VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Sonic Palette SP09
Sonic Palette SP09
di [user #16140] - pubblicato il

Chi si lamenta della freddezza dei controller in plastica, si troverà probabilmente a suo agio stringendo tra le mani Sonic Palette. Pochi secondi dopo si chiederà quasi sicuramente cosa è quello strano oggetto. Molto banalmente è un MIDI controller.
Chi si lamenta della freddezza dei controller in plastica, si troverà probabilmente a suo agio stringendo tra le mani Sonic Palette. Pochi secondi dopo si chiederà quasi sicuramente cosa è quello strano oggetto. Molto banalmente è un MIDI controller.

Il suo creatore, un sassofonista amante dell'elettronica e più in generale della tecnologia, si è cimentato nella realizzazione di Sonic Palette spinto dal desiderio di ottenere un controller pratico e compatto. Base di partenza, una struttura lavorata a mano in legno.

Oltre alla sua struttura in legno, salta subito all'occhio la particolare tastiera di cui è dotato. Niente a che vedere con la classica tastiera del pianoforte. La disposizione delle note prevede un evoluzione cromatica da sinistra a destra e per quinte/quarte dall'alto al basso. Così come in un pianoforte, i tasti bianchi producono le note naturali, quelli neri diesis e bemolle. Questa particolare disposizione, porta alcuni vantaggi. Tra questi sicuramente il ridotto ingombro e la possibilità di poter gestire ben cinque ottave (sulle sette presenti) con una sola mano. Se poi si punta sull'aspetto scenico del controller, beh allora siamo a cavallo.

Sonic Palette SP09

Oltre agli 84 tasti sensibili alla pressione suddivisi in una matrice 12x7, il controller dispone di un joystick X/Y, due sliders, due switch e due knob. Un selettore permette di scegliere tra 12 preset che determinano - a seconda di quello scelto - i messaggi MIDI generati in uscita.

Per entrarne in possesso, è necessario scrivere al suo ideatore formalizzando l'intenzione di acquistarne uno, scegliendo tra forma e colorazione standard oppure richiedendo qualche personalizzazione.


controller midi
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Switchboard: il looper Fender spiegato in video
Dagli overdrive al looper: Vinteck al microscopio
Sta arrivando il MIDI 2.0? Ecco perché sarà rivoluzionario
Scopri il potenziale MIDI dei tuoi pedali a SHG: le demo MagiMidi
MAGIMIDI: controllo MIDI sotto una nuova luce
Motion Sonic: controller gestuale da Sony
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964