VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Strumenti boutique al Custom Shop di AmpliTube
Strumenti boutique al Custom Shop di AmpliTube
di [user #116] - pubblicato il

Il negozio virtuale di AmpliTube inserisce in catalogo i modelli digitali di alcuni tra i più apprezzati strumenti boutique. Gli amplificatori e gli effetti artigianali firmati da Dr. Z, Fulltone e Zvex sbarcano sulla piattaforma IK multimedia.
Il negozio virtuale di AmpliTube inserisce in catalogo i modelli digitali di alcuni tra i più apprezzati strumenti boutique. Gli amplificatori e gli effetti artigianali firmati da Dr. Z, Fulltone e Zvex sbarcano sulla piattaforma IK multimedia.

Con l'apertura del servizio Custom Shop, IK Multimedia ha segnato una svolta per il panorama dei software di amp modeling. Il suo AmpliTube diventa un ambiente di lavoro in cui assemblare e cablare il proprio setup preferito scegliendo in maniera mirata solo gli strumenti utili all'interno di un catalogo esteso.
Diversi brand hanno appoggiato il progetto del Custom Shop e, nel tempo, si sono uniti a IK Multimedia nella progettazione di controparti virtuali dei loro prodotti di maggior successo. In questo modo, gli amplificatori e i pedali che imitavano strumenti realmente esistenti avvicinandosi per sonorità e stile grafico, ora sono rimpiazzati da modelli digitali ufficiali, con sopra la firma delle case produttrici più amate.
Dopo i colossi del calibro di Fender, Ampeg e Orange tra gli altri, anche i maestri del boutique chitarristico si uniscono al coro: Dr. Z, Fulltone e Zvex hanno collaborato con i programmatori di IK per realizzare le copie virtuali e autorizzate ufficialmente di amplificatori e stompbox da usare all'interno di AmpliTube.

Strumenti boutique al Custom Shop di AmpliTube

Da Dr. Z Amplification arriva il MAZ 18 Jr, amplificatore progettato inizialmente per integrarsi negli home studio dei musicisti che necessitano di un suono curato e facile da regolare. L'amplificatore è apprezzato per la sua headroom e i bassi definiti. In AmpliTube, è disponibile come testata con cassa 1x12 acquistabile separatamente.
Arriva sugli schermi dei computer anche il modello Z Wreck, testata nata dalla collaborazione tra Ken Fischer del laboratorio boutique Trainwreck Circuits e il chitarrista Brad Paisley. Il suo punto di forza sta nell'eccezionale dinamica e sensibilità al tocco, insieme a una versatilità capace di strizzare l'occhio a panorami britannici quanto americani. Anche per il Z Wreck c'è la cassa a parte, questa volta con due coni da dodici pollici.

Fulltone entra in catalogo con un solo stompbox, ma che non ha bisogno di presentazioni. L'overdrive OCD è famoso per il suo carattere simile a quello di un amplificatore valvolare spinto a dovere. La distorsione ricca di armoniche e sensibile al tocco viene replicata ora in forma virtuale.

Z.Vex, dal canto suo, punta sugli effetti di modulazione piuttosto che overdrive e distorsioni. Il Seek Wah e il Seek Trem sono due stompbox con step sequencer incorporato. Una serie di manopole e LED a indicare il punto della sequenza in cui il pedale sta lavorando controllano l'intensità dell'effetto, generando sonorità atipiche e impensabili per un wah wah o un tremolo tradizionali. I pedali sono in grado di lavorare con sequenze di quattro, sei o otto step, regolabili per velocità e andamento.


Oltre ai nuovi strumenti inseriti nel Custom Shop, l'aggiornamento include la compatibilità con il formato plugin AAX 64 e 32 bit (Avid Audio eXtension). Ciò vuol dire che AmpliTube ora può essere integrato con le ultime versioni di Pro Tools.

Con l'ultima versione AmpliTube arriva alla 3.11, aggiornamento gratuito per i possessori di AmpliTube 3. Il software è disponibile per Mac OS e PC Windows e include il servizio online Custom Shop, negozio di amplificatori, casse ed effetti virtuali da usare all'interno del programma. La strumentazione può essere acquistata spendendo crediti con prezzi compresi tra le cinque e le trenta unità. I crediti sono venduti in pacchetti di diverso formato, che vanno da un minimo di 15,99 euro per venti crediti e un massimo di 399,99 euro per mille crediti.

Strumenti boutique al Custom Shop di AmpliTube
amplitube amplitube custom shop ik multimedia software
Link utili
IK Multimedia
AmpliTube Custom Shop
Mostra commenti     8
Altro da leggere
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
I cori di Jacob Collier in un plugin gratuito
Audio professionale in qualsiasi ambiente con ARC Studio
Transpanner: audio a 360 gradi in plugin gratuito
Cory Wong in un Pack gratuito per le DAW Apple
Tutti i suoni HeadRush in ReValver 5: la versione base è gratis
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964