Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Black Stratocaster?

di Gian7080 [user #36529] - pubblicato il 01 febbraio 2013 ore 21:04
Buonasera a tutti ;)
Da un po' di tempo ho intenzione di affiancare alla mia Les Paul (usata principalmente per l'hardrock) una bella stratocaster. Essendo un fanatico dei Pink Floyd il mio occhio è subito ricaduto su una Custom Shop Gilmour Relic: Beh, non poteva che farmi "gola" come tutti i fan di David Gilmour.
Adesso, vorrei chiedervi un consiglio. La relic si aggira intorno ai 3500/4000€ che sono dei bei soldoni che al momento non ho, quindi ho pensato di prendere un'altra strada, ovvero, comprare una stratocaster anni '70/'80 e cambiare poi pickup, aggiungere leva corta, mettere pettorina nera e lo switch.
La relic non l'ho provata, ma per avvicinarmi al suono di Gilmour cosa mi consigliate di fare? Potrei anche aspettare e cercare di raccimolare 4000€, ma non ne sono molto convinto... quindi preferirei la seconda scelta. Aggiungo che con la strato suonerei anche blues (Clapton per intenderci). 
Non sono un esperto fender e non conosco i vari modelli, preciso che non sono un professionista e suono in una band per hobby e per passione. 
Ragazzi, mi affido a voi, quale modello di strato mi consigliate?

Loggati per commentare

Bah ti direi, visto che ...
di chiatarrox [user #36263]
commento del 01/02/2013 ore 21:15:47
Bah ti direi, visto che di base vuoi customizzarla, vai in un negozio molto fornito, prova tante strato del colore che ti serve e poi quando trovi quella giusta parti da li. Tanto alla fine la cosa più rilevante sono i pu e quello che usa gilmour lo trovi in giro su internet. Le custom shop sono sicuramente una buona base (se hai budget) ma non é detto che tu non ti trovi bene con altro più economico, tanto alla fine se devi cambiare parte dell'hardware...le 70s le lascerei stare, di base non granché hanno 40 anni sul groppone con tutte le magagne che ne consegue e prezzi da custom shop (ingiustificati!) e inoltre non così comode da provare prima dell'acquisto...tieni conto che per suono alla Gilmour (mani a parte) anche ampli e tanta effettistica, non so cosa conti alla fine nel mucchio la chitarra...

Ps volendo la Black strat la prendi nos e la paghi meno...inutile che ti faccia il discorso sulla rivendibilità...
Rispondi
Re: Bah ti direi, visto che ...
di prada [user #19807]
commento del 01/02/2013 ore 21:22:2
Concordo in pieno con quanto ti ha detto chiatarrox; anch'io credo che nel suono Giulmour la chitarra c'entri veramente poco.
Rispondi
Re: Bah ti direi, visto che ...
di aleck [user #22654]
commento del 01/02/2013 ore 21:31:52
BRAVO!! ottima analisi! ;-)
Rispondi
Se ti interessa il look ...
di aleck [user #22654]
commento del 01/02/2013 ore 21:28:07
Se ti interessa il look e la qualità prendi una Road Worn Stratocaster 50's, magari vorrai cambiare i pickup perchè i tex-mex di serie sono, seppur buoni, abbastanza... TEX ;-)

Io sinceramente non comprerei mai uno strumento VECCHIO degli anni '80 a prezzi, lasciamelo passare, esagerati!

Se hai intenzione di modificarla secondo me le opzioni sono 3 Road Worn 50's Black, Highway One Stratocaster o un assemblata.

Se decidessi di assemblare dai un occhiata ad Axesrus, ha un sacco di parti interessanti per assemblati.

Se vuoi altre info chiedi pure! ;-)
Rispondi
Ho provato una Gilmour CS ...
di dale [user #2255]
commento del 01/02/2013 ore 21:37:25
Ho provato una Gilmour CS non relic, credo NOS.
Non la comprerei mai, al di là delle belle finiture, non fa proprio per me, non spenderei mai quei soldi.
Ci vogliono le mani giuste, ma anche l'ampli e gli effetti.

Se fossi in te proverei qualche stratocaster dalla standard in su, se ti piace nera no problem, butti su tre fender CS o Duncan SSL, o sei vuoi gli attivi vai di EMG, sei a posto e hai speso meno.
La Gilmour non la prenderei.
Rispondi
Ragazzi, anzitutto grazie per le ...
di Gian7080 utente non più registrato
commento del 01/02/2013 ore 22:17:34
Ragazzi, anzitutto grazie per le vostre risposte.
Comunque, è ovvio che l'effettistica e l'amp sono la prima cosa per il suono di Gilmour, e lo so benissimo. In questo post mi riferivo alla chitarra, tralasciando il resto.
Comunque sì, a me piace molto soprattutto tutta nera e posso ovviare comprando la pettorina.
Mi sapreste dire un po' la differenza tra le varie strato? Cioè le mexico, le deluxe, le american standard, le road worn..? Non so se cambi qualcosa, ma devo suonare appunto Pink Floyd principalmente.
Rispondi
Re: Ragazzi, anzitutto grazie per le ...
di Jimbo1982 [user #23595]
commento del 01/02/2013 ore 22:34:34
Ho provato tutti e quattro i modelli. Ti racconto le mie impressioni: le mexico standard le lascerei stare soprattutto perché hanno misure non standard circa l'hardware (ponte in primis), ti darebbero grattacapi nel momento in cui volessi sostituire alcune parti e non sono complessivamene un granché. La Road Worn meglio perderla che trovarla: non sa assolutamente di niente. Circa l'american standard è un terno a lotto: devi provarla e vedere se ti piace ma posso dirti che quelle di inizio 2000 erano migliori di quelle di fine 2000 da diversi punti di vista (dalle finiture al suono) e che l'attuale standard è meravigliosa. L'american deluxe è uno spettacolo: a me piace da pazzi ed è piuttosto costante come qualità da esemplare ad esemplare. Se conti di usare molto la leva, ti consiglio questa. Se vuoi qualcosa di meno moderno (dai un occhio alle specifiche sul sito ufficiale per capire di cosa parlo: manico inteso come forma, radius e frets, capotasto, ponte, pickups) e più classico vai sulla serie American Vintage sulla quale è difficile sbagliare: io in particolare adoro e possiedo una reissue '62 del 1992 (l'attuale american vintage '62) ed è uno spettacolo (non ricordo se della 62 esiste in nero: sicuramente sì per la american vintage 57, invece). Non è una chitarra per correre (è meno "comoda" della deluxe) ma non ti tradisce mai. Come sempre, dipende da qual è il tuo budget: io ti consiglierei, dalla meno dispendiosa alla più dispendiosa, o una standard Usa anche usata (ma in ogni caso rigorosamente da provare prima dell'acquisto) o un American Vintage o un American Deluxe. Il battipenna nero lo trovi facilmente in ogni caso.
Rispondi
Re: Ragazzi, anzitutto grazie per le ...
di chiatarrox [user #36263]
commento del 02/02/2013 ore 14:17:03
"quelle di inizio 2000 erano migliori di quelle di fine 2000 da diversi punti di vista"
Questa é bella...aggiungerei che quelle prodotte ad inizio 2000 a metà settimana la mattina tra le 10 e le 11 erano ancora meglio...ma solo se l'operaio che le assemblava portava dei boxer...se aveva slip...mm...meglio evitare...
Rispondi
Re: Ragazzi, anzitutto grazie per le ...
di Jimbo1982 [user #23595]
commento del 02/02/2013 ore 14:32:20
Sarà anche bellissima ma ho avuto una Standard Usa del 2003 e ho provato due giorni fa una sua omologa del 2010 (entrambe con tastiera in palissandro). Mi sarebbe bastato guardare il palissandro della tastiera della seconda per desistere completamente dalla prova ma sono una persona curiosa. Spiacente, non c'era gara. E se il suono è una cosa soggettiva, il taglio del legno usato per la costruzione lo è meno. Chitarra sfigata la seconda? Può essere; io citavo difatti una esperienza personale. Non ho avuto il piacere di provare tutte le standard prodotte nel decennio precedente.

P.s.: il sarcasmo non mi disturba. Ma visto che siamo qui per parlare di chitarre, cita le tue esperienze a riguardo. Sarà in ogni caso interessante.
Rispondi
Re: Ragazzi, anzitutto grazie per le ...
di chiatarrox [user #36263]
commento del 02/02/2013 ore 16:07:52
Se dici fine 2000 e inizio 2000 uno capisce che c'é differenza tra chitarre prodotte tra gennaio 2000 e dicembre 2000...-.-
Comunque la discriminante é il 2008 (era il 2008?) quando é uscita la nuova reincarnazione della standard con diverse specifiche...in quel caso più che altro de gustibus...
Rispondi
Re: Ragazzi, anzitutto grazie per le ...
di chiatarrox [user #36263]
commento del 02/02/2013 ore 16:27:50
Tra l'altro nel 2012 c'é effettivamente stato un nuovo update della standard ma ha riguardato principalmente i pu...di conseguenza sono molto più simili le am standard post 2008 a quelle di oggi che quelle di inizio 2000 (che poi dovrebbero essere in realtà più, che inizio 2000, anni 90 fino al 2008)
Rispondi
Re: Ragazzi, anzitutto grazie per le ...
di Jimbo1982 [user #23595]
commento del 02/02/2013 ore 19:30:0
Se dico inizio e fine 2000 uno dovrebbe intendere invece il decennio, non il secolo visto che siamo nel 2013 e non nel 2098...Comunque tornando più seriamente in tema, le nuove standard montano degli ottimi Custom Shop Fat 50s come pickup: un upgrade non da poco.
Rispondi
Re: Ragazzi, anzitutto grazie per le ...
di chiatarrox [user #36263]
commento del 02/02/2013 ore 20:12:1
No guarda, insisto: se dici inizio e fine 2000 uno pensa, non potendo per logica pensare al secolo-millennio, all'anno 2000. Dovresti dire anni 2000 se intendi il decennio. Allo stesso modo diresti tra l'inizio e la fine del 90 intendendo l'anno e tra l'inizio e la fine degli anni 90 intendendo il decennio. L'italiano non é un'opinione...comunque tornando a parlare di chitarre la standard 2012 ha principalmente un upgrade di pu rispetto alla 2008 per il resto grosso modo é simile all'altra, quindi dire che le chitarre pre 2008 erano buone quelle post 2012 pure e quelle in mezzo delle ciofeche mi pare quanto meno un po' arbitrario...
Rispondi
Re: Ragazzi, anzitutto grazie per le ...
di aleck [user #22654]
commento del 02/02/2013 ore 20:52:29
Confermo le nuove Standard sono praticamente uguali alle 2008 strutturalmente!

A me le 2008 non piacevano come suono, sempre trovate troppo anonime, e per la troppa altalenanza di qualità.

Da questi punti di vista le 2012 sembrano esser state migliorate: migliori pickup e, a quanto ho sentito, anche sulla continuità produttiva ;-)
Rispondi
Re: Ragazzi, anzitutto grazie per le ...
di Jimbo1982 [user #23595]
commento del 03/02/2013 ore 03:08:12
Non era chiaro? Pazienza. Io perché dico quello che dico l'ho scritto: tu vai per supposizioni o hai qualcosa di più interessante da offrire?
Rispondi
Re: Ragazzi, anzitutto grazie per le ...
di chiatarrox [user #36263]
commento del 03/02/2013 ore 10:59:43
Dovresti più che altro spiegarci su che basi distingui un pezzo di palissandro tagliato bene da uno tagliato male e come fai dopo aver provato una chitarra due giorni fa a emettere giudizi sul l'intera produzione Fender dal 1990 al 2013...
Rispondi
Re: Ragazzi, anzitutto grazie per le ...
di Jimbo1982 [user #23595]
commento del 03/02/2013 ore 18:26:29
E fanno 5 post inutili da parte tua. Prenditi la briga di leggere i post prima di criticarli. Buon proseguimento. I miei 2 cents li ho versati.
Rispondi
Re: Ragazzi, anzitutto grazie per le ...
di chiatarrox [user #36263]
commento del 04/02/2013 ore 00:36:23
Di base discussione inutile per tutti...Tu però per lo meno hai imparato meglio l'italiano...io sarei già contento...
Rispondi
Re: Ragazzi, anzitutto grazie per le ...
di Jimbo1982 [user #23595]
commento del 04/02/2013 ore 00:56:03
Che detto da uno che non sa usare né la punteggiatura (meno i magnifici tre punti di spospensione dopo ogni proposizione) né ad usare "è" per la terza persona singolare del verbo "essere" (e non "é": lo sanno anche i bambini) fa ridere molto. Lascia fare.
Rispondi
Re: Ragazzi, anzitutto grazie per le ...
di Jimbo1982 [user #23595]
commento del 04/02/2013 ore 00:58:45
In ogni caso piantala di inquinare il post. Se hai qualcosa da dirmi (ammesso che ti prenda ancora in considerazione), dimmela in privato, fenomeno.
Rispondi
Re: Ragazzi, anzitutto grazie per le ...
di chiatarrox [user #36263]
commento del 04/02/2013 ore 12:12:27
Sai purtroppo scrivendo di corsa su un i-phone é abbastanza facile produrre involontariamente tutta una serie di errori (in primis gli accenti sulle "e" visto che schiaccio un po' a caso la prima lettera accentata quando si apre la tendina per fare prima) che comunque non inficiano la comprensione del post. Per il resto, noi inquinatori di post stiamo ancora aspettando che ci illumini con le tue profonde conoscenze nel campo della liuteria il mistero del taglio del legno: ovvero come riconoscere con un colpo d'occhio alla tastiera una chitarra che suona da una che non suona...misteri della fede?
Rispondi
Re: Ragazzi, anzitutto grazie per le ...
di Guycho [user #2802]
commento del 04/02/2013 ore 12:29:57
Non ti sembra azzardato sparare giudizi sulle annate della Standard avendone testate due?

Voglio dire: ho avuto in casa una decina di Standard, eppure non mi pronuncio, perchè mi è sembrato evidente che la solfa delle annate non regge. Si tratta solamente di trovare il pezzo ben riuscito. Puoi trovare 3 stratocaster fatte il medesimo giorno che però suonano diverse.

Così come ho provato qualche Road Worn e non mi sembravano affatto male. Anche qui, puoi trovare quella che "non sona manco a carci".
Rispondi
Re: Ragazzi, anzitutto grazie per le ...
di Jimbo1982 [user #23595]
commento del 04/02/2013 ore 12:49:14
Di Fender Stratocaster ne ho provate più di una ventina e ne ho possedute altre cinque: non mi ritenere "così" avventato ;-) . Lo sono nella norma, come un normale conoscitore. :-D Facevo riferimento ai miei ricordi più freschi. Dato che non abbiamo a disposizione un inventario delle Strat buone e quelle meno buone (giudizio che, peraltro, sarebbe comunque del tutto soggettivo: come deve suonare una Strat? Ognuno ne ha un'idea differente), io ritengo di non poter far altro che esporre il mio limitato e modesto parere. Non c'era scritto da nessuna parte che dovesse esser preso come "oro colato" o come regola, eh? Sono tutt'altro che pretenzioso: è solo il mio parere in base alle mie esperienze (quelli che gli americani chiamano "my 2 cents").

- "Cosa mi consigliate?"
- "Guarda, in base alla mia esperienza, questo anziché quell'altro".

Un consiglio, appunto.

Ho come la percezione che, questo delle Strat, sia un argomento tabù :-D
Rispondi
Dai un'occhiata qui...
di avark [user #29295]
commento del 01/02/2013 ore 22:26:01
...vai al link
;-)
Rispondi
non capisco la commistione... ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 02/02/2013 ore 05:17:49
non capisco la commistione...

la strato di gilmour e' caratterizzata dal fatto di montare un booster di medi che la fa "spingere" quanto una chitarra con humbuckers... clapton usa strato standard...
Forse della strato di gilmour ti interessa solo l'estetica?
Rispondi
Re: non capisco la commistione... ...
di sound floyd [user #5767]
commento del 02/02/2013 ore 12:04:4
La custom shop in commercio non ha questa caratteristica. forse ti riferisci alla rossa equipaggiata con EMG, ma non in commercio . ciao
Rispondi
Re: non capisco la commistione... ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 02/02/2013 ore 17:28:40
non sono aggiornato sulle reissue.. so qualcosina sulle chitarre di gilmour
Rispondi
Io credo, anzi, ne sono ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 02/02/2013 ore 08:14:24
Io credo, anzi, ne sono fermamente convinto, che nella costruzione del suono di Gilmour la chitarra occupi l'ultimo posto in termini di importanza, vista la quantità di effetti che usa. Secondo me una Strat qualsiasi che non sia una ciofeca con dei pu ad output basso di qualità va più che bene. Al posto tuo mi prendere una American Deluxe, che va bene per tanta altra roba ed è comodo da suonare ed i pu noiseless mi sembrano particolarmente adatti all'uso con effetti vari.
Rispondi
Se vuoi imitare proprio la ...
di FranxAJ [user #18541]
commento del 02/02/2013 ore 09:11:12
Se vuoi imitare proprio la Black Strat di Gilmour io ti consiglio di prendere una Vintage Reissue 57 nera, e da li lavorarci per ottenere la tua black strat, cambio pickup, mascherina nera monostrato e leva corta e boost sui medi. Usata la VR57 dovresti trovarla sui 1100/1200...
Rispondi
Re: Se vuoi imitare proprio la ...
di Jimbo1982 [user #23595]
commento del 03/02/2013 ore 18:29:25
Filologicamente sarebbe la scelta migliore ;-) Concordo.
Rispondi
Re: Se vuoi imitare proprio la ...
di FranxAJ [user #18541]
commento del 03/02/2013 ore 20:32:13
Ho pensato la stessa cosa mentre scrivevo..in più un ottimo modo per risparmiare fior di money ed avere lo stesso un' ottima chitarra! Leggendo i commenti precedenti ho visto che abbiamo la stessa chitarra! ;)
Rispondi
A mio modesto parere una ...
di Blackmama [user #27591]
commento del 02/02/2013 ore 10:51:45
A mio modesto parere una qualsiasi straoide ben suonante e liuteristicamente a posto va più che bene. Secondo me troppo spesso ci fissiamo più sul gear che sul fattore uomo. Nel nostro immaginario chitarristico Gilmour=strato ma come si vede dal link sotto anche coi P90 il vecchietto non sfigura...
vai al link
Rispondi
Avrai capito che è una ...
di AlexEP [user #35862]
commento del 02/02/2013 ore 21:02:29
Avrai capito che è una questione di budget...se non hai problemi fai come hanno suggerito coloro che hanno scritto prima di me.
Personalmente, non avendo troppi soldi da spendere, prenderei una Classic Player 50 nera (o una classic 50 nera) e cambierei battipenna e pick up: fat 50 al manico, CS 69 centrale e SSL-2 al ponte, microswitch per attivare il pu al manico sempre e leva corta.
Aggiungerei che ha ragione chi ti ha detto di provare più strato che puoi. Sono andato da Guitar di Tortona (ciao Roberto!!!!) per prender un AM Std 2012 e sono tornato indietro con una Classic 70 (suonava meglio e mi sono restati 300 euro in tasca!!)
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964