VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Pedaltrain PT3
Pedaltrain PT3
di [user #25164] - pubblicato il

Spesa una bella sommetta per gli effetti, è giusto dare ai propri pedali una casa adeguata. Per i chitarristi che hanno bisogno di una pedalboard spaziosa e con custodia inclusa, Pedaltrain può avere la soluzione.
Spesa una bella sommetta per gli effetti, è giusto dare ai propri pedali una casa adeguata. Per i chitarristi che hanno bisogno di una pedalboard spaziosa e con custodia inclusa, Pedaltrain può avere la soluzione.

Capita a tutti di svegliarsi una mattina e dire "mi servirebbe...". Ecco, questo a me è capitato riguardo la necessità di avere una pedalboard degna di essere chiamata con questo nome e non una banale tavola di multistrato con la moquette e i pedali buttati sopra. No! Volevo e desideravo qualcosa di ordinato (magari inclinato) e soprattutto rispettosa della regola delle due E: Efficiente ed Efficace (all'inizio erano tre, ma la terza E di Economica per alcune cose direi che sia da evitare).
Ebbene, circa due barra tre (ma anche barra quattro, barra cinque) settimane addietro inizio la ricerca nell’amato sacro Graal che ogni consuma plettri a tradimento sogna e cerca costantemente. Parte quindi lo studio, armato di metro, fogli A4 e tanta pazienza.

Segue ora il sunto dello stream of consciousness dei giorni della ricerca (se non avete tempo per leggerlo potete saltarlo direttamente).

Voce narrante:
"Ci vorrebbe qualcosa di grande, ma non troppo. Meno di un metro ma più di 50cm di lunghezza. E non stretta. Inclinata? Parliamone! Alimentata? Dipende dall'alimentatore (ho il mattoncino Dunlop). Quindi buh... custodia? Morbida è più comoda, ma il flight case è più sicuro, ma costa na cifra ed è ingombrante. Però se lo trovassi per un prezzo civile ci penserei su...
Fatta su misura? Potrebbe essere una soluzione (qualche azienda italiana propone ottime soluzioni a prezzi più che ragionevoli) ma la qualità? Sì, la qualità. Gator Warwick e la notissima Marca Cavallo offrono tante alternative. So che il nome non vuol dire, ma un minimo di sicurezza la dà a tutti (e non dite di no). E se me la facessi da solo? Che ci vorrà a fare un flight case e una tavolta inclinata...
No, aspetta, troppo tempo e rischi di fare un qualcosa stile il porta spezie di Homer, però quello ci ha fatto un impianto di luci a LED sotto che è una figata. Si potrebbe fare, ma i pedali li velcro o li avvito?
Dannati tutorial su YouTube, mi faranno perdere il (vo)lume della ragione...
Ma una scatola di derivazione la potrei anche mettere... Oh! Che bel delay! E guarda che connettori! Hmm, si vede che è una sporcacciona...
Concentrati! Concentrati sulla pedaliera! Non puoi portare più un vassoio con sopra i pedali, non hai una borsa dove metterli quindi se piove ci devi mettere la busta come l’altra volta, allora non fare il vanesio e segui la luce che ti porterà ad avere una pedaliera. Una pedaliera con la Custodia!
Però un buffer...
Sì, e mia nonna in cariola no? Pedaliera, Pedaliera, Pedaliera!"

Dopo un numero imprecisato di ore passate tra il sito di vendo/compro/scambio/rubo/estorco e sul sito più crucco che ci sia, tutto d'un tratto mi appare lei: la signora Pedaltrain.

Pedaltrain PT3

La junior è troppo piccola per le dimensioni che avevo in mente, così come la Mini, Nano, la One e la Two. La Pro e la Four sono enormi (e costano), ma ecco che appare in un angolo dello schermo, così, quasi in imbarazzo, il modello PT3.

Dimensioni 61x41, composta da cinque barre, inclinata, con custodia semi rigida/non molto morbida ben fatta e rifinita, leggera e solida. Bene, è andata! Ordino online dall’italico sito presso un negozio piuttosto famoso del nord-est (abito in Calabria quindi trovare alcune marche è piuttosto difficile), il pacco arriva puntuale dopo due giorni.
Appena entrato a casa ci precipitiamo un cucina per farlo (lo scartamento) sul tavolo. Aperta la confezione mi appare la custodia con all’interno la pedalboard, nella tasca esterna trovo il velcro e delle placche da utilizzare per fissare l’alimentatore (sono fatte a posta per il Voodoo Lab, e non si adattano nemmeno morte al mattoncino Dunlop).

Pedaltrain PT3

Noto che l’appendice di uno dei carrelli della cerniera principale è rotto. Corriere? Difetto di fabbrica? Dopo aver ringraziato gli dei secondo le usanze dei peggiori bar di caracas decido di pensarci dopo. Apriamo il tutto e guardiamo dentro.

Il telaio della pedaliera è costruito molto bene e le dimensioni sembrano maggiori a prima vista, sarà perché è inclinata, sarà perché sono felice dell’acquisto, sarà quel che sarà ma continua a sembrarmi più grande. Il peso, come detto prima, è ridotto e la struttura sembra (ed è) molto resistente.
Noto che il velcro presente nella confezione è di pessima qualità, quindi (dopo aver ringraziato le divinità) prendo la macchina e vado a fare spese: 3,50 metri di velcro da 3cm, una decina di fascette in nylon da 30cm (le John Holmes) per fissare l'alimentatore e tenere a bada i cavi più irrequieti.
Tornato a casa, posso finalmente dedicarmi al montaggio/cablaggio della pedaliera. Due orette buone di lavoro ed eccoci qua. Assemblata, cablata e ready to go!

Pedaltrain PT3

Ho usato le fascette in nylon per attaccare l’alimentatore sotto la struttura (insieme a del velcro), una ciabatta all’esterno e tenere insieme i cavi di alimentazioni che fanno "sporcizia" sotto la pedaliera.
La custodia morbida l’ho fatta riparare in una valigeria facendo sostituire il carrello rotto per meno di 10 € di lavoro.

Consiglio la PT3 a chiunque abbia necessità di una pedalboard di dimensioni medio grandi (può contenere benissimo oltre la 15ina di effetti) senza spendere uno sproposito.

Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.

Pedaltrain PT3
accessori pedaltrain pt3
Nascondi commenti     23
Loggati per commentare

Io ho avuto la Pro ...
di Jimbo1982 [user #23595]
commento del 23/06/2013 ore 16:33:12
Io ho avuto la Pro e anche la mia aveva un problema di cerniere sul soft case: evidentemente è un viziaccio della casa madre. L'ho poi venduta perché pesava un'assurdità già "a secco", figurati con i pedali. Devo dire però che lo chassis in metallo era a prova di bomba.
Rispondi
Re: Io ho avuto la Pro ...
di Headd_ [user #25164]
commento del 23/06/2013 ore 19:09:42
Oh...mal comune mezzo gaudio (mica tanto... )
la Pro è lunghetta ( 80 cm mi pare).... l'unica sarebbe usare il trolley/flightcase della PT..che ovviamente fanno pagare caro ed amaro...:D
Rispondi
Ciao, sicuramente è ottima ...
di George S.L.A [user #10210]
commento del 23/06/2013 ore 17:50:36
Ciao,
sicuramente è ottima ma ho ottenuto lo steso risultato con una pedana acquistata da ikea, per l'esorbitante cifra di 10 euro circa!!!
Anche io ho messo gli alimentatori sotto con le fascette come hai fatto tu!!
Rispondi
Re: Ciao, sicuramente è ottima ...
di Headd_ [user #25164]
commento del 23/06/2013 ore 19:12:34
eh...l'Ikea è il sogno erotico di chi non la ha vicino casa :D
Le fascette sono comodissime...anche se ne ho visto alcune particolari, con la base per attaccarle, in questi giorni faccio un giro tra i peggiori ferramenta di cosenzas e vedo se le trovo :D
( ho utilizzato anche un pochino di velcro per tenerlo ancora più stabile :D )
Rispondi
Re: Ciao, sicuramente è ottima ...
di Jimbo1982 [user #23595]
commento del 23/06/2013 ore 19:29:52
e ora mi devi dire il nome della pedana ikea però! che fai, ci lasci così? :D
Rispondi
Re: Ciao, sicuramente è ottima ...
di Headd_ [user #25164]
commento del 23/06/2013 ore 19:35:46
nella maniera più assoluta si! avanti!
Rispondi
Re: Ciao, sicuramente è ottima ...
di Jeffster [user #28247]
commento del 23/06/2013 ore 21:47:1
Immagino si riferisca a questo (o alla sua versione più piccola):


vai al link t=Altro_per_Bricolage&hash=item2ec346d55e&_uhb=1#ht_3000wt_952
Rispondi
Re: Ciao, sicuramente è ottima ...
di George S.L.A [user #10210]
commento del 24/06/2013 ore 09:02:02
Ciao jimbo, la pedana si chiama gorm e la trovi sul sito ikea, c'è ne sono di
Due dimensioni, con la versione più piccola comunque ci metti già una decina di pedali in modo molto comodo.
Rispondi
Re: Ciao, sicuramente è ottima ...
di Jimbo1982 [user #23595]
commento del 29/06/2013 ore 00:46:02
Grazie mille. buono a sapersi! ;-)
Rispondi
grandina
di THE_Luke [user #31235]
commento del 24/06/2013 ore 13:03:26
è mica un po grandina per quei pochi pedali che ci hai montato sopra?
Rispondi
Re: grandina
di Headd_ [user #25164]
commento del 24/06/2013 ore 13:13:5
no tranquillo stavo ancora allestendola ( pure i cablaggi erano fatti alla pene di quadrupede), mancava lo Small Clone, poi devo prendere un memory man ( o boy questo ancora non lo so)..quindi è stata presa anche per i futuri ampliamenti :D
e poi si...mi piace stare comodo. aeueaaeaiueuae
Rispondi
....mah,sul MM,ho trovato quello che ...
di tittis [user #28285]
commento del 24/06/2013 ore 13:25:47
....mah,sul MM,ho trovato quello che cercavo,artigianali,devono esserci ancora un paio(cerca: pedalboard artigianale).Bellissime,resistentissime,rosse che più rosse non si può......chi cerca trova.....
Rispondi
Re: ....mah,sul MM,ho trovato quello che ...
di _Spawn_ [user #14552]
commento del 24/06/2013 ore 15:00:46
Io ho cercato e provato in lungo e in largo, Rockbag, Stagg, artigianali, imbottite, soluzioni autocostruite, di tutto e di più.
Alla fine trovo che la mia Pedaltrain PT2 sia, per le mie esigenze, il migliore compromesso tra robustezza, leggerezza, trasportabilità ed efficenza.
L'ho accoppiata con un alimentatore voodoo lab, zero ronzii, velocità di montaggio e smontaggio del set up ottimizzata, pulizia nei cablaggi e zero problemi di contatti.
Uno degli acquisti migliori.
Ho visto roba sicuramente migliore a livello di "protettività" ma per la mia schiena completamente intrasportabile, mentre ne ho avute altre più economiche e leggere ma poco rassicuranti dal punto di vista della durata (la stagg mi è rimasta la maniglia in mano.....)
Rispondi
Re: ....mah,sul MM,ho trovato quello che ...
di Headd_ [user #25164]
commento del 24/06/2013 ore 18:08:45
@ tittis:anche io ho cercato in lungo ed in largo, ma nelle soluzioni "artigianali" spesso e volentieri ho trovato sia OTTIME aziende ma anche gente improvvisata che con 4 viti e del multistrato pensava di essere diventata la nuova realtà manifatturiera italiana ( quando in realtà facevano pagare caro cose infime).
La PT offre almeno uno standard qualitativo piuttosto elevato ( borsa a parte lo ammetto) e tutto sommato ad un prezzo ragionevole ( la mia tra spese di spedizioni e contrassegno è uscita sulle 120€).
Poi ci stanno certo altre possibilità ( come la gator o vattelapesca) che offrono soluzioni valide, ma io volevo qualcosa che mi permettesse di avere una visuale pulita del tutto.

@Spawn : comprendo perfettamente, ho visto degli hard case in alluminio di alcune marche che hanno la solidità di una banana,purtroppo per i flight case bisogna rivolgersi ad aziende esperte in materia che abbiano di sicuro una ottima qualità nei materiali ( cantonali,bocce di leone,etc etc) che nell'assemblaggio,il che purtroppo si paga salato ( un tantino troppo a mio avviso).
Rispondi
Re: ....mah,sul MM,ho trovato quello che ...
di tittis [user #28285]
commento del 24/06/2013 ore 19:28:2
head,domani (o stasera) ti posto una foto,adesso stò sistemando i pedali.Ci metto sotto un foglio di "vetro sintetico",in pratica una plastica trasparente di 1, 1,5 mmm.e l'avvito sotto il pedale.E poi ci applico il velcro.Cosi se rivendo il pedale non ha il velcro attaccato.....
Rispondi
Re: ....mah,sul MM,ho trovato quello che ...
di Headd_ [user #25164]
commento del 24/06/2013 ore 20:36:3
io sto cercando una striscia di led da applicare sul bordo interno di una delle griglie... very zarro!!
Rispondi
Re: ....mah,sul MM,ho trovato quello che ...
di tittis [user #28285]
commento del 24/06/2013 ore 21:46:38
m'interessa.Fammi sapere come fai .
Rispondi
Re: ....mah,sul MM,ho trovato quello che ...
di _Spawn_ [user #14552]
commento del 24/06/2013 ore 20:13:38
Aldilà del prezzo, che in ogni caso è sempre salato, i case di qualità hanno l'handicap del peso, almeno per quanto mi riguarda.
C'é stato un periodo in cui ho usato un case rockbag circa 70x40 che era abbastanza robusto ma nulla di antinucleare come altra roba che si vede in giro.....................................bontà divina!!!!!! Solo lui pesava 9kg, figurati quando ci mettevo i pedali e gli alimentatori O__o.
Rispondi
Re: ....mah,sul MM,ho trovato quello che ...
di Headd_ [user #25164]
commento del 24/06/2013 ore 21:15:19
si concordo pienamente, l'unica salvezza (parziale)sono le rotelle se ne sono muniti..anche se ultimamente le mettono spesso e volentieri ...ma rimangono sempre pesanti ed enormi...
Rispondi
ho usato per diverso tempo ...
di giuseppe40 [user #18743]
commento del 24/06/2013 ore 20:25:12
ho usato per diverso tempo quelle autocostruite..ma da quando ho la behringer pb1000 sono felice.
Rispondi
Re: ho usato per diverso tempo ...
di Headd_ [user #25164]
commento del 24/06/2013 ore 20:42:10
la pb1000 prende "spunto" da quella boss, è una ottima soluzione low budget, sulla resistenza però del materiale (sia della boss che della pb) ho dubitato assai ,sarà che sono troppo premuroso,sarà che la grandezza per quel pedale da transformer che ho per volume avrei avuto un tantino di problemi nell'arrangiare al meglio lo spazio rimanente ( se uno ha solo il wha la cosa è differente però).
L'alimentatore come va? utilizzi quello della pedaliera o hai montato altro?
Rispondi
io ce l'ho da due ...
di giuseppe40 [user #18743]
commento del 24/06/2013 ore 20:57:40
io ce l'ho da due anni. la trasporto 1/2 volte a settimana per prove, molti live, zero problemi. è praticamente come nuova. dentro a seconda delle esigenze ho 7-9 pedali. ho sempre usato il suo alimentatore, piccolo e da ben 1,7 ampere!
Rispondi
foto
di tittis [user #28285]
commento del 24/06/2013 ore 21:59:30
vai al link and vai al link
Rispondi
Altro da leggere
Taylor Beacon: in prova il multi-tool da paletta
Medusa: CostaLab svela la patch box super-versatile
Drop: regola la tracolla in un lampo e libera l’espressività
Daylight e Nightlight: gli stompbox Pedaltrain
Il trucco c'è ma non si vede
I mini-robot Yamaha duettano con la tua musica
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964