DIDATTICA VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Drums Mic Madness! - Snare up
Drums Mic Madness! - Snare up
di [user #26672] - pubblicato il

Scegliere il giusto microfono può essere difficile tanto quanto per una donna scegliere un paio di scarpe durante i saldi... Da perderci la testa. Il mercato oggi offre una gamma di microfoni molto vasta in un range di prezzo relativamente ristretto. Da questo è nata un'idea in collaborazione con il batterista Simone Morettin: Drums Mic Madness!
Scegliere il giusto microfono può essere difficile tanto quanto per una donna scegliere un paio di scarpe durante i saldi... Da perderci la testa.
Il mercato oggi offre una gamma di microfoni molto vasta in un range di prezzo relativamente ristretto. Da questo è nata un'idea in collaborazione con Simone Morettin: Drums Mic Madness!

Vogliamo portare la pace interiore nel vostro spirito facendovi sentire un bel po' di sample di microfoni registrati in studio, questo con lo scopo di poter valutare e comprendere con le vostre orecchie le reali differenze tra i vari modelli.
Ci siamo concentrati sul rullante, nello specifico sulla pelle battente.
Per questo test sono stati mazzuolati per bene due rullanti, nello specifico Ludwig Acrolite 14"x6,5” e DW in rame 14"x5”.

Ogni microfono è stato provato su entrambi i rullanti e su due preamplificatori differenti: Focusrite Isa 828 mk II e Api 3124+ allo scopo di confrontare, oltre ai differenti suoni, anche la diversa risposta a pre differenti.
Il Focusrite Isa è molto definito, con un high end preciso e graffiante mentre l'Api ha un suono più aggressivo e grosso. Entrambi sono due standard in studio di registrazione.

Microfoni utilizzati
  • Shure SM57
  • Sennheiser md 421 II
  • Sennheiser md 421 vintage bianco
  • Audix I5
  • Audix D2
  • Audix D4
  • Akg c451b
  • Akg c214
  • Audio Tecnica AE3000
  • Electro Voice PL35
  • Shure SM7b
  • T.bone RM700 (nastro)

Drums Mic Madness! - Snare up

Da moltissimi anni ormai il classico shure SM57, è uno standard sia dal vivo che in studio per il rullante e non solo. Tanti altri microfoni, anche molto più costosi, si ritrovano con un avversario spesso imbattibile.
Dai vari sample registrati l'SM57 non ha mai deluso e si conferma una scelta sicura in ogni caso. Se avrete un brutto suono di rullante non sarà di certo colpa sua. Non per questo non ci siano colleghi altrettanto validi o maggiormente adatti in contesti diversi.

Il Sennheiser MD421 è un'ottima alternativa per un suono più morbido e “ciccione” sia nella versione bianca per una sonorità più vintage che nella versione II attualmente in commercio, per un sound più moderno.
In quanto a naturalezza, saltano all'orecchio l'Audio Technica AE3000 e lo Shure SM7b, rispettivamente condensatore e dinamico.
Per situazioni musicali “soft”, come musica acustica, jazz e simili l'AKG c451b può essere l'ideale per la sua definizione e dinamica, soprattutto con le spazzole.
Anche gli Audix ne escono in modo positivo, soprattutto nell'ottica live sono molto usati su tutto il set.
Non a livello degli altri l'Electro Voice PL35, il più economico in lizza e sicuramente più adatto ai tom.

Molto particolare invece il T.bone rm700, data la sua natura di microfono a nastro, non nasce per questo tipo di applicazione, ma potrebbe rivelarsi interessante per aggiungere corpo e profondità abbinato a un altro microfono.

Drums Mic Madness! - Snare up

E' impossibile comunque dare delle valutazioni assolute su un suono data la presenza di molte variabili, la qualità è oggettiva, ma il gusto è personale, quindi scaricate i file per appurarne le differenze.
Potete scaricare un file zip contenente una serie di file in formato m4a (bassa qualità ma rapido download) o richiedere alla redazione un file zip contenente i file Wav ad alta qualità in modo tale da cogliere le singole sfumature in modo ottimale.

Dettagli tecnici
La catena audio utilizzata prevede: microfono -> pre (focusrite Isa / Api) -> conversione A/D
Motu 192HD -> computer.
Non è stata usata alcuna equalizzazione o compressione.
Tutti i sample sono stati registrati a 88.2 Khz – 24 bit ed esportati a 44.1 Khz – 24 bit.
microfoni rullanti
Link utili
File Zip bassa qualità
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Neumann M49 V: il microfono valvolare per eccellenza è tornato
Compra Røde, ricevi un regalo
Miniature Clip Mic System: il sound Neumann in miniatura
Le offerte continuano con il Natale di MusicalStore2005
EW-D: lo smart wireless Sennheiser spiegato
Microfonare la voce? Quando e perché scegliere dinamico o condensatore
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
GIBSON Les Paul Classic Premium Plus - CherrySunburst TOP AAA
Visualizza l'annuncio
Takamine G330 lawsuit
Visualizza l'annuncio
AKAY GXC 310 D
Seguici anche su:
Altro da leggere
Come dev'essere la TUA chitarra?
Trent’anni di vintage, usato e novità: le sale di SHG 2022
Raccontami il tuo SHG, io ti racconto il mio
Versatilità e dubbi: l'ampli definitivo?
Amplificatori: abbiamo incasinato tutto?
SHG 2022 Vintage Vault: Isle Of Tone
Dubbi esistenziali: la chitarra più versatile?
Brian May e i Queen su Radiofreccia
Usato? Siete fuori di testa!
Tipi da sala prove: i miei preferiti
Nile Rodgers e il mito della Hitmaker
Guarda Marcus King live in streaming dal Ryman Auditorium
La Giapponese di Jimi Hendrix di nuovo all’asta
Perché i commessi non ci odiano più
Progettisti di giocattoli: mi sorge un dubbio




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964