VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Crush: solid-state professionali Orange
Crush: solid-state professionali Orange
di [user #116] - pubblicato il

La serie di amplificatori a transistor Crush firmata dalla britannica Orange Amplification si amplia con tre nuovi modelli: CR60C, CR120C e CR120H. I due combo e la testata sono i primi solid-state professionali presentati da Orange fin dalla fine degli anni '70.
Due combo e una testata solid-state rappresentano l'ampliamento del parco amplificatori da parte di Orange Amplification per il 2013. I tre modelli sono i primi amplificatori professionali a transistor introdotti dall'azienda fin dalla fine degli anni '70 e vanno ad aggiungersi alla linea Crush, la serie che registra i numeri di vendita più alti nel catalogo del brand britannico.
I tre prodotti sono il CR60C, il CR120C e il CR120H. Rispettivamente, si tratta di un combo da sessanta watt con un cono da dodici pollici, un combo da 120 watt con due altoparlanti da dodici pollici e una testata da 120 watt.
Garantiti a prezzi abbordabili grazie alla tecnologia solid-state, i tre Crush promettono una qualità all'altezza dei più apprezzati modelli valvolari e un timbro rispettoso della tradizione Orange.
Gli amplificatori mirano a ridurre al minimo controlli e circuiti, offrendo un tono puro e diretto ispirato da vicino ai modelli Rockerverb.

Tutti i nuovi Crush Pro sono dotati di canale clean e canale distorto selezionabili mediante footswitch.
Il pulito conta su due stadi di guadagno per offrire un'escursione di gain capace di increspare il suono con i valori più estremi, restando caldo e definito con valori più moderati.
Il distorto è strutturato in ben quattro stadi di guadagno per ricreare la tavolozza sonora tipica dei overdrive Orange.
Il tutto è condito da un riverbero digitale con simulazioni di riverbero a molla più due ambienti differenti: plate e hall.
L'aggiunta di effetti extra è resa possibile mediante il loop FX particolarmente trasparente, progettualmente simile a quello impiegato sugli amplificatori valvolari della casa.

Crush: solid-state professionali Orange

I cabinet dei combo, tutti in spesso compensato da 1,8cm, sono provvisti di altoparlanti Orange Voice Of The World da 60 watt, gli stessi usati sulle casse di fascia superiore e che forniscono il caratteristico pulito scoppiettante e i crunch mediosi per cui è famoso il brand dal tolex arancione.

Lo scopo dei Crush è quello di lanciare la serie oltre i confini dell'ampli da cameretta, garantendo il necessario per sessioni di prova e concerti su palchi di piccole e medie dimensioni senza necessitare di una microfonazione dedicata.
Il pubblico potrà dare una prima occhiata agli Orange Crush CR60C, CR120C e CR120H in occasione dell'imminente Musikmesse 2013 di Francoforte, e potrà trovarli nei negozi a partire dall'estate per prezzi, in UK, inferiori alle 350 sterline.
amplificatori cr120c cr120h cr60c crush orange
Link utili
Orange
Mostra commenti     7
Altro da leggere
Quando Orange faceva computer
MK Ultra: il valvolare minimale Orange in video
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964