VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Una Epiphone SG Junior tutta da scoprire
Una Epiphone SG Junior tutta da scoprire
di [user #36571] - pubblicato il

Anche dietro un brutto anatroccolo trovato in un mercatino delle pulci può nascondersi un piccolo cigno. Un cigno con due corna appuntite e un P90 che ringhia a suon di blues e hard rock.
Felice possessore di una Fender Jaguar Classic Player HH e di una Gibson Flying V 1967 Reissue, decido che, dopo aver passato una un po' di chitarre tutte poi scambiate o rivendute, è giunto il momento di fermarsi, almeno per un po'. Purtroppo stava diventando una malattia!

Un giorno, un mio caro amico mi porta il suo Line 6 da sistemare, in men che non si dica riesco a risolvergli il problema e così, per ringraziamento, senza il minimo preavviso, scopro che l'amico mi ha comprato una Epiphone SG Junior, in un mercatino dell'usato per la cifra irrisoria di quaranta euro!

A parte l'aspetto leggermente rovinato (o reliccato, ora si usa così), noto subito una stranezza: questa chitarra, al posto del classico humbucker al ponte (dovrebbe avere solo quello se non sbaglio), monta un P90.

Una Epiphone SG Junior tutta da scoprire

Le do una provata attaccandola al mio fedele Marshall testata e cassa degli anni '90. Ragazzi, che suoni!
Mi sembra così improbabile che una Epiphone "supermega" entry level del genere possa suonare così bene. Sui puliti risaltano moltissimo gli alti e ha un suono davvero cristallino, con la distorsione dell'ampli riconosco subito suoni grossi e un po' ovattati, per quel che ne so abbastanza tipici dei pickup P90.
Il manico è molto scorrevole e, devo dire, anche molto comodo.

Essendomi reso conto di aver bisogno di un immediato cambio di meccaniche, mi dirigo verso il mio liutaio di fiducia, incuriosito anche da quanti anni può avere questa chitarra.
Spiegata la situazione, decidiamo di aprire insieme lo strumento e, con grande sorpresa, notiamo che l'elettronica non è stata per nulla cambiata.
Mistero della fede: una Epiphone che suona così? Il mondo sta per finire?
Il liutaio, con molto stupore da parte mia, mi confessa che a suo parere non è una chitarraccia. Crede infatti di avere a che fare con uno strumento coreano costruito intorno al 1998, e non sbagliava: in base alle mie ricerche, sono riuscito a trovare anno e luogo di produzione, per l'appunto il 1997, in Corea.

Da parte mia, sono rimasto davvero colpito da questo strumento e, perché no, ora come ora è un muletto davvero interessante.
Non vi dico che soddisfazione farla passare attraverso un Big Muff e lanciarsi nei meandri degli anni '80 tra AC/DC e vari e connessi gruppi dell'epoca. I miei compagni di band l'hanno già soprannominata "La chitarra ignorante", credo per la sua semplicità, ma anche loro sembrano soddisfatti del suono che ne scaturisce.
Io ho davvero capito una cosa: mai giudicare uno strumento dall'etichetta che riporta sulla paletta.

Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.

chitarre elettriche epiphone junior sg
Mostra commenti     24
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964