VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Charvel Pro-Mod: señor super-Strat
Charvel Pro-Mod: señor super-Strat
di [user #17844] - pubblicato il

Con la nuova serie Pro-Mod 2013, Charvel sposta parte della sua produzione in Messico assegnando la direzione dei lavori ai migliori liutai provenienti dalla sede californiana. La So-Cal e la San Dimas sono i modelli - disponibili in tre versioni appena giunte sul mercato - a cui è affidato il compito di inaugurare la linea.
Con la nuova serie Pro-Mod 2013, Charvel sposta parte della sua produzione in Messico assegnando la direzione dei lavori ai migliori liutai provenienti dalla sede californiana. La So-Cal e la San Dimas sono i modelli - disponibili in tre versioni appena giunte sul mercato - a cui è affidato il compito di inaugurare la linea.

La miglior tradizione Charvel si trasferisce in America Centrale dando vita a tre super-Strat senza troppi fronzoli, potenti e deliziosamente old school.
La serie Pro-Mod è attualmente costituita dalla So-Cal, super-Strat con doppio humbucker, e le due San Dimas in versione HH e HS, chitarre gemelle distinte da scelte costruttive quali i materiali delle tastiere e la presenza (o meno) di un elegante top.

Per tutti i modelli, i materiali sono di prima scelta e comprendono corpi in ontano con, avvitati, manici in acero di taglio quartersawn.
Comune a tutta la serie è la scelta di montare 22 tasti di tipo jumbo e di sagomare le tastiere con un raggio di curvatura variabile da 12 a 16 pollici, per un approccio ergonomico in ogni zona del manico.
I ponti Floyd Rose Special coi relativi bloccacorde mettono a portata di mano ogni tipo di effetto pirotecnico e, al contempo, garantiscono l'accordatura insieme alle meccaniche Charvel di serie.
Ponte e chiavini, come tutti i particolari metallici e plastici presenti sulle Pro-Mod, sono completamente neri.

So-Cal
Nel modello So-Cal, il manico ha una finitura al poliestere ed è accoppiato a una tastiera in acero con dot segnatasti neri.


Il body è interamente in ontano, con finiture sempre coprenti e con un battipenna nero monostrato.
I due humbucker a bordo sono dei Seymour Duncan: un T6-6 Distortion al ponte e un SH-6N al manico.


Il carattere californiano della So-Cal viene fuori tutto fin dal clean dove i pickup, squillanti e mai troppo spinti, rendono definita ogni nota.
La brillantezza naturale della So-Cal torna utile mettendo sotto torchio le valvole, quando la compressione della distorsione rischia solitamente di ingolfare il suono. Giocando semplicemente con l'intensità della plettrata e il volume, unico controllo presente sulla chitarra oltre al selettore a tre vie, emerge tutta dinamica dei pickup, che sono in capaci di riff hard rock dei più cattivi senza farsi mancare una buona presenza per le parti solistiche.

San Dimas HH
Più ricca nelle finiture e nella liuteria, la San Dimas HH sostituisce il poliestere del manico con dell'olio per rendere ancora più scorrevole l'azione, creando al contempo un effetto visivo decisamente appagante.
All'ontano del body si aggiunge un'impiallacciatura in acero fiammato, ma solo nelle colorazioni non coprenti.
La tastiera è in acero ed è completata da dot neri.
La dotazione elettronica, composta ancora una volta da due humbucker Seymour Duncan, offre l'intramontabile accoppiata di JB e '59 per ponte e manico. Un classico del blues e del rock, i pickup sono in grado di generare suoni corposi e rotondi che non ci si aspetterebbe da una super-Strat.


Il maggior calore nel sound si riflette anche alzando il livello di gain, con distorsioni che vogliono apparire più pastose, meno squillanti ma con un mid-range da far invidia a certe concorrenti fatte di mogano e scala corta.


San Dimas HS HT
La San Dimas abbandona di nuovo il top in acero per la versione HT, una variante in solo ontano con tastiera in palissandro e manico in acero nuovamente rifinito in poliestere. Per la HT, la configurazione di pickup cambia ancora e diventa una HS: humbucker al ponte e single coil al manico.
A dirla tutta, il pickup al manico è in realtà un single coil stack, ovvero con due bobine sovrapposte per eliminare i rumori di fondo. Il modello è un Seymour Duncan STK-S6. Al ponte c'è di nuovo il Seymour Duncan JB, che si rivela un interessante complemento per bilanciare la sonorità meno spinta dell'STK.


La suonabilità è la stessa degli altri modelli, le possibilità espressive pure, grazie al ponte Floyd Rose, ma il sound vira più in direzione del blues e, come dimostrato nel video, del funk. Questo accade sfruttando compressione naturale offerta dal JB, la quale si bilancia con la percussività del pickup al manico per suoni anche più vicini al mondo delle Strat un po' meno "super".

Tuttavia, l'STK-S6 è pur sempre un pickup di stampo moderno, e lo dimostra quando si alza il gain dell'amplificatore. L'equilibrio con l'output del JB è ottimale e il carattere tendenzialmente distante dei due pickup riesce così ad accrescere la versatilità generale dello strumento, che con un solo colpo di switch dimostra di poter passare da ritmiche ai limiti dell'heavy metal a momenti solistici ricchi di dinamica e definizione.

Seguici su Twitter
charvel chitarre elettriche san dimas so-cal
Link utili
Charvel Pro-Mod
Mostra commenti     25
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964