VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
L'utilità di un TC Electronics G-System
L'utilità di un TC Electronics G-System
di [user #34259] - pubblicato il

Avendo a disposizione una ricca pedaliera tradizionale con switch looper esterno, può essere costruttivo confrontare i pro e i contro con un sistema digitale come il G-System. Quando la tecnologia è così avanti da non far rimpiangere le modulazioni analogiche, in quale delle due strade è la verità?
Sono il fortunato possessore di una pedaliera che contiene alcuni pedalini di buon livello (MXR, T-Rex) e ho avuto modo di provare di recente un G System della TC Electronics. Dal confronto, ho tratto diverse conclusioni che mi hanno portato a formulare opinioni a favore dell'uno e dell'altro sistema. Premetto che non sono assolutamente un professionista, solo un GASato.

Dopo la prova del G System sono stato favorevolmente colpito dalla qualità sonora e dalla trasparenza del segnale (qualcuno non sarà d’accordo, immagino), dagli ottimi effetti e dalla robustezza della struttura.
Il prezzo, ok, è alto, ma se lo paragoniamo alla mia pedaliera che ha wah wah, phaser MXR, delay MXR, Flanger Ibanez, UniChorus EBS, alimentatori, case, cavetti decenti e sistema di switch Vinteck V-UNO (consigliatissimo), diciamo che il prezzo del G System non è così lontano.

Dal lato funzionale, il mio set di pedali e il G System hanno molte cose in comune:
- puoi fare preset
- puoi cambiare canale all’ampli puoi mettere un po' di effetti prima dell’ampli, un po’ in send-return
- puoi abilitare un singolo effetto all’interno del preset (per esempio hai un preset col solo chorus, puoi inserire on the fly il delay)
- puoi aggiungere altri pedali
- qualità sonora e trasparenza (ripeto, per chi come me non suona con Steve Vai).

L'utilità di un TC Electronics G-System

Considerate le similitudini, sorge il solito dubbio: se uno vuole farsi una sistema multieffetto partendo da zero, cosa gli conviene fare?
Il miglior modo per venirne a capo è certamente esaminare i pro e i contro del G-System rispetto alla mia pedaliera.

Pro
Trasportabilità: la mia pedaliera pesa come me alla fine e ingombra di più.
Versatilità: sulla pedaliera hai quegli effetti con quei suoni, basta. Serve di più? Io non ho whammy, tremolo, compressore, ecc. mentre sul G-System c’è tutto. Inoltre sul G-System puoi aggiungere dei pedali e include un sistema di switch programmabile. bello, niente da dire.

Contro
Programmabilità: coi pedalini ci metti un attimo a fare i suoni e con la V-UNO ci vuole un secondo a fare un preset (bravo Guido Michetti). Col G-System, tra menu e sottomenu, è tutto più complesso, ma poi tutti quei parametri servono veramente?
Rivendibilità: il pedalozzo che non ti piace più lo rivendi al volo, rivendere il G-System non è così semplice. O forse sì?
Modularità: anche economica. I pedali te li compri poco alla volta, col G-System devi sganciare tutto di un colpo.

In conclusione, i miei pedalozzi e la mia V-UNO (viva il made in Italy) me li tengo ben stretti, ma devo ammettere che un sistema professionale come il G-System mi ha veramente tentato e sinceramente non lo avrei mai pensato.
Viene da chiedersi se poi, alla fine, tutti questi pedali o multi-effetti servano davvero a un dilettante chitarraio come me. La mia risposta è: ma chissenefrega, sì che servono!
Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.

effetti e processori g system tc electronic
Nascondi commenti     34
Loggati per commentare

:-)
di Peterpanico utente non più registrato
commento del 16/03/2013 ore 11:16:0
beh questo è un altro di quegli argomenti da cui alla fine non se ne esce mai con una risposta definitiva,però.....io la vedo così,io uso veramente poca roba,ho il Nova System,non il G, e non lo cambierei MAi,con una mandria di pedali,per buoni che siano....prima del Nova qualche pedaletto l'ho avuto,pochi ma buoni,ma in tutta onestà il Nova "suona" benissimo ha tutto quello che mi serve,non devo fare niente "al volo",mi preparo le mie cose e via.....troppo bello! :-)
Poi naturalmente ci saranno quelli che vogliono "il germanio",che "se non è analogico" etc..etc...
il partito delle seghe mentali,non morirà mai! :-) Sennò che gusto c'è?
Rispondi
Re: :-)
di gigius [user #32013]
commento del 16/03/2013 ore 11:49:2
Si, la diatriba è ampia... Alla fine ognuno ha il suo... :-) Io credo che l'unico motivo per cui non ho ncora un G-System è che non ho i soldi.
Questo detto ho un po' di destorsori analogici, tra cui un fuzz al germanio e la cosa che più mi da fastidio è come cambi il suono in base al tempo, alla temperatura... Da quel punto di vista il ditale è imbattibile...
Rispondi
:-)
di Peterpanico utente non più registrato
commento del 16/03/2013 ore 12:12:36
Concordo,per i miei "bisogni" il G sarebbe stato anche troppo(in tutti i sensi anche per il prezzo),ed il Nova l'ho preso usato a prezzo ottimo, da uno che lo usava pochissimo ;-)
Rispondi
Anche io uso la V1
di Pestolesto [user #12533]
commento del 16/03/2013 ore 12:39:23
Ho messo in pedaliera un line 6 M5, in questo modo sono pronto per qualunque richiesta creativa dei miei compagni di viaggio ;-)
Credo cmq che il G system sia una gran bella soluzione, però vuoi mettere la soddisfazione di assemblare pedali, alimentatore, looper? Insomma alla fine per me è divertente mettere insieme e modificare la pedaliera, quanto ,probabilmente, è piacevole per alcuni fare giardinaggio o bricolage.
Rispondi
Re: Anche io uso la V1
di palets74 [user #34259]
commento del 17/03/2013 ore 22:25:21
E' vero, questo aspetto non lo avevo considerato: assemblare e modificare la pedaliera anaologica è un hobby a parte, che può dare soddisfazione.
Rispondi
Ho preso da un paio ...
di zef65 [user #18431]
commento del 16/03/2013 ore 13:40:10
Ho preso da un paio di settimane il G-System e ne sono contentissimo.
Il primo approccio non è facilissimo ma appena ne si capisce l'architettura, programmarlo non è così difficile, specie se poi usi l'editor su Mac/PC che ti permette di visualizzare molte più cose contemporaneamente.

L'ho preso in vista di una "reentre" live (dopo molti anni di assenza dai palchi) per la quale volevo la massima comodità e velocità d'uso: sarà roba un po' difficile da suonare e non volevo assolutamente dover pensare a schiacciare un sacco di pedali - solo memorie per le varie canzoni con tutto già impostato.

L'altra condizione "sine qua non" per la quale ho scelto G-System è stata la possibilità di staccarne il cervello, metterlo a rack e tenerlo li con i pedalini: non volevo avere la roba analogica per terra a prendere sporco e spostamenti accidentali :)

Sono sicuro comunque che anche il Vinteck vada benissimo: ne ho sempre sentito parlare bene e colleghi che hanno tali prodotti ne son sempre stati molto contenti, l'unica cosa che non me l'ha fatto scegliere è stato proprio il discorso di non poter separare cervello da controller, unito al fatto che il Lexicon che usavo prima (e che comunque tengo) ha una risposta molto lenta ai program change midi.

ciao Fabio
Rispondi
lo dico da felice possessore ...
di dantrooper [user #24557]
commento del 16/03/2013 ore 14:24:01
lo dico da felice possessore da più di un anno: il G-system è fantastico!!!!
per la precisione ho il modello IB-modified, moddato da Mantovani; sono passato dai pedalini (e ne avevo tantissimi a terra) al system e devo dire che non me ne pento. un piccolo appunto: per quel che riguarda la programmabilità alla fine si premono 2 bottoni e si agisce sui parametri come su di un normale pedale singolo, quindi direi che non c'è alcuna difficoltà, infatti mi è capitato di dove cambiare qualche settaggio in qualche live e ho impiegato lo stesso tempo di quando agivo sui pedali singoli.
inoltre il fatto di avere 3 loop da gestire in switches più altri 2 ne fanno davvero una comodità per i distorti in cui si possono usare pedali e fuzz.
da quando l'ho comprato non ho più avuto la GAS da pedali, tranne che per quel che riguarda le pedalboard piccoline che mi assemblo quando vado nei piccoli localini in cui suono con un setup essenzialissimo.
Rispondi
questa è un po' troppo grossa
di francesco72 [user #31226]
commento del 19/03/2013 ore 11:51:00
perdonami, ma ho utilizzato per un anno il nova system che, da quanto ne so, ha le medesime routine di programmazione del G. Che settare un suono al volo sia come su un pedalino non è affatto vero. Un conto è se parliamo della sezione drive, ma per tutto il resto ogni effetto ha una serie di parametri più ampia e che si influenzano reciprocamente per cui modificarne uno quasi mai è sufficiente, inoltre mentre in un pedale hai sotto tutte le manopole, nel System devi entrare ed uscire da ogni singolo parametro per modificarlo. Insomma non raccontiamoci che se devi modificare il riverbero o il delay per via dell'ambiente ti chini un attimo e sei a posto (come con un pedale). D'altra parte la forza del nova (o del G system) sta anche in questo hai una varietà di possibili interventi per cui puoi dare molte più sfumature che non con un pedale.
Condivido l'amore per la propria strumentazione, ma non diamo errate informazioni.
Rispondi
Re: questa è un po' troppo grossa
di dantrooper [user #24557]
commento del 19/03/2013 ore 13:12:30
non so, ma da come parli non mi sembra tu abbia avuto modo di provare il system... o quantomeno non hai avuto modo di provarlo bene.
ti elenco i passaggi così da non risultare uno che dà errate informazioni (a detta tua ovviamente):

1- premere tasto edit
2 - tasto di conferma del menu
3 - entrare nel'effetto
4 - si presentano i parametri principali su cui agire con le manopole A, B, C (come un qualsiasi pedale!): ad esempio il delay presenta i parametri delay, tempo e feedback (come i pedali, insomma!); questi sono i principali, poi tramite la manopola "page" si può accedere ad altri che potranno plasmare nello specifico il suono.

detto ciò mi sembra si possa agire tranquillamente come su di un pedale per quel che riguarda i parametri di modifica principali; ed è una cosa che ho materialmente fatto durante una serata in cui avevo troppo feedback nel delay.

considerando le errate informazioni, avrei un piccolo appunto (di cui non so se sei a conoscenza): il Gsystem non ha la sezione drive, il nova sì, quindi non si può agire sulla "sua" sezione drive ... non diamo errate informazioni ;)
Rispondi
direi di prenderla un po' più easy
di francesco72 [user #31226]
commento del 19/03/2013 ore 17:23:58
mi duole che tu la prenda cosi' male, in primo luogo. in secondo che non sia stato chiaro: ho premesso che io ho esperienza del nova system e che, in quello, solo la sezione drive ha una vera immediatezza di riprogrammabilità. Ho anche precisato che "mi pare" che le routine siano come nel G System, non che gli effetti siano gli stessi.
Comunque ti renderai conto anche tu che tra i tuoi 4 passaggi e: "girare la manopola A (o la B o la C)", non è esattamente la stessa cosa. Inoltre tu stesso segnali che ogni menu' ha ben più di tre o quattro parametri; d'altra parte che la programmazione delle macchine tc sia la meno immediata non lo dico io, ma decine di lettori anche qui su accordo. Però, ribadisco, questa è anche la sua forza, assieme a dei suoni ottimi. Mi ponevo solo il problema che se un neofita legge, poi crede che gestire un G o Nova System sia come smanettare un pedale e, sinceramente, non è così. tanto più a paragone di pedali (assai più limitati) ridotti all'essenziale come alcuni mxr o ehx: un pot e via.
ciao
Rispondi
Re: direi di prenderla un po' più easy
di dantrooper [user #24557]
commento del 19/03/2013 ore 17:49:36
no, scusa, forse abbiamo equivocato entrambi nelle nostre risposte; purtroppo i pc sono così, non si ha mai modo di avere un vero dialogo e di sentire toni e parole e spiegarsi perfettamente come in una conversazione.

la questione dell'immediatezza più che altro la riferisco al fatto che il lavoro delle 3 manopole è uguale a quello svolto dai 3 potenziometri di un pedale, e o stesso dicasi per i parametri principali (tralasciando i secondari, per questo ho sottolineato la cosa, che sono quelli che tu definisci "punti di forza" e che permettono di plasmare al 100% il proprio suono); infatti in altri multieffetto per ogni parametro devi navigare nel singolo menu in modo molto macchinoso ecc. Alla fine la differenza è che quei 3 parametri nei pedali li si hanno sotto mano, nel G invece bisogna premere 2 bottoni per accedervi; se così non fosse stato non sarei passato dai pedali singoli al G, infatti mi sono accertato della sua relativa immediatezza. Per quel che riguarda il nova non posso pronunciarmi in quanto non ho mai avuto modo di provarlo, e non so se sia o meno più macchinoso del G, che ritengo uno dei pochi multieffetto abbastanza immediati e non estremamente difficili da programmare.
Se poi ci riferiamo a pedali con pochi potenziometri, a quel punto possiamo fare lo stesso confronto anche con i singoli pedali stessi tra loro (ad es la facilità di un phase 90 e i parametri offerti dal PH3 boss).
Poi tutto è relativo e nessuno di noi è foriero di verità assolute ;)

spero ci siamo chiariti :)

un saluto e buona musica
Rispondi
Domanda...
di guidomania [user #28202]
commento del 16/03/2013 ore 14:58:07
Io alla fine vado ancora di pedalini analogici, però a suo tempo ero stato interessato alla questione e alla fine ero stato scoraggiato non dal digitale ma da un altro motivo. Ovvero la latenza al cambio patch, forse l'oggetto in questione era però il Nova-System, non ricordo.
Quindi vi chiedo com'è la latenza con l'attuale G-System?
Rispondi
Re: Domanda...
di dantrooper [user #24557]
commento del 17/03/2013 ore 13:40:45
non si avverte alcun problema di latenza, altrimenti non l'avrei preso mai e poi mai!
Rispondi
Re: Domanda...
di guidomania [user #28202]
commento del 17/03/2013 ore 16:41:12
Buono a sapersi! Anch'io non lo sopporterei...
Rispondi
G-Systemiano da ormai 3 anni...
di vitans [user #14654]
commento del 16/03/2013 ore 15:26:52
sono veramente molto contento, l'ho fatto modificare anche da Mantovani l'anno scorso e se prima si potevano avvertire alcuni problemi di qualità/livello del segnale in front (dipende da che tipo di ampli si usa, ho sentito persone che con il loro ampli non hanno avuto mai problemi) ora è la trasparenza in persona ;)! Programmarlo, dopo 5 minuti passati a capire come funziona il sistema operativo, è facile come con i pedalini anche se consiglio vivamente di leggersi il manuale e, se si può, la guida di un ragazzo inglese che si può trovare tramite il forum della Tc (un forum grazie al quale ho avuto risposte a tutti i miei dubbi iniziali di setup e cablaggi). Il momento più 'delicato' è il cablaggio con i relativi livelli da fare ma una volta fatto va da solo :)!! Consiglio di provarlo e valutare magari un usato!
Rispondi
Re: G-Systemiano da ormai 3 anni...
di dantrooper [user #24557]
commento del 17/03/2013 ore 13:57:23
ciao, mi passeresti il link del manuale di questo ragazzo, per favore?
sono curioso di leggerlo e capire se ho settato bene il mio Gsystem.
grazie
Rispondi
Re: G-Systemiano da ormai 3 anni...
di vitans [user #14654]
commento del 18/03/2013 ore 12:34:25
Ciao! Ecco il link del tipo che ha scritto un bellissimo 'libro' sul G:
vai al link
Buon 'lavoro!!!
Rispondi
Re: G-Systemiano da ormai 3 anni...
di dantrooper [user #24557]
commento del 18/03/2013 ore 13:00:02
grazie mille, gentilissimo :D
Rispondi
Re: G-Systemiano da ormai 3 anni...
di 76ers [user #3676]
commento del 17/03/2013 ore 19:33:4
Scusa l'off topic. Potresti indicarmi orientativamente il costo della modifica? Ne vale la pena
Rispondi
Re: G-Systemiano da ormai 3 anni...
di vitans [user #14654]
commento del 18/03/2013 ore 12:37:05
Ciao, ne vale sicuramente la pena...il costo...l'ho fatto un anno fa per 300euro, tanti ma ho risolto i problemi!
Rispondi
Re: G-Systemiano da ormai 3 anni...
di satri54 utente non più registrato
commento del 23/11/2014 ore 17:55:52
Ciao...sto usando la G-system da 1 anno...ora ho cambiato testata...una Marshall JCM900 ...tutto ok... va benissimo...o quasi...ho solo un grosso problema sul cambio canale della testata tramite lo switch della g-system da clean a lead ....ha uno sbalzo di volume molto evidente e fastidioso....
La G-system la uso con il classico collegamento a 4 cavi collegati in send e return del Marshall...
Attualmente per utilizzare la testata sto usando solo il canale clean pulito e per le distorsioni uso pedalini collegati alla Gsystem....non riesco a capire se è un problema dell'ampli o del Gsytem....ho scritto a te perchè leggendo che l'hai fatta modificare qualche problema l'hai avuto....ok. grazie!!!Ciao !!! Claudio (spero di essermi spiegato bene)
Rispondi
Ho avuto un Nova System ...
di alexus77 [user #3871]
commento del 16/03/2013 ore 20:03:22
Ho avuto un Nova System ed ho avuto un G System. Ottimi pezzi, ma non per me. Se sei un chitarrista ipersmanettone, allora il G e' una pacchia, ti puoi sbizzarrire a programmare, configurare. Per me, voglio solo qualcosa di semplice che non mi lasci a terra nei concerti, quindi un ampli con tre/quattro pedalini e' molto meglio. Un po' invidio la flessibilita' che puo' avere un utilizzatore di questo splendido sistema, ma so bene che per chi come me usa solo quella manciata di suoni buoni, con il setup di pedalini sono a posto. A ciascuno il suo :)
Rispondi
Grazie.
di palets74 [user #34259]
commento del 16/03/2013 ore 23:45:18
Un grazie alla redazione di Accordo per aver pubblicato il mio articolo. Un grazie anche a Roby e tutti gli amici di Guitar Tortona dove ho potuto testare il G-System.

Michele
Rispondi
Ho avuto il G-System per ...
di Tubes [user #15838]
commento del 17/03/2013 ore 01:04:23
Ho avuto il G-System per un anno, ma alla fine l'ho dovuta rivendere a malincuore con molta difficoltà e perdendoci un sacco di soldi . La robustezza,qualità delle modulazioni, il semplice gusto a cambiare le patch con quei pulsantoni morbidi e la possibilità di avere tanti bank di suoni a portata di piede con pochi passaggi, sono indiscutibili e al massimo livello parlando di pedaliere multieffetto . Tuttavia andando ad inserire le distorsioni,gli overdrive o quello che sia nei loop, ecco che il suono si degradava,perdendo di dinamica, di armoniche, insomma in parole povere decisamente scadente . Il confronto tra un OD passato nel G-System e collegato in fronte all'ampli era imbarazzante . Adesso so che c'è questa modifica di Mantovani, che avrei potuo applicare al mio G-System ( avevo la versione con la scocca rossa,bellissima ) ma sinceramente non me la sentivo di spendere 300 euro per farmela installare e ho preferito rivendere . Ripeto, come modulazioni è un gioiello, ma la mia esperienza aggiungendo gli effetti di dinamica è stata più che deludente . Devo dire che anche altri effetti di TC come per esempio lo Stereo Chorus Flanger ( costoso ) collegati a distorsori a mio personalissimo avviso non rendono, e vi assicuro che ne ho provati di pedali . Attualmente possiedo un Mobius di Strymon per le modulazioni ed è un vero paradiso .
Rispondi
Nova System + Nova Drive
di Emiliano Girolami [user #13]
commento del 17/03/2013 ore 08:46:0
Io uso questa soluzione comandando il Drive via MIDI. Il problema della latenza si risolve con la configurazione full parallel. Ho aggiunto un wah e il pedale d'espressione e riesco a fare tutto quello di cui ho bisogno
Rispondi
Re: Nova System + Nova Drive
di guidomania [user #28202]
commento del 17/03/2013 ore 16:45:38
Avevo sentito di altri che avevano risolto così...
Ma quindi la latenza si avverte solo sui drive?
Rispondi
Re: Nova System + Nova Drive
di Emiliano Girolami [user #13]
commento del 17/03/2013 ore 17:37:54
Prova a vedere se, con la configurazione full parallel, le cose migliorano anche senza Nova Drive. Mi sembra di ricordare che sia così. Ciao, e
Rispondi
t.c. electronic
di Claes [user #29011]
commento del 17/03/2013 ore 11:42:28
...beh, mi tocca fare un pò di promozione per la t.c. - Sono danese, e... la t.c. è danese!!!

È partita da effetti per studio di registrazione. Adoro il loro Finalizer: questo è praticissimo per sbattere un missaggio su CD e per me indispensabile. Il loro Intonator è un auto-tune interessante, non tanto per cantanti ma per ad esempio suoni da batteria pervertita. Questa roba è digitale, con entrate/uscite/through MIDI per telecommandare da un sequencer. Vi sono anche uscite/entrate per il digitale - S/PDIF, Sync In, ADAT, XLR AES entrata/uscita, e pure entrata/uscita bilanciata - il tutto in stereo. Tanto per lo sballo, pure un entrata jack per switch / pedale di espressione o volume.

Non ho però provato il loro G-system - ben venga il MIDI. Ha pure uscita digitale?

Cmq, la t.c. ha prodotti molto costosi!!! Interessante è il mod Mantovani - info pleeze!
Rispondi
il cambio
di Khaos88 [user #18462]
commento del 18/03/2013 ore 13:33:37
quest'anno ho deciso di mettermi a costruire la mia pedal board, ci ho impiegato un po di tempo e denaro ma il risultato è stato discreto ed è stata anche un'esperienza interessante. Dopo un po di tempo mi sono reso conto di alcune pecche tra cui il peso (con 8 pedalini + alimentatore e case si arrivava a tipo 30 chilogrammi di peso eh!) , l'ingombro, la scomodità nel salvare preset (magari il delay in un pezzo lo usi con determinate impostazioni e in un altro pezzo lo usi con altre..) alla fine ho optato per un multieffetto, che purtroppo non ha la stessa qualità a livello di suoni (ovviamente..) pero' offre una comodità di utilizzo e di configurazione dei preset assolutamente impareggiabile, e usarlo durante un live è stata veramente un ottima esperienza! morale della favola sto vendendo la mia vecchia pedaliera perchè non la uso più, dopotutto voglio semplificarmi la vita il più possibile e meno tasti premo più contento sono :)
Rispondi
pure io mi stò orientando ...
di marcomazzocco utente non più registrato
commento del 19/05/2013 ore 01:04:34
pure io mi stò orientando verso il g system a cui collegherò in loop l'od e altre diavolerie secondo e questa scelta porta secondo me a molta versatilità, oltre ad eliminare le lezioni di tip tap
Rispondi
Domandina...
di _MarioCaster_ [user #38027]
commento del 23/07/2013 ore 23:33:53
sono un felicissimo possessore del nova system...volevo sapere se sul g system è possibile mettere più effetti di mod insieme (es. chorus + tremolo + flanger)?? o anke mettere in cascata due delay differenti attivati in contemporanea....
Rispondi
Io non possiedo questa pedaliera..ho ...
di Angus85 [user #24582]
commento del 16/09/2013 ore 22:13:21
Io non possiedo questa pedaliera..ho una zoom g2..tempo fa,mi ero fatto una pedaliera quasi completa,purtroppo poi,per problemi economici,ho dovuto rivendere tutti i pedalini.Onestamente,devo dire che anche con questa pedaliera multieffetto,non mi trovo male(apparte la qualità di qualche distorsione che,secondo me,potrebbe essere migliorata),sto valutando l'idea,di non ricomprare i pedalini...ne uso pochi,però se ogni tanto volessi usare qualcosa di diverso,dovrei comprare un altro pedale,mentre ora ho a disposizione tutti gli effetti che voglio...la mia domanda è:la qualità dei pedalini è maggiore vero?
Rispondi
Re: Io non possiedo questa pedaliera..ho ...
di palets74 [user #34259]
commento del 16/09/2013 ore 22:49:28
Guarda,
sulle distorsioni/overdrive i pedali hanno una qualità superiore, personalmente li preferisco.
Per modulazioni e delay dipende dai gusti.
Io ho una ottima zoom G3, e quando la uso al posto di delay e chorus analogici, non li rimpiango assolutamente.
Infatti sto pensando anche io di venderne qualcuno.
Rimangono secondo me insostituibile e inimitabili dalle pedaliere digitali il wah wah (Cry Baby), gli overdrive e forse il Phase 90.
Rispondi
Praticità switches?
di Claes [user #29011]
commento del 17/09/2013 ore 08:57:10
Mi sembra che bisogna quasi essere un ballerino. Gli switches sono molto vicini l'un l'altro e trovo che questo sia ostico per il dal vivo. Come la vedete da questo punto di vista?
Rispondi
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Cinque pedali che non hai capito
TC trasforma il 2290 P anni '80 in uno stompbox tra bottoni, preset, delay e modulazioni
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964