VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Tommy Emmanuel ci insegna gli armonici
Tommy Emmanuel ci insegna gli armonici
di [user #36470] - pubblicato il

Tommy Emmanuel ci insegna una delle tecniche più affascinanti del suo playing: l'utilizzo combinato di note naturali, armonici e legati. Mescolando tra loro questi elementi il chitarrista dà vita ad arpeggi con una sonorità unica, magica e onirica; vere e proprie rarefatte cascate di note.
"Questa è una tecnica che arriva da Chet Atkins e Lenny Breau” Spiega Tommy Emmanuel. “Nessuno ha mai utilizzato questa tecnica meglio di Lenny Breau".Il primo esercizio suonato da Emmanuel nel video, consiste nell'alternare note naturali agli armonici presi al dodicesimo tasto. Nello spartito sono indicate le note da pizzicare con l'anulare (a) e con il pollice (p). Quest'ultimo va abbinato all'indice che si appoggia sulla corda per produrre l'armonico.
 
Tommy Emmanuel ci insegna gli armonici
 
Mettiamo in pratica l'esercizio. Prima con un Gmaj9/F# e poi con un G9/F, prenderemo le posizioni come descritte in griglia e le ridisegneremo ad armonici suonandole con l'indice della mano destra che dovrà spostarsi sulla tastiera sui tasti indicati in tablatura.

Ecco la trascrizione dell'esecuzione di Emmanuel.


Questa frase che mescola armonici, note naturali e legati, è costruita su un Am7add11. Come descritto in griglia, per eseguirla basterà prendere un barrè che prenda tutte le sei corde al quinto tasto. Si presti attenzione al ruolo fondamentale che ha il mignolo della mano sinistra che - come si vede chiaramente nel video - aggiunge all'accordo un B sulla prima corda e un F# sulla seconda agendo con pull off e hammer on.


Ripetendo questa frase della durata di 3/4 su un tempo in 4/4 otteniamo un effetto interessante: l'accento si sposta ripetutamente dando vita così ad una soluzione interessante sia dal punto di vista della sonorità che dal punto di vista ritmico.
Sarà importante, come spiega Emmanuel, utilizzare molta forza. Facciamo lavorare i muscoli della mano sinistra per far si che il barrè risulti pulito e per avere il pieno controllo di ogni nota.

Quindi la trascrizione della parte.


Nell’ultima frase integriamo il lick visto in precedenza - che può essere ripetuto a piacere – con la chiusura che Tommy Emmanuel mostra nel video. Concluderemo con un B preso dal mignolo della mano sinistra al settimo tasto sulla sesta corda.



Tommy Emmanuel non ha certo bisogno di presentazioni. Da anni è oramai universalmente riconosciuto come il miglior chitarrista acustico sulla piazza. Siamo onorati di accoglierlo tra le pagine di Accordo per una serie di contenuti didattici esclusivi realizzati apposta per noi. Materiale didattico entusiasmante raccolto e trascritto da Andrea Baileni, giovane chitarrista, fiore all'occhiello della nostra sezione dedicata alla chitarra acustica. Buon divertimento e buono studio. (Gianni Rojatti)
lezioni tommy emmanuel
Mostra commenti     9
Altro da leggere
Tommy Emmanuel: armonici sull'acustica
Matt Schofield: esercitarsi sulle scale è uno schifo
Nella valigia di Tommy Emmanuel
Robben Ford: blues e minore melodica
Tommy Emmanuel: sonorità da Banjo
Tommy Emmanuel: rolls alla Atkins
Paul Gilbert: sostituzioni, esercizi & pause
Marty Friedman: un arpeggio di Maj7
AER dedica il primo combo signature a Tommy Emmanuel
Bonamassa: "B.B. King mi diceva, occhio alla grana!"
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964