Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Primo live sempre piu' vicino..

di Oskar77 [user #17983] - pubblicato il 22 luglio 2013 ore 10:54:37
Ciao a tutti, come fatto da altri accordiani anche Io, dopo quasi un anno di prove e tanti piccoli sacrifici con la mia band, dopo un valzer di elementi (termine neutro per indicare in questo caso persone abbastanza.. neutre) finalmente abbiamo messo insieme un certo numero di pezzi sufficienti a coprire una serata di poco piu' di 2 ore di musica.. le prossime prove saranno quelle per provare la scaletta. Ci sono state proposte delle date dal nostro Comune, tra cui una nella piazza principale, sul palco dove hanno suonato quelli famosi e con tanto di service a loro spese.. piu' altre eventuali tre date da stabilire nel mese di Agosto.. indovinate un po'?? tutto rigorosamente gratis!!
Io ci andrei lo stesso, anche perche al Comune abbiamo chiesto un posto dove allestire una saletta e la risposta e' stata che si poteva fare, bastava decidere dove, in cambio dovevamo suonare gratis un paio di volte l'anno.. Suonando ad Agosto per le date da stabilire sarebbe come dare un cospiquo anticipo.. vedremo. 

Dello stesso autore
Attesa..
Acquirente anomalo..
Storia di un (altro) pezzo di legno..
Consulenza per pedale cambio canale
Fender Roc Pro 1000
Differenze casse Marshall
Info Laney VC30 2x10
La vostra Main Axe..
Loggati per commentare

Prima di tutto: in bocca ...
di Oliver [user #910]
commento del 22/07/2013 ore 12:03:4
Prima di tutto: in bocca al lupo e buon divertimento!

Sulla questione "suonare gratis" (se ne è discusso molte volte), in questo caso la vedrei da un'ottica un po' differente. Ultimamente è piuttosto difficile trovare occasioni per suonare dal vivo, ed è ancora più raro potersi esibire in contesti diversi dal "bar". Se poi la band è giovane e non è conosciuta, direi che la possibilità di suonare su un vero palco è quasi un miracolo :)
In realtà in questo caso non è esattissimo dire che si suona gratis: l'organizzazione vi mette a disposizione, oltre all'occasione ghiotta di suonare davanti ad un pubblico probabilmente numeroso, un palco e un service al vostro... servizio: tutte cose decisamente MOLTO costose, delle quali voi usufruirete in cambio della vostra esibizione. Credimi, non è affatto male per degli esordienti, e ti posso assicurare che anche molte bands esperte spesso accettano queste condizioni, perchè il ritorno di immagine "paga" comunque ;)
Rispondi
Re: Prima di tutto: in bocca ...
di Hefexor [user #34231]
commento del 22/07/2013 ore 12:12:24
Io mi trovo in una situazione molto simile: line up in costante evoluzione che, finalmente, sembra stabile, un gran numero di pezzi nostri belli e pronti, date che non si trovano nemmeno a pagarle, altro che venire pagati.
Non sei nessuno, non ti conosce nessuno e nessuno puoi sentirti "perchè non hai suonato da nessuna parte" ma mi spiegate come faccio a farmi sentire se non mi fate suonare (sembra quasi il balletto dei colloqui di lavoro che più di qualcuno qui ha sicuramente provato)...

Poi per il compenso, io seguirei quello che dice il buon Oliver: è già tanto che ti mettono a disposizione il service ecc, i compensi arriveranno, prima o poi. Peccato che i miei compagni di sventura non la pensino così... E via marcire in saletta...
Rispondi
Re: Prima di tutto: in bocca ...
di Oskar77 [user #17983]
commento del 22/07/2013 ore 12:40:05
Il batterista della mia band ha gia' suonato con altri.. ed avrebbe gia' il suo giro di conoscenze presso i pub e locali in zona.. Lui dice di poter trovare qualche data una volta pronti.
Rispondi
Re: Prima di tutto: in bocca ...
di Oskar77 [user #17983]
commento del 22/07/2013 ore 12:35:50
Grazie Oliver.. infatti non ho neanche esitato, ho subito detto agli altri di accettare.
Rispondi
Re: Prima di tutto: in bocca ...
di Headd_ [user #25164]
commento del 22/07/2013 ore 17:04:10
il problema è che se fai inediti i compensi saranno sempre mooolto leggeri... in caso di coverband tematiche o pezzi misti, li il cachet può tranquillamente salire a livelli umani.
Se poi iniziate a fare revival 60/70/80 e riuscite ad immettervi nel circuito delle discoteche/locali li i soldi aumentano..
Ma il problema è sempre il solito : è meglio suonare di più dal vivo cover ed altro oppure suonare di meno dal vivo suonando pezzi inediti?
Rispondi
Re: Prima di tutto: in bocca ...
di Oskar77 [user #17983]
commento del 22/07/2013 ore 17:51:55
Al momento non pensiamo di produrre inediti.. sia perche' siamo da poco alla formazione definitiva (spero), sia perche' pensiamo di avere piu' richiesta che con le cover.. a tutto questo aggiungo che non abbiamo progetti a lungo termine.
Rispondi
e vai oskar!!! che suonerete ...
di giuseppe40 [user #18743]
commento del 22/07/2013 ore 20:18:45
e vai oskar!!! che suonerete ? quanto all'accordo con il comune, mi sembra buono.
io ho deciso di affiancare alla mia band di inediti 2-3 situazioni di cover, per diversi motivi. voglio riprendere a suonare molto, voglio suonare cose diverse tra loro e...amo suonare le cover.
tienici aggiornati. in bocca al lupo!!
Rispondi
Re: e vai oskar!!! che suonerete ...
di Oskar77 [user #17983]
commento del 23/07/2013 ore 09:20:29

Suoneremo un repertorio un po' vario.. secondo me un po' troppo. Abbiamo iniziato facendo un po' contenti tutti, i vari membri della band hanno gusti diversi, ma ultimamente stiamo cercando di andare verso un unica direzione.. La scaletta dovrebbe fare contenti tutti, Io mi sento un chitarrista rock blues, ma mi sono trovato a suonare un paio di pezzi degli Iron Maiden, uno dei Kiss e un paio degli Epica, vista l'estrazione lirica della cantante. Tra i pochi pezzi che mi danno vera soddisfazione c'e' Sweet Child of Mine. Siamo ad una ventina di pezzi, con solo due italiani
che al momento non mettiamo in scaletta essendo appunto solo due.. Il comune lo scorso anno ci dava una saletta in una scuola dismessa, l'abbiamo avuta per sei mesi e l'avevamo ereditata da un gruppo che si era sciolto, praticamente l'avevamo solo pulita.. era anche insonorizzata.. poi l'idea del comune di renderla agibile e l'ordine di lasciarla.. risultato? i lavori devono ancora iniziare..
Rispondi
Re: e vai oskar!!! che suonerete ...
di giuseppe40 [user #18743]
commento del 23/07/2013 ore 09:25:44
certo che suonare in piazza del paese maiden,epica..i kiss ancora ancora...occhio al repertorio!
Rispondi
Re: e vai oskar!!! che suonerete ...
di Oskar77 [user #17983]
commento del 23/07/2013 ore 09:53:52
Infatti ho suggerito agli altri di essere un po' piu' "commerciali".. tra l'altro il metal e l'Hard non piace neanche a me. In questi giorni riflettevo che tutto sommato in scaletta non c'e' neanche un pezzo di quelli che sognavo di suonare un giorno..
A me piace Clapton, Gilmour su tutti, Knopfler e tra gli italiani su tutti Dodi Battaglia.. i miei compagni neanche sanno chi sono... so' ragazzi..
Rispondi
Re: e vai oskar!!! che suonerete ...
di giuseppe40 [user #18743]
commento del 23/07/2013 ore 10:14:01
cerca di convincerli, bisogna muoversi con intelligenza e lucidità...ogni musica ha il suo contesto!
Rispondi
Re: e vai oskar!!! che suonerete ...
di Oskar77 [user #17983]
commento del 23/07/2013 ore 10:29:08
Si.. quoto.
Rispondi
Credo che ....
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 22/07/2013 ore 21:19:14
....la proposta di suonare un paio di volte l'anno in cambio di una sala per le prove sia una gran bella proposta soprattutto se mettono a disposizione anche il sevice.
Vai e spaccate! Il primo live è un'emozione splendida.
Rispondi
Loggati per commentare

Re: Credo che ....
di Oskar77 [user #17983]
commento del 23/07/2013 ore 09:50:52
Infatti Io e gli altri non abbiamo esitato, il problema saranno i tempi. Magari ci daranno un posto per la saletta tra mesi.. In quanto al primo live spero di non farmi beccare dall'impatto con il pubblico..
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964