VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Test Rullante Ludwig Epic Mahogany Fade
Test Rullante Ludwig Epic Mahogany Fade
di [user #16140] - pubblicato il

Un rullante dall'aspetto elegante, impreziosito da una finitura dell'hardware capace di valorizzare ancor di più l'aspetto estetico e dalle sonorità estremamente versatili. Il rullante oggetto del test è prodotto da Ludwig, nello specifico il modello Epic Mahogany Fade.
Un rullante dall'aspetto elegante, impreziosito da una finitura dell'hardware capace di valorizzare ancor di più l'aspetto estetico e dalle sonorità estremamente versatili. Il rullante oggetto del test è prodotto da Ludwig, nello specifico il modello Epic Mahogany Fade.

Il fusto che prevede misure di 14"x6,5", è realizzato con una combinazione di acero e betulla. Per la precisione uno strato esterno di betulla, quattro interni di acero e un ultimo esterno di betulla. Questa caratteristica conferisce al rullante un suono concentrato sui medi e ben bilanciato su bassi e alti. Ottimi la sensibilità e l'attacco.

Per quanto riguarda il fusto, sono disponibili due finiture, nello specifico Natural e Transparent Black, quest'ultima è la finitura del rullante da noi testato. In entambi i casi la finitura risulta trasparente, mettendo così in risalto le venature naturali del legno. Per quanto riguarda l'hardware, l'azienda ha preferito accantonare per questo rullante la classica finitura cromata, a favore di una finitura più scura e dall'aspetto spazzolato denominata Vintage Bronze che ben si accosta a quella del fusto. I cerchi sono a tripla flangia e assicurati a dieci blocchetti di tipo Keystone (con due punti di contatto con la superficie del fusto).
Sotto ogni vite sono stati inseriti dei piccoli dischi neri in teflon, il cui compito è quello di favorire una costanza nell'accordatura della pelle (assorbendo le vibrazioni) e proteggere il cerchio dagli sfregamenti della vite e quindi da eventuali e spiacevoli graffi.
Test Rullante Ludwig Epic Mahogany Fade

La cordiera (da 20 spire) è gestita da un tendicordiera la cui azione risulta piuttosto lineare e accompagnata dal classico "gradino" che si incontra in tendicordiera simili. E' infatti necessario applicare un pochino di energia in più per accompagnare il braccio del tendicordiera nella sua corsa verso la fase finale per armare la cordiera.

Prezzo
Il prezzo del rullante Ludwig Epic Mahogany Fade è di €611,20 IVA compresa.

Note sulla registrazione
Per catturare il suono del rullante, è stato utilizzato uno Shure SM57 collegato a un canale di un preamplificatore microfonico SM Pro Audio EP84 poi dato in pasto a una MOTU Ultralite MK3. Tutti i canali sono poi stati gestiti su Cubase 6. La traccia relativa al rullante non è stata trattata in alcun modo in modo tale da non snaturare il suono naturale prodotto.


aramini epic mahogany fade ludwig rullanti
Mostra commenti     0
Altro da leggere
DrumCraft: nuovi rullanti Concert Series
Le migliori batterie acustiche a meno di 500 euro
Rush: in vendita il rullante di Neil Peart
Resina, metallo o legno? Guida alla scelta del rullante
Aramini tra boutique e live a SHG 2021
Aria Guitars look classico e distribuzione tutta nuova
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964