VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Dean Dave Mustaine VMNT Double Neck
Dean Dave Mustaine VMNT Double Neck
di [user #116] - pubblicato il

La double neck usata da Dave Mustaine con i Megadeth per lo spettacolo dei Big Four abbraccia la produzione in serie. Con un singolare sistema di accordatura per il manico a dodici corde e un'elettronica attiva, la VMNT Double Neck non passa inosservata grazie alla sua ricercata finitura Diadem.
L'ultima nata in casa Dean non risulterà nuova ai fan dei Megadeth che hanno avuto modo di vedere i Big Four in azione sul palco. L'appariscente double neck imbracciata da Dave Mustaine on stage raggiunge la produzione in serie entrando ufficialmente nel catalogo Dean del 2013 grazie al modello signature Dave Mustaine VMNT.

La chitarra si ispira alle forme della Flying V, fondendo le ali tra i due body per dar vita a un unico blocco in mogano sul quale, con un design sopra le righe e ben congegnato, trovano posto anche sei delle dodici meccaniche utili al primo manico, appunto a dodici corde. Le meccaniche sono disposte in linea lungo lo spigolo inferiore del primo body, così da permettere l'impiego di una paletta di dimensioni regolari su cui applicare le tradizionali sei meccaniche pressofuse e nella quale praticare sei fori per fissare le corde che, invece, vanno accordate nella parte bassa del body. Il tutto è fissato a un ponte stile Tune-o-matic con il caratteristico stoptail a V.

Dean Dave Mustaine VMNT Double Neck

Un unico pickup dà voce alla sezione a dodici corde. Si tratta di un Seymour Duncan Dave Mustaine Live Wire, trasduttore attivo adottato nel set completo di due humbucker per il manico a sei corde, anch'esso accoppiato a un ponte Tune-o-matic con corde passanti attraverso lo stoptail a V.
I manici, uguali tra loro e con segnatasti ibridi tra dot e pinne di squalo distribuiti in maniera speculare, sono in mogano con tastiere in palissandro, offrono 24 tasti e uno shape a D su specifiche di Mustaine e contano un diapason di 25,5 pollici.
Per controllare l'attività dei due manici, l'utente può contare su un selettore a tre vie posto al centro del body, tra i due stoptail, che permette di selezionare una delle due "metà" o anche di utilizzarle entrambe contemporaneamente.
Un secondo selettore a tre vie, posizionato nell'estremità più bassa del corpo, agisce sui due pickup del manico a sei corde, switchandoli in maniera tradizionale.

Dean Dave Mustaine VMNT Double Neck

La VMNT, disponibile anche nella colorazione gradiente Blood Lust e nella più classica Classic Black, cattura sicuramente l'attenzione nella finitura Diadem, grafica custom altamente caratterizzante che ricopre per intero il voluminoso body.

La Dave Mustaine VMNT Double Neck Diadem entra nel listino Dean per il 2013 con un prezzo di 2492,50 dollari, ma è acquistabile sullo store ufficiale dell'azienda per 1599 dollari.
chitarre elettriche dean vmnt double neck
Link utili
Dean
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964