VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Pigtronix Gatekeeper
Pigtronix Gatekeeper
di [user #116] - pubblicato il

Il Gatekeeper è un noise gate di qualità studio basato su circuiti ad alta velocità, capace di entrare in azione e disattivarsi con rapidità regalando così un tono più naturale e reattivo insieme a un'attenuazione totale.
Il Gatekeeper è un noise gate di qualità studio basato su circuiti ad alta velocità, capace di entrare in azione e disattivarsi con rapidità regalando così un tono più naturale e reattivo insieme a un'attenuazione totale.

Pigtronix è un laboratorio specializzato nella progettazione di effetti per chitarra e basso con sede a New York, negli USA. L'azienda costruisce manualmente i suoi prodotti, dai semplici overdrive fino ai circuiti più sofisticati come il Gatekeeper, noise gate caratterizzato da una velocità d'azione superiore alla media.

Il pedale è progettato per un utilizzo semplice e immediato anche tra le mani dei musicisti meno esperti. Due sole manopole, denominate Threshold e Release, controllano il tipo di azione del gate gestendo rispettivamente la soglia e la durezza dell'effetto.

Grazie ai circuiti basati su J-FET, il Gatekeeper è in grado di agire velocemente, conservando l'attacco delle note al meglio e, al contempo, eliminando totalmente ronzii, fruscii e rumori di fondo grazie a un'attenuazione del 100%, quando il gate è innescato. Le sue caratteristiche elettroniche sono state, per lungo tempo, un'esclusiva delle apparecchiature rack da studio.

Pigtronix Gatekeeper

L'azione ampia del controllo Threshold, insieme all'headroom superiore del pedale resa possibile dall'alimentazione a 18V, permette di conservare un vasto range dinamico. Impostando soglie basse, i ronzii elettrici vengono eliminati con facilità, mentre vengono captate tutte le variazioni di segnale dovute al suonato, anche con dinamiche minime. Con soglie più alte, i riff metal più aggressivi vengono ripuliti dai ronzii che possono infastidire durante le pause e, al contempo, sono valorizzati se bilanciati con un buon gioco di Release.

Il pedale, racchiuso in un contenitore metallico rifinito in stile militare, come si addice a un Gatekeeper (letteralmente "guardiano di cancello"), è provvisto di switch true bypass e due LED per l'indicazione sia dello stato sia dell'attività del gate.

Pigtronix Gatekeeper
effetti e processori gatekeeper pigtronix
Link utili
Pigtronix Gatekeeper
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Cosmosis è il riverbero Pigtronix più audace
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
Pigtronix Gloamer è lo swell più creativo da un bel pezzo
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964