Breedlove nel ruolo di fasce e fondo per molte delle chitarre acustiche in catalogo, non ha segreti per i liutai di casa e viene ora abbinato ad altri materiali nativi della stessa zona per dar vita a tre modelli differenti.
La Oregon Series comprende, per il momento, una versione tradizionale Dreadnought, una Orchestra e una Concert. Tutte le chitarre posseggono entrambe le spalle con tastiera che si unisce alla cassa all'altezza del 14esimo tasto. Su tutte, un'elettronica Fishman dedicata modello Ultra-Tone promette di rispettare al massimo i toni acustici anche con l'utilizzo mediante amplificazione.
Se, con la Dreadnought e la Orchestra, Breedlove ha preferito attenersi alla tradizione utilizzando catenature classiche a X, con la Concert ha preferito sperimentare applicando un bracing innovativo che, secondo i costruttori, incrementerebbe proiezione, brillantezza e bilanciamento sonoro.

Breedlove Oregon

I tre modelli sfoggiano tutti un top in abete sitka diviso dalle fasce e dal fondo in mirto mediante un purfling nero che ne percorre i bordi.
I manici sono in Bigleaf Maple, una varietà di acero tipica delle zone prossime al Pacifico settentrionale, a cavallo tra Stati Uniti e Canada. L'essenza è apprezzata per la sua leggerezza e per la bellezza delle figurazioni.
Per le tastiere, lasciate nude per quanto possibile e rivestite di minuscoli dot (centrali su Dreadnought e Orchestra, a bordo tastiera sulla Concert), è stato scelto dell'ebano.

Le Oregon sono completamente realizzate nella sede della città di Bend, nello Stato omonimo, utilizzando esclusivamente legni eco-sostenibili, tutti lucidati a mano dai liutai Breedlove.
Le chitarre vengono fornite di custodia rigida ed entrano tutte in catalogo al prezzo di listino di 1999 dollari, per uno street price previsto che si aggira intorno ai 1499 dollari per gli USA.
breedlove chitarre acustiche
Mostra commenti     1
Altro da leggere
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964