VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Epiphone G400 SG Pro e Tony Iommi Signature
Epiphone G400 SG Pro e Tony Iommi Signature
di [user #34469] - pubblicato il

Quando la GAS natalizia incalza, perché scegliere tra due SG diverse e complementari quando le si può portare a casa entrambe con una spesa contenuta? La G400 Pro e la Tony Iommi Signature sono la prova che anche due chitarre simili su carta possono offrire grandi differenze.
Chi di voi non è mai stato in GAS alzi la mano, soprattutto nel periodo natalizio, quando uno un regalino deve pur farselo, no?
Io ho sempre provato un certo amore-odio per i modelli SG e a dire il vero, non volendo spendere per una Gibson, mi sono diretto verso la sorella piccola marchiata Epiphone. Visti i numerosi modelli e versioni disponibili, mi sono affidato a recensioni e schede tecniche trovate sul web per scegliere quella che più avrebbe potuto fare al caso mio. La scelta si è così ridotta alla G400 Pro e alla G400 Tony Iommi. Per tagliare la testa al toro, alla fine le ho prese entrambe per meno di 650 euro.

Da una comparazione diretta, trovo che le due chitarre abbiano una liuteria molto più che dignitosa e legni molto decenti per la fascia di prezzo a cui appartengono. La leggerezza dello strumento è stata la prima cosa a sorprendermi, abituato a tutti i chili in spalla delle mie tre Les Paul. In confronto, le due SG sono così poco pesanti che per un attimo ho creduto che gli scatoli consegnatimi dal corriere fossero vuoti.
Da buona tradizione SG, le chitarre sono leggermente sbilanciate verso il manico, un po' di più la Iommi, ma nulla di così incisivo.
Dopo un accurato setup del truss rod e dell'action, è partita la prova casalinga su un Bugera BC15 senza effetti in mezzo.

La SG Pro, grazie anche ai pickup splittabili, è davvero molto versatile. Gli Epiphone Classic Alnico V sono abbastanza dignitosi e potrebbero anche andare, più o meno, ma sono indirizzato verso un cambio di pickup per ottenere il meglio dallo strumento.
Il manico con forma a C e i tasti medium jumbo mi soddisfa veramente molto, per il mio modo di suonare. Complessivamente ritengo che, per 249 euro, la chitarra sia un buon muletto che sicuramente prenderà il posto della mia Ibanez PGM30.
Personalmente - e qui scatenerò l'ira di molti - a opinione puramente soggettiva ritengo le Ibanez (a parte l'eccellenza dell'ergonomia) chitarre incolore, inodore e insapore.

Epiphone G400 SG Pro e Tony Iommi Signature

La Tony Iommi si presenta in maniera abbastanza diversa. La differenza dei pickup Gibson Iommi Signature si fa sentire: suono corposo e cupo anche sulla posizione al bridge, con timbriche più belle e in pieno stile Black Sabbath ottenibili combinando i due humbucker.
Esteticamente è una chitarra che ha fascino. Il manico più cicciottello della Pro non è proprio il massimo del comfort ed è un tantinello più pesantuccio, il che si avverte quando con la tracolla la chitarra pende leggermente dal lato del manico. Di sicuro non è una chitarra versatile ma in ambito metal fa la sua porca figura.

So che per la cifra spesa avrei potuto prendere una sola chitarra qualitativamente migliore, ma volevo sperimentare qualcosa di diverso e, soprattutto, che mi incuriosiva.
A dire il vero sono rimasto molto soddisfatto della resa del tutto inaspettata di queste due chitarre. È stato un azzardo e mi è andato bene. In una valutazione complessiva in una scala da uno a dieci, la Pro e la Iommi Signature meritano un buon voto di 7,5 nell'insieme.

Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.

400 pro 400 tony iommi signature chitarre elettriche epiphone g tony iommi
Mostra commenti     19
Altro da leggere
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964