VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Tru Tuner
Tru Tuner
di [user #16140] - pubblicato il

Tra i tanti sistemi studiati per semplificare e velocizzare l'accordatura delle pelli del proprio set, probabilmente quello concepito da Tru Tuner risulta il più banale (in termini di progetto) e forse anche il più bruttarello, però funziona e questo è ciò che conta.
Tra i tanti sistemi studiati per semplificare e velocizzare l'accordatura delle pelli del proprio set, probabilmente quello concepito da Tru Tuner risulta il più banale (in termini di progetto) e forse anche il più bruttarello, però funziona e questo è ciò che conta.

Mentre gli altri produttori si scervellavano in più o meno complessi progetti e cercavano - perché no - di trovare anche un modo per curare l'aspetto estetico di quanto stavano realizzando, Jason, Joey e Al Truda (cognome dal quale deriva il nome del prodotto), se ne fregavano altamente dell'aspetto estetico in se, puntando a testa bassa al risultato da ottenere. In effetti tanto bello da vedere non è. Tru Tuner consiste in un grande disco di plexiglass di circa 17", caratterizzato da una serie di buchi disposti in modo circolare, per la precisione a ricalcare sette cerchi che corrispondono alle dimensioni di 8", 10", 12", 13", 14", 15" e 16". Il centro dell'accessorio prevede un grosso pomello. E' il punto di interazione tra viti dei tiranti e utilizzatore. A completare la dotazione, le chiavette utili all'accordatura la cui forma si adatta alla tipologia di utilizzo (a L). Disponendo le chiavette su ogni tirante, stando attenti a disporle tutte nello stesso senso e inserendo la parte superiore delle stesse all'interno dei fori corrispondenti al diametro del fusto, sarà possibile tendere o allentare (sino a smontarle) le pelli in poco più di un minuto. Questo afferrando il pomello al centro del disco e ruotando in un senso o nell'altro - a seconda dell'azione che si vuole compiere - il disco. Niente di più semplice.

Effettivamente, anche da come si può vedere dal video, il tempo necessario per tendere o allentare le viti, è piuttosto ridotto. Per entrare in possesso di Tru Tuner e delle dieci chiavette necessarie al suo funzionamento (questo per coprire i più disparati casi d'uso), è necessario disporre di $75.


accessori
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Taylor Beacon: in prova il multi-tool da paletta
Medusa: CostaLab svela la patch box super-versatile
Drop: regola la tracolla in un lampo e libera l’espressività
Il trucco c'è ma non si vede
I mini-robot Yamaha duettano con la tua musica
Come scegliere la pedalboard perfetta
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964